Assorbimento del Collagene | Come Viene Assimilato 11 Dic 2021 | In X115

Generalità

Gli integratori di collagene hanno dimostrato di fornire molteplici benefici, specialmente nel supporto della pelle, delle ossa, del recupero sportivo e della salute articolare 1, 2, 3, 4, 5.

Tuttavia, affinché possa esercitare questi benefici, è essenziale che il collagene venga digerito e assorbito in modo ottimale.

Digestione e Assorbimento

Digestione Proteica

Come regola generale, le proteine assunte con la dieta vengono idrolizzate da specifici enzimi prodotti dallo stomaco (pepsina), dal pancreas (tripsina e chimotripsina) e dall’orletto a spazzola dell’intestino (peptidasi).

Grazie a questi enzimi e all’acidità dello stomaco, le proteine degli alimenti vengono scomposte nei singoli amminoacidi che le compongono, e tali amminoacidi vengono poi assorbiti dall’intestino.

Tuttavia, oltre agli amminoacidi singoli, dalla digestione delle proteine originano anche piccole catene composte da due o tre amminoacidi legati tra loro.

La mucosa intestinale è quindi in grado di assorbire questa miscela complessa composta principalmente da dipeptidi, tripeptidi e singoli amminoacidi, che passano quindi nel sangue.

Digestione del Collagene

Il collagene è una proteina e come tale risulta costituito da amminoacidi, principalmente:

Di conseguenza, la digestione del collagene produce considerevoli quantità di piccoli peptidi contenenti idrossiprolina.

In seguito all’assunzione di collagene idrolizzato per via orale, il peptide prolina-idrossiprolina risulta il peptide più abbondante nel plasma e tende ad accumularsi successivamente nella pelle fino a 96 ore dopo l’ingestione 6.

Recentemente, 13 oligopeptidi, tra cui Prolina-Idrossiprolina e Idrossiprolina-Glicina, sono stati accuratamente misurati nel sangue di individui dopo l’ingestione di oligopeptidi di collagene marcati con isotopi stabili 7.

Gli oligopeptidi contenenti idrossiprolina probabilmente compaiono e persistono nel sangue perché sono altamente resistenti alle proteasi del sangue e sono stabili nel siero 8, 9, 10.

Dopo l’ingestione di collagene, i suoi peptidi possono rimanere nel derma fino a 14 giorni, garantendo alla pelle protezione dai raggi solari, aumento dell’idratazione e aiutando la riparazione dell’elastina e delle fibre di collagene danneggiate 6.

Composizione amminoacidica del collagene

Aminoacido

Caratteristiche

Composizione in Aminoacidi

Collagene di pesce idrolizzato Peptan

Proteine del siero di latte concentrate

Isolato di proteine di soia

Glicina

Amminoacido condizionatamente essenziale, che consente all’elica del collagene di formare la sua struttura peculiare.

La glicina è antinfiammatoria, importante per un sistema nervoso sano e per la salute cellulare.

21,2%

1,5%

4%

Idrossi-prolina

La prolina è un amminoacido condizionatamente essenziale e precursore dell’idrossiprolina.

L’idrossiprolina è necessaria per produrre collagene ed è fondamentale per la sua eccezionale stabilità strutturale.

10,1%

0

0

Prolina

10,7%

4%

5%

Acido glutammico

Amminoacido condizionatamente essenziale precursore della glutammina; è importante per la salute del sistema immunitario e dell’apparato digerente, oltre che per la produzione di energia.

11,5%

13%

19%

Alanina

Amminoacido non essenziale, precursore limitante della carnosina, responsabile dell’omeostasi acido-base nel muscolo scheletrico. Ha anche un noto effetto ergogenico.

9,5%

4%

4%

Arginina

Amminoacido condizionatamente essenziale. È importante per la guarigione delle ferite, per costruire massa corporea e per la salute vascolare.

8,9%

2%

8%

Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro integratore antirughe X115®+PLUS2, con collagene marino idrolizzato (5g), acido ialuronico (100 mg) e un complesso di altri 17 princìpi attivi antiaging ad alta biodisponibilità.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina

Origine del Collagene

Uno studio ha valutato il processo di digestione e assorbimento di quattro diversi tipi di collagene idrolizzato (collagene di maiale a basso e ad alto peso molecolare, e collagene bovino e ittico a basso peso molecolare), sia in vitro che su volontari umani 11.

I risultati hanno mostrato che i peptidi di collagene testati hanno subìto un cambiamento significativo durante la digestione e l’assorbimento. Il peso molecolare medio è diminuito quando i prodotti sono stati esposti agli enzimi digestivi e suddivisi in peptidi più piccoli.

È stato anche rilevato che i collageni di diverse fonti animali diventano più simili tra loro quando il peso molecolare medio si riduce lungo il processo di digestione e assorbimento.

L’analisi del siero umano ha rivelato la presenza di dipeptidi bioattivi (Idrossiprolina-Glicina e Prolina-Idrossiprolina), che hanno contribuito in modo significativo all’aumento totale dell’Idrossiprolina, l’aminoacido caratteristico del collagene, nel sangue.

Importanza dell’idrolisi del collagene

Il collagene idrolizzato è ottenuto dalla "scomposizione industriale" del collagene in frammenti più piccoli.

A tal proposito possono essere usati mezzi acidi (acido acetico, acido cloridrico e acido fosforico) o alcalini, alta temperatura e pressione, o enzimi.

La maggior parte del collagene idrolizzato presente negli integratori si ottiene per denaturazione del collagene nativo attraverso un trattamento enzimatico (con alcalasi, papaina, pepsina e altri enzimi).

In questo modo, il collagene diventa 12, 13:

Alcune ricerche dimostrano che il corpo può assorbire il collagene idrolizzato in modo più efficiente rispetto alla gelatina e al collagene nativo 14, 15.

L’idrolisi enzimatica aumenta quindi il tasso di assorbimento e la biodisponibilità degli amminoacidi glicina, prolina e idrossiprolina 16.

Implicazioni e Benefici

I suddetti studi suggeriscono che gli effetti benefici dell’ingestione di collagene sono mediati dagli oligopeptidi originati dalla sua digestione.

Numerosi studi in vitro hanno ad esempio dimostrato che tali peptidi (ad es. prolina-idrossiprolina e idrossiprolina-glicina) aumentano l’attività di fibroblasti e condrociti, che sono le cellule della pelle e della cartilagine deputate alla sintesi di collagene, acido ialuronico ed elastina 17, 18, 19, 20.

Anche studi clinici (su soggetti umani) hanno osservato che l’integrazione alimentare con idrolizzati di collagene può supportare la salute delle articolazioni, delle ossa e della pelle.

Benefici per la Pelle

Numerosi studi hanno dimostrato che i peptidi derivati dall’ingestione di collagene e rilevati nel flusso sanguigno hanno proprietà chemiotattiche per i fibroblasti cutanei, aiutando il processo di ripristino della pelle 6.

In particolare, hanno dimostrato benefici promettenti per la guarigione delle ferite e l’invecchiamento della pelle. Gli integratori di collagene orale hanno anche migliorato l’elasticità cutanea, l’idratazione e la densità del collagene cutaneo 21.

Uno studio che ha coinvolto 64 partecipanti ha scoperto che il trattamento con 1 grammo di peptidi di collagene per 12 settimane ha ridotto significativamente le rughe e ha migliorato l’idratazione e l’elasticità della pelle rispetto a un gruppo placebo 22.

In uno studio condotto su 114 donne di mezza età, l’assunzione di 2,5 grammi di collagene idrolizzato di tipo I ogni giorno per 8 settimane ha ridotto del 20% la profondità delle rughe 23.

In un altro studio su 72 donne di età pari o superiore a 35 anni, l’assunzione di 2,5 grammi di collagene idrolizzato di tipo I e II, ogni giorno per 12 settimane, ha ridotto la profondità delle rughe del 27% e ha aumentato l’idratazione della pelle del 28% 24.

Un consiglio per la tua bellezza

Il nostro integratore X115®+Plus2 contiene 5 grammi di collagene idrolizzato di pesce, potenziato da 100 mg di acido ialuronico per il benessere delle articolazioni e la bellezza della pelle.

X115®+Plus2 contiene anche un ricco pool di antiossidanti polifenolici, con una potenziale utilità antinfiammatoria, vitamina C ed estratti di centella asiatica ed echinacea.

Integratore Collagene Antirughe
X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg) ed Estratti Vegetali Antiossidanti e Biostimolanti | Utile per la Bellezza della Pelle e il Benessere delle Articolazioni

Benefici per Ossa e Articolazioni

In uno studio, l’assunzione di 2 grammi di collagene di tipo II idrolizzato, ogni giorno per 10 settimane, ha ridotto del 38% i punteggi di dolori articolari, rigidità e disabilità nei soggetti con artrosi 26.

Uno studio su 131 donne in postmenopausa ha scoperto che il trattamento con 5 grammi di peptidi di collagene al giorno per un anno ha aumentato la densità minerale ossea; inoltre, ha aumentato alcuni marker del sangue suggestivi di un’aumentata formazione e di una ridotta degradazione ossea 27.

Secondo una revisione, esiste una forte evidenza che una dose da 5-15 g/die di collagene al giorno possa migliorare il dolore e la funzionalità articolare durante il recupero da lesioni articolari 28.

Tuttavia, anche se gli idrolizzati di collagene hanno dimostrato la loro efficacia in una manciata di studi clinici su piccola scala, la loro capacità di trattare e invertire la malattia articolare avanzata rimane altamente speculativa 25.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come