La cera d’api (INCI: Cera Alba, sin. Cera Alba Beeswax) è una sostanza naturale prodotta dalle api (Apis mellifera).
Questi insetti producono la cera attraverso specifiche ghiandole addominali, a partire dagli zuccheri del miele. Dopo averla sintetizzata, la usano per costituire, all’interno del favo, la parte strutturale delle celle nelle quali viene immagazzinato il miele.
La cera d’api è un prodotto completamente naturale, anche se ne esiste una variante artificiale.
Viene ricavata direttamente dal favo e si presenta come una massa gialla e untuosa (cera gialla), che in seguito viene purificata e sbiancata per dare origine alla cera bianca (cera alba).
In cosmesi, la cera d’api viene utilizzata per conferire solidità a stick e rossetti. È anche ideale come emolliente e lenitiva per pelle sensibile, irritata, disidratata e screpolata.
La cera bianca si presenta come una massa plastica, insolubile in acqua, che fonde a 63-65°C, dando un liquido incolore e limpido.
Usi e Proprietà
La cera d’api presenta varie caratteristiche utili per il settore cosmetico, come:
la plasticità,
il basso punto di fusione,
la sicurezza d’uso,
la facilità con cui forma emulsioni.
Grazie a queste caratteristiche, viene impiegata in molte preparazioni cosmetiche per modificarne le caratteristiche reologiche, aumentando la viscosità della fase grassa e dando così consistenza a unguenti ed emulsioni.
Usi Cosmetici
La cera d’api viene utilizzata come stabilizzante e/o fattore di consistenza di emulsioni cosmetiche.
In particolare, viene utilizzata – in virtù della sua capacità di rendere più plastiche le altre cere e conferire rigidità e resistenza – per la formulazione di:
strisce e cere depilatorie;
fusioni lipidiche anidre (stick e rossetti).
Ad esempio, la cera d’api può essere utilizzata per alterare le proprietà fisiche di un prodotto cosmetico, ad esempio per aumentare la lucentezza e la durezza di un rossetto, migliorarne il colore e le caratteristiche sensoriali e migliorarne le caratteristiche di applicazione.
Cera d’api sintetica
La cera d’api sintetica (INCI synthetic beeswax) è la riproduzione sintetica della frazione poliestere della cera d’api; in particolare, è costituita da poliesteri idrossilici con una lunghezza media della catena di 66 atomi di carbonio.
Viene ottenuta utilizzando acidi grassi naturali e alcoli grassi di sintesi.
Considerata l’assenza di sostanze fitochimiche (vedi capitolo successivo), verosimilmente avrà meno benefici per la pelle rispetto alla cera d’api naturale. D’altro canto, può risultare meglio tollerata in caso di allergia specifica ai prodotti dell’alveare.
La cera d’api viene utilizzata anche nell’industria alimentare: come film per avvolgere il formaggio per la maturazione o come additivo alimentare (E901) per dare lucentezza ai prodotti. Nelle preparazioni farmaceutiche svolge un ruolo come addensante, legante, vettore di farmaci e ritardante il rilascio.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH