INDICE ARTICOLO
Cosa Sono
I flavanoli sono sostanze nutritive di origine vegetale che si trovano in frutti, verdure, tè e cacao.
Le principali fonti alimentari di flavanoli sono il tè, l’uva, le mele e il cacao.
Questi potenti antiossidanti naturali appartengono alla grande famiglia dei flavonoidi, che a sua volta rientra nel gruppo dei polifenoli.
- Finora sono stati identificati oltre 8.000 polifenoli;
- Di questi, circa 5.000 appartengono al sottogruppo dei flavonoidi;
- I flavonoidi possono essere ulteriormente suddivisi in più sottogruppi 1:
- flavoni;
- flavonoli;
- flavanoni;
- flavanonoli;
- flavanoli (flavan-3-oli);
- antociani;
- calconi.
- Uno studio sugli adulti statunitensi ha stimato l’assunzione media di flavonoidi in 200 – 250 mg al giorno. Di questi, i flavanoli coprivano l’80% del totale 2.
Ogni giorno, la dieta apporta quantità variabili di polifenoli, che si concentrano nei prodotti di origine vegetale come frutta, verdure, spezie, frutta secca, cacao, tè e olio extravergine di oliva.
In generale, i polifenoli sono potenti antiossidanti e possono avere proprietà anti-infiammatorie 3.
Diversi studi epidemiologici hanno messo in relazione il consumo di alimenti ricchi di flavonoidi con una riduzione significativa del rischio di malattie cronico-degenerative, tra cui malattie cardiovascolari, malattie neurodegenerative, diabete e alcuni tumori 4, 5, 6, 7.
Tipi di Flavanoli
I flavanoli sono un sottogruppo di flavonoidi altamente diversificato e multisostituito. Sono chiamati anche flavan-3-oli, diidroflavonoli o catechine.
I flavanoli comprendono catechine e proantocianidine, che abbondano nel tè, nel cioccolato, nelle albicocche, nell’uva e nei mirtilli.
Le catechine (catechina, epicatechina, gallocatechina, epigallocatechina ecc.) si ritrovano in molti tipi di frutta, come albicocche e ciliege, nel tè verde, nel cacao e nel cioccolato fondente, e nel vino rosso.
Le proantocianidine, note come tannini condensati, sono responsabili del sapore amaro e della sensazione di astringenza caratteristiche degli alimenti che ne sono ricchi; sono particolarmente abbondanti nei frutti di bosco, nell’uva, nelle mele, nel cioccolato e in alcune bevande (vino, sidro, tè, birra ecc).
| Tipi di Flavanoli | Alcune fonti alimentari comuni |
| Monomeri (Catechine): (+)-Catechina, (-)-Epicatechina, (-)-Epigallocatechina, (+)-Gallocatechina; e i loro derivati gallato. | Tè (in particolare bianchi, verdi e oolong), prodotti a base di cacao, uva, frutti di bosco, mele |
| Dimeri e polimeri: proantocianidine |
Mele, frutti di bosco, prodotti a base di cacao, uva rossa, vino rosso |
| Teaflavine, Tearubigine | Tè nero |
Benefici per la Salute
Generalità
Si ritiene che le funzioni biologiche dei flavanoli possano manifestarsi a livello cellulare e sistemico modulando la segnalazione cellulare e le attività enzimatiche.
Sebbene le proprietà antiossidanti dei flavanoli siano dimostrabili in vitro, non ci sono prove che producano effetti antiossidanti diretti nella circolazione e nei tessuti umani.
Studi randomizzati e controllati mostrano un effetto sulla pressione sanguigna e sul colesterolo LDL 8. Questi cambiamenti nei fattori di rischio cardiovascolare sono stati descritti per alimenti ricchi di flavanoli, ma non possono ancora essere attribuiti direttamente ai flavanoli di per sé.
Negli esseri umani, l’evidenza degli effetti biologici è quasi interamente basata su cibi ricchi di flavanoli, come cioccolato fondente, cacao e tè verde e nero, piuttosto che sui flavanoli puri.
Protezione Solare e Bellezza della Pelle
Gli studi dimostrano che i flavanoli del cacao possono migliorare il flusso sanguigno verso la pelle e proteggerla dai danni del sole.
La dose minima eritemica (MED) è la quantità minima di raggi UVB richiesta per causare arrossamento della pelle 24 ore dopo l’esposizione. In uno studio su 30 persone, la MED è più che raddoppiata dopo aver consumato cioccolato fondente ricco di flavanoli per 12 settimane 31.
Dopo 6-12 settimane di consumo giornaliero di polvere di cacao ricca di antiossidanti, i partecipanti a uno studio hanno riscontrato una pelle più spessa e idratata. La loro pelle era anche meno ruvida e squamosa, meno sensibile alle scottature solari e aveva un migliore flusso sanguigno, che contribuisce a fornire più nutrienti alla pelle 32.
In un piccolo studio su 11 fumatori, il cacao ricco di flavanoli ha migliorato la circolazione sanguigna e in parte ha invertito i danni alla pelle causati dal fumo 33.