Nota anche come viscosupplementazione, l’infiltrazione di acido ialuronico è indicata nel trattamento conservativo dell’artrosi al ginocchio.
L’artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni, caratterizzata dall’usura della cartilagine (il tessuto che copre le estremità delle ossa, proteggendole e facilitando i movimenti). Di solito, l’artrosi accompagna l’invecchiamento, ma la sua comparsa può essere accelerata da traumi, obesità o fattori genetici.
Pur non potendo riparare il danno cartilagineo che caratterizza l’artrosi, l’acido ialuronico può contribuire ad attenuare il dolore e l’infiammazione, migliorando le capacità di movimento.
La risposta del paziente, che non è mai immediata ma insorge dopo alcune settimane, è soggettiva e in genere migliore nei soggetti con artrosi lieve o moderata che conservano una buona capacità di movimento.
In alternativa o in associazione all’acido ialuronico, altri farmaci utilizzati per le infiltrazioni al ginocchio comprendono cortisonici, anestetici locali, fattori di crescita (tramite PRP) e cellule staminali.
In presenza di artrosi conclamata, le infiltrazioni al ginocchio non sono una cura, ma possono essere efficaci per alleviare il dolore e diminuire l’infiammazione per qualche mese e talvolta anche più a lungo.
A Cosa Servono
Le infiltrazioni al ginocchio hanno lo scopo di iniettare il farmaco direttamente nell’area che necessita di cure.
In questo modo, si massimizzano i benefici terapeutici riducendo i rischi di effetti collaterali sistemici.
L’infiltrazione al ginocchio può essere efficace in alcune malattie articolari ed è ampiamente utilizzata nel trattamento conservativo dell’artrosi e nella medicina dello sport.
Le infiltrazioni al ginocchio possono trovare indicazione in caso di:
artrosi del ginocchio (gonartrosi);
condropatie;
artriti infiammatorie;
borsite.
Farmaci Utilizzati
Le varie tipologie di infiltrazioni al ginocchio si differenziano in base alla sede iniettiva e alla sostanza da inoculare.
Tra i farmaci più utilizzati ricordiamo:
i corticosteroidi (a rilascio standard o a rilascio prolungato)
Più recentemente, la medicina rigenerativa ha proposto l’uso di preparati come il plasma ricco di piastrine (PRP) e la matrice del tessuto placentare.
Ricchi di fattori di crescita e cellule staminali, questi preparati promettono di favorire la riparazione del danno tissutale. Tuttavia, si tratta di tecniche abbastanza recenti, che non offrono ancora garanzie significative per il paziente.
Infiltrazioni di Acido Ialuronico
Indicazioni e Meccanismo d’Azione
Il liquido sinoviale è un liquido denso e gelatinoso che riduce l’attrito nell’articolazione, nutrendo, lubrificando e proteggendo le cartilagini.
Quando le articolazioni sono ben lubrificate, è meno probabile che le ossa sfreghino l’una contro l’altra, usurandosi e causando fastidiosi dolori.
È noto che i pazienti con artrosi presentano basse concentrazioni di acido ialuronico nel liquido sinoviale 1.
Pertanto, l’infiltrazione di acido ialuronico è indicata per il trattamento dell’artrosi del ginocchio, al fine di:
recuperare le proprietà reologiche del liquido sinoviale;
Le iniezioni di acido ialuronico sono indicate nei pazienti con artrosi sintomatica che non ha risposto alla terapia di prima linea e alla gestione conservativa (come terapia fisica, perdita di peso, plantari, integratori di collagene e acido ialuronico, antidolorifici FANS topici e orali, e iniezioni di corticosteroidi).
La viscosupplementazione è ideale per i pazienti che hanno una artrosi del ginocchio da lieve a moderata.
Si ritiene che il meccanismo d’azione dell’acido ialuronico sia principalmente correlato all’inibizione dei mediatori dell’infiammazione e degli enzimi di degenerazione della cartilagine. Ciò riduce la degradazione della cartilagine e aumenta la produzione di matrice cartilaginea 2.
L’acido ialuronico (HA) può agire in diversi modi 3:
potenzia le proprietà viscoelastiche del liquido sinoviale, promuovendo una migliore distribuzione delle forze che gravano sulla cartilagine;
stimola la proliferazione dei condrociti, favorendo per quanto possibile la rigenerazione cartilaginea;
aumenta la produzione di acido ialuronico, collagene e aggrecani da parte dei condrociti;
stabilizza la matrice cartilaginea e la protegge dalla degradazione;
produce un effetto antinfiammatorio e analgesico, diminuendo così il dolore.
In base al tipo di acido ialuronico utilizzato (peso molecolare e legami cross-linking), il medico stabilirà il programma terapeutico, che in genere prevede da 3 a 5 infiltrazioni per ciclo terapeutico.
Un singolo ciclo di trattamento di solito offre sollievo dai sintomi per 4-5 mesi, ma a volte fino a un anno.
Efficacia
Diverse analisi di molteplici studi clinici suggeriscono che le infiltrazioni di acido ialuronico non sono particolarmente efficaci nel ridurre i sintomi dell’artrosi del ginocchio 2.
Il beneficio, se presente, è in genere modesto.
Secondo un’analisi di oltre 12.000 casistiche, questo trattamento possiede soltanto una modesta efficacia nella riduzione del dolore e un maggior rischio di effetti avversi4.
Una recente revisione di 64 articoli su 9710 pazienti, ha cercato di valutare l’efficacia di diverse terapie infiltrative 5. Gli Autori concludono che l’acido ialuronico ad alto peso molecolare è stato l’unico trattamento a produrre un beneficio concreto e significativo, superando la MID (differenza minima clinicamente importante) sia per il dolore che per i risultati funzionali.
I risultati dalla viscosupplementazione non sono immediati, ma raggiungono la loro massima espressione tra la quinta e la tredicesima settimana dopo l’infiltrazione. Tra i differenti tipi di acido ialuronico utilizzabili , quelli a peso molecolare elevato (> 3.000 kDa), e ancor più quelli a peso molecolare molto elevato (> 6.000 kDa), sembrano garantire una durata dell’effetto più lunga, richiedere un minor numero di iniezioni e offrire costi inferiori e maggiori benefici nell’artrosi del ginocchio da lieve a moderata rispetto alla controparte a basso peso molecolare (< 3.000 kDa) 4a, 4b. In questo modo, mostrano un rapporto costo-efficacia favorevole anche rispetto ad altre opzioni di trattamento conservativo (es. farmaci antinfiammatori e analgesici, fisioterapia/esercizio fisico, tutori e ortesi).
La viscosupplementazione si è dimostrata più efficace delle infiltrazioni di corticosteroidi, in particolare dalla quinta settimana in poi 3.
Inoltre, i suoi risultati possono essere migliorati da associazioni farmacologiche, ad esempio tramite l’infiltrazione di corticosteroidi insieme all’acido ialuronico 6.
Le persone con artrosi grave, come quelle che hanno "consumato tutta la cartilagine", probabilmente non trarranno beneficio dalle infiltrazioni di acido ialuronico, per cui avranno bisogno di un trattamento più aggressivo, come la chirurgia o la sostituzione dell’articolazione.
Alternative
Anche gli integratori di acido ialuronico sono potenzialmente efficaci nel ridurre il dolore articolare nelle persone con artrosi.
Tuttavia, nonostante le prove incoraggianti, servono ulteriori studi prima di poterne raccomandare l’uso nella prevenzione e nel trattamento dell’artrosi.
Diversi studi dimostrano che l’assunzione di 80-200 mg di acido ialuronico al giorno per 4-12 settimane aiuta a ridurre significativamente il dolore al ginocchio nelle persone con osteoartrosi 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17.
Alcune ricerche, inoltre, dimostrano che l’associazione di integratori orali di acido ialuronico con le infiltrazioni intra-articolari può aiutare ad estendere i benefici antidolorifici della viscosupplementazione e aumentarne la durata 18.
Una revisione del 2016 degli studi sull’uso dell’acido ialuronico orale per l’artrosi del ginocchio ha concluso che gli integratori di acido ialuronico rappresentano un trattamento sicuro ed efficace per ridurre il dolore lieve al ginocchio e possono anche aiutare a prevenire l’artrosi 19.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH