Collagene Tipo 2 | Collagene Nativo | Benefici per Articolazioni 18 Ott 2020 | In X115

Che Cos’è

Il collagene nativo è un tipo di collagene non denaturato, appartenente soprattutto al secondo tipo (collagene di tipo II).

Viene talvolta indicato come UC-II®, che rappresenta un estratto brevettato ottenuto dallo sterno di pollo e contenente il 25% di collagene di tipo 2 glicosilato non denaturato 1.

L’integrazione con collagene di tipo 2 nativo viene promossa per i presunti benefici a livello articolare e cartilagineo.

Dopo l’ingestione, gli antigeni del collagene di tipo II nativo sembrano interagire con le placche di Peyer nel tessuto linfoide associato all’intestino, determinando lo spegnimento dell’attacco infiammatorio alla cartilagine articolare.

Tipi di Collagene

Esistono numerosi tipi di collagene. I tipi I, II, III, IV e V sono i più comuni nel corpo umano 2, 3.

Si ritiene che i vari tipi di collagene abbiano funzioni abbastanza specifiche nell’organismo.

Pertanto, diversi tipi di collagene potrebbero essere assunti come integratori per ottenere benefici ben determinati.

Sono comunque necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio come i vari tipi di collagene sotto forma di integratori possono influenzare la salute umana.

Fonte di CollageneTipi di Collagene Prevalenti
Collagene BovinoTipo 1 e 3
Collagene SuinoTipo 1 e 3
Collagene di PesceTipo 1
Collagene di PolloTipo 2
Collagene di Cartilagine BovinaTipo 2

Collagene di Tipo 2

Il collagene di tipo II si trova prevalentemente nella cartilagine articolare, quindi nelle articolazioni 4.

Per questo motivo, alcune persone assumono integratori di collagene di tipo 2 per sostenere la salute articolare e combattere l’artrosi lieve agli esordi, rallentandone la progressione.

L’artrosi (osteoartrite) è una malattia degenerativa delle articolazioni, caratterizzata dall’usura della cartilagine articolare, più spesso a livello di ginocchia e anche. Ciò può portare a infiammazione, rigidità, dolore e ridotta funzionalità dell’articolazione colpita 5.

Il collagene di tipo II è disponibile in forma:

I meccanismi d’azione di questi prodotti sembrano essere differenti

I prodotti di degradazione del collagene di tipo 2 nelle urine sono correlati con la progressione del danno articolare nell’artrosi 5.

Meccanismo d’Azione

Collagene Idrolizzato

Alcune ricerche dimostrano che il corpo può assorbire il collagene idrolizzato in modo più efficiente 6, 7.

Una volta ingerito, durante la digestione viene scomposto in amminoacidi e piccoli peptidi, che sono poi assorbiti e utilizzati per ricostruire collagene o altre proteine 8.

I detrattori di questi prodotti fanno notare che non è necessario assumere integratori di collagene per sintetizzare questa proteina, dal momento che gli amminoacidi che lo costituiscono sono presenti anche in altri alimenti.

Bisogna tuttavia considerare come l’assunzione di integratori di collagene idrolizzato abbia dimostrato di stimolare la produzione di collagene e di offrire benefici unici 9.

Alcuni frammenti di collagene idrolizzato (peptidi), soprattutto quelli che contengono lidrossiprolina, riescono ad attraversare la barriera intestinale, raggiungere il circolo sanguigno e accumularsi a livello cutaneo fino a 96 ore 43.

Inoltre, l’assunzione di integratori di collagene idrolizzato può favorire la produzione di altre molecole importanti per la bellezza della pelle, tra cui elastina, acido ialuronico e fibrillina 24, 25.

Integratore Collagene Antirughe
X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene di Pesce Idrolizzato (5 grammi), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Promuove il Benessere Articolare e la Bellezza della Pelle

Collagene Nativo

Il collagene nativo di tipo II sembra agire in maniera diversa rispetto al collagene idrolizzato.

Non stimolerebbe, infatti, l’azione dei fibroblasti per la sintesi ex novo di collagene a livello articolare; piuttosto, sembrerebbe influenzare il sistema immunitario spegnendo l’infiammazione cartilaginea.

La sua efficacia si baserebbe sulla cosiddetta tolleranza orale, che rappresenta la capacità di alterare l’immunità tramite l’ingestione di un alimento o di un antigene.

Protagonisti della tolleranza orale sono le cosiddette placche di Peyer, che sono piccoli ammassi di tessuto linfoide (noduli linfatici) localizzati nelle pareti dell’intestino tenue.

Le placche di Peyer agiscono come delle sentinelle immunitarie, aiutando ad impedire l’ingresso di microrganismi patogeni e altri antigeni.

Si ritiene che il collagene di tipo II non denaturato venga assorbito dalle placche di Peyer, attivando le cellule immunitarie di tipo T regolatorie specifiche per il collagene di tipo 2 10.

Queste cellule migrano quindi nel sangue viaggiando fino a livello delle articolazioni.

Quando riconoscono il collagene di tipo II nella cartilagine articolare, le cellule Treg attivate non lo attaccano ma secernono mediatori antinfiammatori (citochine), come TGF-beta, IL-4 e IL-10 10, 11.

Questa azione antinfiammatoria aiuterebbe a ridurre l’infiammazione articolare e a favorire la riparazione della cartilagine.

Il collagene nativo di tipo 2 sembra avviare percorsi anti-infiammatori e protettivi che impediscono al sistema immunitario di danneggiare la cartilagine articolare, promuovendone la riparazione e la rigenerazione.

Benefici per le Articolazioni

Gli integratori di collagene possono aiutare ad alleviare il dolore articolare associato all’esercizio fisico, all’artrosi e all’artrite reumatoide, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche 12, 13, 14.

Entrambe le forme di collagene (nativo e idrolizzato) hanno dimostrato potenziali benefici per le articolazioni, anche se la maggior parte della ricerca si concentra sulla forma idrolizzata.

Studi sul Collagene Nativo

Alcuni studi sull’uomo hanno suggerito che dosi di 10-40 mg di collagene non denaturato al giorno possono migliorare la salute delle articolazioni 13, 16.

In due studi, 40 mg di UC-II (collagene nativo di tipo II) assunti quotidianamente per un massimo di 6 mesi hanno ridotto il dolore e la rigidità articolare negli individui con artrosi 16, 17.

In un piccolo studio, 39 persone con artrosi del ginocchio hanno assunto 1.500 milligrammi di paracetamolo al giorno, da solo o con l’aggiunta di 10 milligrammi di collagene nativo di tipo 2 18.

Dopo 3 mesi, coloro che hanno assunto il collagene hanno affermato che la loro capacità di camminare, la funzione generale e la qualità della vita erano migliorate. Tuttavia, i test non hanno dimostrato che la distruzione della cartilagine si fosse ridotta.

Altri studi hanno dimostrato che il collagene nativo di tipo II può avere effetti positivi nel trattamento dell’artrite reumatoide precoce 19, 20, 21.

Studi sul Collagene Idrolizzato

Uno studio sugli animali del 2017 ha esaminato gli effetti della somministrazione di integratori di collagene di tipo 1 di origine bovina ai topi con artrosi post-traumatica. I risultati hanno indicato che l’integrazione può svolgere un ruolo protettivo nello sviluppo e nella progressione della malattia 15.

In uno studio, 73 atleti che hanno consumato 10 grammi di collagene liquido (di origine suina o bovina) al giorno per 24 settimane hanno sperimentato una significativa diminuzione del dolore articolare mentre camminavano e a riposo, rispetto a un gruppo che non lo ha assunto 12.

In un altro studio, adulti con osteoartrosi hanno assunto 2 grammi di collagene idrolizzato (estratto dalla cartilagine sternale di pollo) al giorno per 10 settimane. Coloro che hanno assunto il collagene hanno avuto una significativa riduzione del dolore articolare e un miglioramento significativo nelle attività fisiche rispetto a coloro che non l’hanno assunto 13.

Uno studio ha dimostrato che anche il collagene di pesce idrolizzato (che contiene prevalentemente collagene di tipo 1) è efficace e sicuro per il trattamento del dolore acuto e della rigidità associati all’artrosi del ginocchio, aiutando a ridurre l’uso di farmaci analgesici 13.

Il nostro integratore X115®+Plus2 contiene 5 grammi di collagene idrolizzato di pesce, potenziato da 100 mg di acido ialuronico per il benessere delle articolazioni e la bellezza della pelle.

Diversi studi dimostrano che l’assunzione di 80-200 mg di acido ialuronico al giorno per 4-12 settimane aiuta a ridurre significativamente il dolore al ginocchio nelle persone con osteoartrosi 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20.

X115®+Plus2 contiene anche un ricco pool di antiossidanti polifenolici, con una potenziale utilità antinfiammatoria, vitamina C ed estratti di centella asiatica ed echinacea.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Promuove il Benessere Articolare e la Bellezza della Pelle

Benefici per le Ossa

A differenza delle articolazioni, l’osso è costituito principalmente da collagene di tipo I 19.

Per questo motivo, gli integratori di collagene potrebbero aiutare a proteggere dall’osteoporosi (una condizione in cui le ossa diventano deboli, fragili e più soggette a fratture) 20.

In uno studio sull’uomo, 131 donne in postmenopausa che assumevano 5 grammi di un integratore di collagene idrolizzato al giorno per 1 anno hanno sperimentato un aumento del 3% della densità ossea nella colonna vertebrale e un aumento di quasi il 7% nel femore 21.

In un altro studio, alcune donne hanno assunto un integratore di calcio combinato con 5 grammi di collagene o un integratore di calcio e nessun collagene, ogni giorno per 12 mesi.

Alla fine dello studio, le donne che hanno assunto l’integratore di calcio e collagene mostravano una minore perdita di massa ossea e livelli ematici significativamente più bassi di alcune proteine correlate la degradazione ossea rispetto a quelle che assumevano solo il calcio 22.

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come