Creme Rassodanti | Funzionano? Risultati e Ingredienti Attivi 23 Lug 2022 | In X115

Cosa Sono

Le creme rassodanti sono prodotti cosmetici che mirano ad aumentare il tono e la consistenza della pelle.

Spesso queste creme contengono anche principi attivi ad azione lipolitica, utili per contrastare le adiposità localizzate.

È comunque importante precisare che i risultati estetici ottenibili con questi prodotti sono molto limitati.

Maggiori benefici si possono invece ottenere associando l’uso di una buona crema rassodante con:

Ingredienti Attivi

La capacità di una crema rassodante di aumentare il tono della pelle dipende dal contenuto di specifici ingredienti attivi.

Di seguito effettuiamo una breve panoramica sui princìpi attivi più efficaci.

Retinoidi

Cosa Sono

I retinoidi comprendono la vitamina A (retinolo), i suoi derivati naturali (come retinaldeide, acido retinoico, esteri retinilici) e diversi derivati sintetici come l’adapalene e il tazarotene.

Alcuni retinoidi, come l’acido retinoico e l’isotretinoina, possono essere usati soltanto in ambito farmaceutico; altri, come il retinolo e i suoi esteri (retinil palmitato, retinil acetato, retinil linoleato ecc.), sono di libero utilizzo nei cosmetici.

Recentemente ha acquisito popolarità anche il bakuchiol, un attivo di origine naturale che pur non essendo un retinoide ne ricalca il meccanismo d’azione.

Come Agiscono

I retinoidi possono rassodare la pelle agendo in diversi modi 7:

  1. stimolano la biosintesi e la deposizione di collagene (che dona tono e resistenza alla pelle);
  2. stimolano la sintesi di glicosoaminoglicani (come l’acido ialuronico), che si legano all’acqua, aumentando così l’idratazione e lo spessore epidermico;
  3. aumentano la compattezza dello strato corneo;
  4. stimolano la proliferazione epidermica che porta all’ispessimento degli strati cutanei superficiali.

Scrub e Peeling

Cosa Sono

Scrub e peeling sono trattamenti esfolianti.

Per un "effetto peeling", nelle creme rassodanti vengono spesso impiegati gli AHA (alfa-idrossiacidi), come l’acido glicolico, l’acido lattico, l’acido citrico e l’acido malico.

Oltre agli alfa-idrossiacidi esistono dei prodotti di seconda generazione che sono i PHA o poliidrossiacidi. Questi agenti esfolianti hanno effetti analoghi ai precedenti, ma sono meglio tollerati dalla pelle sensibile.

Tra le sostanze con effetto scrub possono essere usate microsfere plastiche o frammenti di minerali o gusci di semi.

Come Agiscono

Attraverso lo sfregamento di sostanze (scrub) o l’applicazione di acidi (peeling) sulla pelle, i trattamenti esfolianti provocano la distruzione controllata degli strati superficiali della cute.

Favorendo la rimozione (esfoliazione) delle cellule cutanee più superficiali, scrub e peeling aumentano la velocità del ricambio cellulare e promuovono la rigenerazione della pelle.

Inoltre, stimolano la sintesi di glicosamminoglicani, collagene ed elastina.

Il risultato è una pelle più tonica, levigata e luminosa. Non a caso, dopo questi trattamenti la superficie cutanea appare liscia, riducendo l’effetto visivo della buccia d’arancia.

Peptidi Biostimolanti

Come Agiscono

I peptidi biostimolanti sono piccole sequenze di amminoacidi biologicamente attive.

Infatti, una volta applicate sulla pelle, queste sostanze sono in grado di penetrare parzialmente nel derma e regolare vari processi biologici.

Alcuni di questi peptidi hanno come bersaglio i fibroblasti, che sono le cellule responsabili della sintesi delle varie sostanze (come collagene e acido ialuronico) che conferiscono alla pelle tono e idratazione.

Altri peptidi sono invece in grado di ostacolare l’azione degli enzimi – come le metalloproteinasi – che degradano tali sostanze.

Quali sono

In genere, i peptidi biostimolanti sono piuttosto costosi; come tali, sono relativamente comuni nelle creme viso ma raramente presenti nelle creme corpo rassodanti.

Esempi includono:

Estratti Biostimolanti

Alcuni estratti vegetali hanno dimostrato un potenziale beneficio nel migliorare il tono della pelle.

Ad esempio, dall’equiseto (Equisetum arvense) si ricava un estratto ricco di attivi quali silicio e acido malico, che stimolano la produzione di collagene ed elastina con conseguente miglioramento dell’elasticità cutanea.

In uno studio, un complesso vegetale a base di estratti di cardo, achillea, equiseto e semi germogliati (frumento, erba medica, rafano) ha dimostrato di inibire l’enzima elastasi (che compromette l’elasticità cutanea). Inoltre, ha migliorato l’elasticità della pelle e ridotto le rughe del 37% 1.

Anche il ginseng rosso coreano può ripristinare l’elasticità della pelle e tale effetto è probabilmente dovuto a un aumento della sintesi di collagene 15.

Ad esempio, un piccolo studio su 21 donne coreane di età compresa tra 30 e 65 anni con rughe a zampa di gallina ha osservato che l’utilizzo di prodotti contenenti Panax ginseng e Crataegus pinnatifida ha aiutato a inibire la formazione delle rughe e migliorato l’idratazione della pelle 1.

Similmente, centella asiatica ed echinacea hanno proprietà stimolanti sulla produzione di collagene e glicosaminoglicani, e possono anche inibirne la degradazione 1, 2, 3, 1.

Benefici in tal senso si possono ottenere anche attraverso l’applicazione della frazione insaponificabile dell’olio di avocado. Questo ingrediente, ad esempio, può stimolare l’attività dei fibroblasti e con essa la sintesi di collagene. Allo stesso tempo inibisce le collagenasi (enzimi che degradano il collagene cutaneo) 6.

Attivi Lipolitici

Gli attivi lipolitici hanno l’obiettivo di aumentare il metabolismo degli adipociti (le cellule che accumulano lipidi), per favorire la mobilitazione dei grassi e la loro ossidazione a scopo energetico.

Tra queste sostanze ricordiamo la caffeina, la capsaicina, la teofillina e l’aminofillina.

Spesso, le creme rassodanti contengono questi attivi o estratti vegetali che ne sono naturalmente ricchi, come noce di cola, semi e foglie di caffè, foglie di tè, semi di cacao e guaranà.

Oltre alle metilxantine, come attivatori del metabolismo lipidico vengono impiegati anche composti a base di iodio organico.

Lo iodio organico si può ritrovare nelle alghe brune, come il fucus, e nella Laminaria digitata. Non a caso le alghe trovano largo impiego nei prodotti destinati al trattamento della cellulite.

Rinforzo del Microcircolo

Questa categoria di princìpi attivi ha l’obiettivo di migliorare il microcircolo cutaneo, ad esempio rinforzando le pareti dei capillari.

In questo modo, aumenta l’ossigenazione e l’apporto di nutrienti alla pelle, contribuendo a rassodarla.

Tale effetto può tradursi anche in un miglior riassorbimento degli edemi e in una positiva riduzione della ritenzione idrica.

Tra gli attivi utili per rinforzare vene e capillari si ricordano centella asiatica, escina e ippocastano, edera e rusco, diosmina ed esperidina.

Azione Antiossidante

Gli ingredienti antiossidanti sono onnipresenti nelle creme antirughe e nelle creme corpo.

La loro importanza consiste nell’azione di contrasto ai radicali liberi, il cui eccesso favorisce la degradazione delle cellule e delle proteine presenti nella pelle.

Tra gli ingredienti antiossidanti che possiamo trovare all’interno di una crema rassodante ricordiamo:

Contro le Smagliature

Alcune creme rassodanti possono essere arricchite con princìpi attivi antismagliature.

Tuttavia, la loro reale efficacia è controversa e sembra che l’azione idratante sia l’effetto critico di questi preparati, mentre è discutibile se vi sia un beneficio aggiuntivo di altri ingredienti 17.

La seguente tabella contiene un riassunto dei vari attivi topici che sono stati studiati o utilizzati per aiutare ad attenuare le smagliature 16.

Agente topico utilizzatoMeccanismo di azione
Retinolo e derivatiAumentano i livelli di collagene tissutale attraverso la stimolazione fibroblastica
Acido ialuronicoAumenta la resistenza alla trazione alle forze meccaniche
Trofolastina (Centella asiatica)Stimolazione dei fibroblasti e antagonista dell’effetto glucocorticoide
SiliconeIdratazione della pelle
Peeling chimici: acido glicolico, acido tricloroacetico (TCA)Proliferazione dei fibroblasti e stimolazione della produzione di collagene da parte dei fibroblasti
Acido ascorbicoProduzione di collagene migliorata
Burro di cacaoIdratazione
Oli vegetali: olio d’oliva, olio di mandorle, olio di coccoAzione tramite massaggio e idratazione cutanea

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come