Tisana Zenzero e Limone | Benefici, Proprietà, Ricetta 01 Nov 2020 | In X115

Che Cos’è

La tisana zenzero e limone è uno dei rimedi naturali più conosciuti per promuovere la salute e trattare una varietà di piccoli disturbi quotidiani.

Si può preparare versando acqua bollente sullo zenzero fresco tagliato finemente (2-3 fettine sottili) oppure sullo zenzero in polvere (1 cucchiaino), aggiungendo poi il succo di mezzo limone prima del consumo.

Grazie alle proprietà fitoterapiche di zenzero e limone, questa tisana è un popolare rimedio digestivo, antinausea e depurativo.

Viene anche promossa per aumentare i livelli di energia, favorire il dimagrimento, sostenere il sistema immunitario e ridurre i dolori articolari.

Molte di queste proprietà, soprattutto quelle antinausea, hanno un fondamento scientifico.

Tuttavia, trattandosi di una preparazione estemporanea non standardizzata (per dosi, qualità e quantità di principi attivi), è impossibile garantire un effetto terapeutico.

Inoltre, le donne in gravidanza, i soggetti in terapia farmacologica e i pazienti con determinate malattie, dovrebbero evitare di consumare grandi dosi di questa tisana senza prima aver consultato il medico.

Proprietà Digestive

La tisana zenzero e limone è prima di tutto un rimedio digestivo, utile soprattutto contro la nausea.

Proprietà dello Zenzero

Gli studi dimostrano che lo zenzero può favorire la progressione del cibo attraverso lo stomaco, dare sollievo dall’indigestione, ridurre il gonfiore addominale e alleviare i crampi intestinali 1.

Ad esempio, in uno studio su 24 soggetti sani, 1,2 grammi di polvere di zenzero prima di un pasto hanno accelerato il tempo di svuotamento gastrico del 50% 2.

In un altro studio su 126 persone con problemi digestivi, una combinazione di zenzero e carciofo ha migliorato la digestione, la nausea, il gonfiore e il mal di stomaco dopo 4 settimane 3.

Secondo una revisione di 12 studi, su un totale di 1.278 donne in gravidanza, 1,1 – 1,5 grammi di zenzero al giorno possono ridurre significativamente i sintomi della nausea gravidica 4.

In un’altra revisione di 6 studi su 508 soggetti, l’uso dello zenzero (circa 1 grammo al giorno) per almeno 4 giorni è stato associato a una probabilità di miglioramento di 5 volte della nausea e vomito all’inizio della gravidanza 5.

Come sottolinea la revisione, nonostante il diffuso uso alimentare dello zenzero, il suo profilo di sicurezza nel trattamento della nausea e del vomito legati alla gravidanza sono ancora sconosciuti. Pertanto, prima di usare la tisana zenzero e limone è opportuno consultare il medico. Sicuramente, sono da evitare dosi eccessive durante la gestazione.

Lo zenzero può anche aiutare ad alleviare la nausea e il vomito correlati alla chemioterapia e alla chirurgia, se utilizzato in aggiunta ai farmaci anti-nausea convenzionali 6, 7.

Benefici del Limone

Il succo di limone può favorire la digestione grazie all’azione dei suoi acidi organici, tra cui acido ascorbico, acido citrico e acido glucarico.

Il succo di limone puro ha un pH molto acido, analogo a quello dei succhi digestivi secreti dallo stomaco.

Il succo di limone può quindi favorire la digestione di pasti particolarmente pesanti, come quelli ad alto tenore proteico, e aiutare i soggetti che soffrono di ipocloridria (insufficiente secrezione di acidi gastrici).

Sul fronte opposto, il limone può aiutare anche chi soffre di eccessiva acidità di stomaco 10, 11.

Proprietà dell’acqua calda

Bevendo la tisana limone e zenzero ancora calda e molto concentrata (preparata con il succo di almeno mezzo limone in una tazza da 250ml di acqua) si sfrutta anche l’azione antispasmodica e procinetica che il calore esercita sullo stomaco.

Proprietà Dimagranti

La tisana allo zenzero e limone potrebbe favorire il dimagrimento, soprattutto se bevuta prima dei pasti.

Acqua e Dimagrimento

Molte persone alla ricerca di costosi rimedi per dimagrire, ignorano che la semplice acqua può essere un utile ausilio per perdere peso.

Bere acqua prima dei pasti aiuta a sentirsi sazi più velocemente, aiutando a mangiare meno; inoltre, aumenta il metabolismo corporeo.

Uno studio ha rilevato che bere mezzo litro di acqua prima di colazione diminuiva il numero di calorie consumate durante il pasto del 13% 12.

Gli studi hanno anche dimostrato che bere mezzo litro di acqua può aumentare il tasso metabolico, innalzando il dispendio energetico del 24-30% per circa un’ora 13, 14.

Uno studio ha rilevato che gli adulti in sovrappeso che hanno bevuto mezzo litro di acqua prima dei pasti, per un periodo di 12 settimane, hanno perso il 44% di peso in più rispetto a quelli che non lo hanno fatto 15.

Per tutti questi motivi, se la tisana zenzero e limone aiuta a bere di più e ad evitare le bevande zuccherate o gli alcolici, si tratta di una scelta salutare e assolutamente condivisibile per perdere peso.

Zenzero e Dimagrimento

Lo zenzero potrebbe modulare l’obesità attraverso vari meccanismi, tra cui l’aumento della termogenesi, l’aumento della lipolisi, la soppressione della lipogenesi, l’inibizione dell’assorbimento dei grassi intestinali e il controllo dell’appetito 16.

In uno studio, i ricercatori hanno diviso 10 uomini in due gruppi, di cui uno ha bevuto acqua calda allo zenzero dopo aver fatto colazione, l’altro no. Gli uomini che hanno bevuto la tisana allo zenzero hanno riportato una maggiore sazietà 17.

Seconda una revisione, la maggior parte degli studi in modelli animali obesi supporta l’effetto dimagrante dell’estratto o della polvere di zenzero; tuttavia i risultati degli studi clinici sono limitati e in generale non hanno mostrato benefici o soltanto lievi miglioramenti 16.

Per il tuo benessere, ti consigliamo il nostro miglior integratore: Vitamina C Suprema® con estratti di zenzero, sambuco nero, echinacea, zinco, magnesio, potassio e una formula multivitaminica ad alta biodisponibilità.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Proprietà Depurative e Lassative

L’acido citrico contenuto nei limoni contribuisce alla regolazione dell’equilibrio acido-base nei fluidi dell’organismo, con un’azione che possiamo definire alcalinizzante.

Anche la piccola quantità di pectina contenuta nella polpa di limone ha proprietà depurative, facilitando il transito e la salute intestinale 18, 19.

Lo zenzero, dal canto suo, può esibire proprietà depurative sostenendo la salute del fegato. In vari studi su animali, ha infatti dimostrato di proteggere il fegato dai danni causati da farmaci epato-tossici e da metalli pesanti 20, 21, 22, 23.

Lo zenzero (2 grammi al giorno) ha anche migliorato la salute del fegato e ridotto gli enzimi epatici in 44 pazienti con steatosi epatica non alcolica dopo 12 settimane 24.

Non da ultimo, una corretta idratazione è importante per la salute dell’apparato digerente e aiuta a depurarsi favorendo la regolarità intestinale.

Aumentare l’assunzione di acqua attraverso tisane limone e zenzero può quindi aiutare a prevenire e ad alleviare la stitichezza 25.

In uno studio, 117 partecipanti con stitichezza cronica hanno seguito una dieta che apportava 25 grammi di fibre al giorno. Oltre all’aumento delle fibre, a metà dei partecipanti è stato chiesto di bere 2 litri di acqua al giorno.

Dopo due mesi, entrambi i gruppi hanno beneficiato di un aumento della frequenza di evacuazione e una minore dipendenza dai lassativi, ma l’effetto è stato ancora maggiore per il gruppo che beveva più acqua 26.

Contro i Dolori Articolari

Lo zenzero sembra esibire proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, particolarmente utili per alleviare i dolori articolari associati all’artrosi.

Ad esempio, in un ampio studio su 261 persone affette da artrosi, un estratto di zenzero standardizzato ha ridotto i sintomi in 6 settimane 27.

In un altro studio su 75 persone con osteoartrite, lo zenzero è risultato efficace solo a breve termine, ma i benefici non sono stati mantenuti nel tempo. La discrepanza potrebbe anche essere dovuta ai diversi estratti di zenzero utilizzati nei vari studi 28, 29.

In un piccolo studio, i partecipanti hanno assunto un estratto di zenzero (340 mg) per 4 settimane, beneficiando di un effetto antidolorifico analogo a quello del diclofenac, ma senza i noti effetti collaterali a livello gastrico di questo farmaco.

Tuttavia, questo studio aveva un campione di piccole dimensioni e ha testato gli effetti dello zenzero in un breve periodo di tempo. Sono necessari studi su larga scala a lungo termine per meglio definire le proprietà antidolorifiche dello zenzero 30.

Contro i Crampi Mestruali

In diversi studi clinici, lo zenzero ha dimostrato effetti positivi sulla dismenorrea primaria.

Lo zenzero ha ridotto la sindrome premestruale e i dolori mestruali in 6 piccoli studi di bassa qualità, dimostrandosi più efficace del placebo e altrettanto efficace rispetto ai farmaci antidolorifici comunemente usati per i crampi mestruali 32, 33, 34.

Dei sette studi esaminati, uno studio ha concluso che lo zenzero non aveva un’efficacia analgesica superiore rispetto allo stretching e all’esercizio fisico per alleviare i crampi mestruali 35.

Questi studi hanno utilizzato lo zenzero in polvere a dosaggi compresi tra 750 mg e 2.000 mg al giorno, in genere assunti durante i primi 3 giorni delle mestruazioni.

Altri Benefici

Miglior Assorbimento del Ferro

Se assunta in occasione di un pasto, la tisana zenzero e limone favorisce l’assorbimento del ferro contenuto degli alimenti vegetali, risultando utile nei soggetti anemici o a rischio di anemia (come le donne in età fertile).

Merito soprattutto della vitamina C, generosamente contenuta sia nei limoni che nello zenzero fresco.

Ad esempio, uno studio sugli adulti ha osservato che l’assorbimento del ferro è aumentato del 67% assumendo 100 mg di vitamina C insieme a un pasto 36.

Purtroppo, l’acqua bollente usata per preparare la tisana riduce significativamente il già modesto contenuto di vitamina C, per cui è improbabile che si abbiano effetti benefici in tal senso.

L’acido citrico migliora anche la biodisponibilità dei minerali, consentendo al corpo di assorbirli meglio 37, 38, 39.

Prevenzione dei Calcoli Renali

L’acido citrico può aiutare a prevenire i calcoli renali aumentando il volume e il pH delle urine, migliorando la solubilità dei minerali e creando un ambiente meno favorevole per la loro aggregazione 40, 41, 42.

Analizzando i dati sulle abitudini alimentari americane negli ultimi 40 anni, uno studio ha scoperto che le persone che mangiavano più agrumi avevano un rischio significativamente più basso di calcoli renali 43.

Proprietà energizzanti

Come ricordato, la tisana zenzero e limone può contribuire ad aumentare la quantità di liquidi assunti durante la giornata. A sua volta, una corretta idratazione è importante per un ottimale efficacia psico-fisica.

Gli studi hanno dimostrato che livelli di disidratazione di circa l’1% possono ridurre significativamente l’umore, ridurre le capacità di concentrazione e causare mal di testa 44, 45, 46, 47.

Uno studio ha esaminato gli adulti che hanno consumato meno di 1,2 litri di acqua al giorno. Quando aumentavano la loro assunzione di acqua a 2,5 litri al giorno, erano più felici, avevano più energia e si sentivano più calmi 48.

Anti-Alitosi

Grazie all’azione digestiva, all’effetto antibatterico degli oli essenziali di limone e alla capacità di aumentare la produzione di saliva la tisana allo zenzero e limone può essere utile anche per combattere l’alito cattivo 11.

Sostegno Immunitario

La vitamina C contenuta nel limone e nello zenzero è nota per la sua importanza nel sostenere le difese immunitarie.

In effetti, una carenza di vitamina C indebolisce significativamente il sistema immunitario e aumenta il rischio di infezioni 48.

Stando a un importante revisione scientifica, l’integrazione di vitamina C (0,2-2g al giorno) non ha efficacia certa nel prevenire il raffreddore negli adulti sani, ma può aiutare a superare un raffreddore più velocemente e a rendere i sintomi meno gravi. Inoltre è molto efficace nel ridurre il rischio di raffreddore negli individui fortemente stressati 49. Clicca qui per approfondimenti »

Purtroppo, l’acqua bollente usata per preparare la tisana riduce significativamente il già modesto contenuto di vitamina C, per cui è improbabile che si abbiano effetti benefici in tal senso.

Un contributo, tuttavia, può essere offerto anche dallo zenzero, che secondo studi preliminari potrebbe aiutare nella prevenzione delle infezioni del tratto respiratorio superiore 50, 51, 52.

Per il benessere del tuo sistema immunitario: Vitamina C Suprema®. Con estratti di sambuco nero, echinacea, arancia e zenzero. Con zinco, magnesio, potassio e una formula multivitaminica con Vitamina D3 ad alta biodisponibilità.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Salute Metabolica

Molti studi hanno dimostrato che lo zenzero può migliorare i parametri biochimici del sangue e i profili lipidici, aiutando a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Ad esempio, è stato scoperto che l’integrazione di zenzero riduce notevolmente la glicemia a digiuno, l’emoglobina glicata e la resistenza all’insulina in pazienti diabetici o con problemi metabolici 53, 54, 55.

Inoltre, è stato riscontrato che i profili lipidici (p. es. colesterolo totale e colesterolo LDL), la proteina C-reattiva e altri fattori di rischio cardiovascolare correlati all’obesità si riducono con l’assunzione di zenzero 56, 57, 58.

Ricette

Se si utilizza lo zenzero in polvere o grattugiato

Alcune ricette prevedono l’aggiunta di altri ingredienti, come curcuma, peperoncino, sciroppo di agave o miele di manuka.

Se si utilizza lo zenzero intero

Avvertenze ed Effetti Collaterali

In soggetti sani non sussistono particolari pericoli di effetti collaterali e la tisana zenzero e limone può essere generalmente considerata sicura.

È possibile, tuttavia, che in seguito all’assunzione di una tisana particolarmente concentrata si assista alla comparsa di lievi disturbi gastrointestinali quali nausea, vomito ed eruttazioni frequenti.

Non vi sono particolari controindicazioni all’uso degli infusi di limone e zenzero, tranne che per soggetti allergici. Tuttavia, l’assunzione della tisana zenzero e limone in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico

Zenzero Infografica

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come