Carenza di Vitamina C | Sintomi, Rischi e Scorbuto 25 Ott 2020 | In X115

Generalità

La carenza di vitamina C è relativamente rara nei paesi sviluppati, grazie all’ampia disponibilità di alimenti freschi e all’aggiunta della vitamina a diversi cibi e integratori.

Nonostante la premessa, si stima che la carenza di vitamina C interessi ancora il 6-7% degli adulti negli Stati Uniti 1, 7. Inoltre, più del 20% della popolazione americana presenterebbe lievi carenze subcliniche.

I fattori di rischio più comuni per la carenza di vitamina C includono cattiva alimentazione, alcolismo, anoressia, gravi malattie mentali, fumo e dialisi 2, 3.

Carenza di Vitamina C

Fabbisogno

Prima di parlare della carenza di vitamina C è opportuno analizzare i fabbisogni di questa vitamina.

La seguente tabella riporta le attuali raccomandazioni statunitensi (RDA) per l’assunzione quotidiana di vitamina C 4.

Fase della vitaEtàMaschi (mg/giorno)Femmine (mg/giorno)
Neonati0-6 mesi40 (AI)40 (AI)
Neonati7-12 mesi50 (AI)50 (AI)
Bambini1-3 anni1515
Bambini4-8 anni2525
Bambini9-13 anni4545
Adolescenti14-18 anni7565
Adulti19 anni e più9075
Fumatori Adulti19 anni e più125110
Gravidanza18 anni e più giovani80
Gravidanza19 anni e più85
Allattamento18 anni e più giovani115
Allattamento19 anni e più120

In generale, la dieta media della popolazione apporta quantità più che sufficienti di Vitamina C; tuttavia, carenze di questa vitamina potrebbero instaurarsi in soggetti a rischio, come i fumatori che consumano una dieta povera di frutta e verdura.

Secondo uno studio, l’assunzione media di vitamina C nella popolazione statunitense è di 105,2 mg/die per i maschi adulti e 83,6 mg/die per le femmine adulte; tali apporti soddisfano la RDA per la maggior parte degli adulti non fumatori 5.

Occorre comunque notare che le RDA sono state calcolate per prevenire la carenza di vitamina C, mentre gli apporti ottimali risultano superiori.

Diverse fonti suggeriscono che l’apporto ideale di vitamina C dovrebbe essere doppio rispetto ai 75-125 mg attualmente consigliati, a seconda dell’età, del sesso, delle condizioni di salute e delle abitudini al fumo 4.

Valori nel Sangue

I livelli di vitamina C nell’organismo possono essere stimati con un semplice esame del sangue.

Generalmente, le concentrazioni di vitamina C nel sangue sono considerate 4:

Concentrazioni plasmatiche di vitamina C uguali o superiori a 50 μmol/l sono sufficienti per saturare le scorte di vitamina C nei tessuti muscolari.

Quanto è Diffusa

La grave carenza di vitamina C è rara nei paesi sviluppati.

Tuttavia, una lieve carenza di vitamina C è stata osservata nel 10-30% della presunta popolazione sana 4, 6.

Alcuni ricercatori ritengono che 7:

Inoltre, uno studio ha suggerito che gli uomini di età compresa tra 20 e 49 anni che non assumono integratori di vitamina C risultano particolarmente a rischio di insufficienza o lieve carenza 7.

Soggetti a Rischio

Una delle principali cause della carenza di vitamina C è una dieta povera, priva di frutta e verdura fresca e cruda.

Le fonti animali di vitamina C sono infatti estremamente limitate (comprendono ostriche e frattaglie), e vengono ulteriormente impoverite dalla cottura (scopri i cibi più ricchi di vitamina C).

I seguenti fattori possono aumentare significativamente il fabbisogno corporeo di acido ascorbico, innalzando il rischio di carenza di vitamina C 8, 9:

Le carenze di vitamina C sono più spesso osservate in:

Anche le persone con problemi di malassorbimento causati da determinate condizioni intestinali (ad es. morbo di Crohn, celiachia) presentano un alto rischio di carenza di vitamina C 8.

Bassi livelli di vitamina C possono inoltre essere causati da:

Alcuni farmaci come aspirina, indometacina, contraccettivi orali, tetracicline e corticosteroidi, possono aumentare le perdite di vitamina C.

Sintomi e Scorbuto

La grave carenza di vitamina C è causa di una malattia potenzialmente fatale chiamata scorbuto.

Verso la fine del 1700, la marina britannica sapeva che lo scorbuto poteva essere curato mangiando arance o limoni, pur ignorando la presenza della vitamina C (isolata intorno al 1930 da Joseph Svirbely).

Lo scorbuto clinico può essere evitato assumendo almeno 10 mg di vitamina C al giorno. Pertanto, lo scorbuto risulta estremamente raro nei paesi sviluppati 4.

Lo scorbuto si sviluppa da 1 a 3 mesi dopo l’inizio di una dieta fortemente carente di vitamina C, a seconda delle riserve corporee della vitamina.

I primi sintomi della carenza di vitamina C includono affaticamento, malessere e depressione, e possono manifestarsi con una scarsa energia fisica e tendenza alla letargia.

Lo scorbuto porta alla fragilità dei vasi sanguigni, con conseguente predisposizione alle emorragie. Inoltre, i danni al tessuto connettivo dovuti al fallimento nella produzione di collagene portano spesso alla perdita dei denti e alla rottura dei tendini.

Nel peggiore dei casi, lo scorbuto può causare la morte 16, 17.

Altri segni e sintomi di una grave carenza di vitamina C includono 18:

Tali sintomi sembrano essere correlati all’indebolimento dei vasi sanguigni, del tessuto connettivo e delle ossa, che contengono tutti collagene.

I primi sintomi dello scorbuto come l’affaticamento possono invece derivare da livelli ridotti di carnitina, necessaria per ricavare energia dai grassi, oppure da una ridotta sintesi di noradrenalina.

Lo scorbuto è raro nei paesi sviluppati perché può essere prevenuto con un minimo di 10 mg di vitamina C al giorno. Tuttavia, si sono verificati casi nei bambini e negli anziani con diete molto limitate 19, 20.

Se non trattato, lo scorbuto è fatale.

Lo scorbuto viene trattato con l’integrazione orale di acido ascorbico in dosi da 100 a 300 mg al giorno, fino alla remissione dei sintomi.

Il miglioramento clinico si nota entro le prime 1-2 settimane, con una risoluzione di affaticamento, gonfiore articolare, ecchimosi e guarigione delle gengive. Il recupero completo si verifica spesso entro tre mesi.

Rischi per la Salute

La carenza di vitamina C nella popolazione occidentale, seppur non così grave da causare lo scorbuto, sembra associata a numerose condizioni sfavorevoli di salute.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi tale associazione emerge da studi osservazionali, che non possono stabilire una relazione del tipo causa-effetto.

Pertanto, non possiamo sapere se la carenza di vitamina C sia causa, concausa o semplice conseguenza di:

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