Zenzero e Cannella | Proprietà, Benefici | Dimagrimento e Salute 10 Ago 2022 | In X115

Cosa Sono

Gli infusi a base di zenzero e cannella sono considerati un vero e proprio toccasana per la salute.

Queste bevande si possono preparare versando acqua bollente sullo zenzero fresco tagliato finemente (2-3 fettine sottili) oppure in polvere (1 cucchiaino), aggiungendo poi la cannella in polvere (mezzo cucchiaino) e mescolando.

I molteplici (potenziali) benefici per la salute degli infusi a base di zenzero e cannella includono:

Tutti questi benefici riflettono le proprietà che la fitoterapia e la medicina popolare attribuiscono a zenzero e cannella.

Come si Preparano

Come tutti gli infusi, anche quelli a base di zenzero e cannella si preparano versando acqua bollente sulle matrici vegetali (opportunamente sminuzzate o polverizzate).

Il preparato va quindi lasciato riposare per un tempo variabile (da 2 a 10 minuti) prima di filtrare e bere.

In genere, quella alla cannella e zenzero è una bevanda estemporanea, preparata sul momento versando l’acqua bollente su zenzero fresco tagliato finemente (2-3 fettine sottili per porzione) e circa mezzo cucchiaino di cannella.

Ricette

Se si utilizza lo zenzero intero

Se si utilizza lo zenzero grattugiato

Alcune ricette prevedono l’aggiunta di altri ingredienti, come curcuma, succo di limone, peperoncino, sciroppo di agave o miele di manuka.

La cannella di Ceylon è un’opzione migliore rispetto alla cannella cassia, a causa del basso contenuto di cumarina.

Difficoltà di Standardizzazione

Uno dei principali limiti all’uso degli infusi in fitoterapia è la difficoltà di capire quanti e quali principi attivi passano effettivamente dalla droga vegetale alla tisana.

Innanzitutto, trattandosi di un estratto acquoso, l’infuso non estrae in maniera efficace i principi attivi liposolubili.

Inoltre, la quantità di principi attivi della bevanda dipende:

Per queste ragioni, in genere la moderna fitoterapia preferisce il ricorso a formulazioni meglio standardizzate in principi attivi, come estratti secchi, acquosi, etanolici o di altro tipo in base alle esigenze, dosati e standardizzati.

Fa Dimagrire?

L’infuso di zenzero e cannella può essere utile per favorire il controllo del peso e il dimagrimento.

Naturalmente, a tale scopo dev’essere bevuto con regolarità nell’ambito di una dieta equilibrata e priva di eccessi.

Proprietà Dimagranti dello Zenzero

Secondo una revisione di 14 studi RCT su 473 partecipanti, lo zenzero ha un effetto significativo sulla riduzione del peso corporeo e del grasso addominale (con una riduzione del rapporto vita-fianchi).

Inoltre, apporta benefici significativi in termini di riduzione dell’insulino-resistenza e della glicemia a digiuno, mentre aumenta il colesterolo HDL (colesterolo buono) 1.

Lo zenzero può favorire la perdita di peso:

Proprietà Dimagranti della Cannella

Il tè alla cannella viene spesso consigliato per aiutare con la perdita di peso.

A tal proposito, diversi studi hanno collegato l’assunzione di cannella alla perdita di grasso e alla riduzione della circonferenza della vita 5.

In uno studio su 62 persone in sovrappeso con diabete di tipo 2, un integratore alimentare con cannella (456 mg/die), cromo guanilato (2,5 mg/die) e carnosina (200 mg/die) ha aumentato la massa magra lasciando pressoché invariata la massa grassa (che è invece aumentata nel gruppo placebo) 6.

In un altro studio su 105 pazienti con diabete di tipo 2, la cannella (1g/die) non ha avuto alcun effetto sulla glicemia e sulla sensibilità all’insulina, ma ha ridotto il peso corporeo 7.

Durante uno studio clinico su 27 persone, la combinazione di cannella e aceto ha aumentato la sazietà subito dopo i pasti, indicando un effetto additivo delle 2 sostanze 8.

In uno studio, 22 pazienti con prediabete e sindrome metabolica hanno perso lo 0,7% della massa grassa e guadagnato l’1,1% di massa muscolare dopo aver assunto l’equivalente di 5 cucchiaini da tè (10 grammi) di polvere di cannella al giorno per 12 settimane 9.

Proprietà Dimagranti dell’acqua

Di per sé, l’acqua può aiutare a perdere peso:

A tal proposito, uno studio ha rilevato che bere mezzo litro di acqua prima di colazione diminuiva del 13% il numero di calorie assunte nel pasto 10.

Un altro studio ha rilevato che l’acqua potabile assunta in concomitanza di un pasto diminuiva la fame e aumentava la sazietà durante il pasto 11.

Gli studi hanno anche dimostrato che bere mezzo litro di acqua può aumentare il tasso metabolico, innalzando il dispendio energetico del 24-30% per circa un’ora 12, 13. Bevendo 0,5 litri di acqua si bruciano indicativamente 23 chilocalorie in più.

Uno studio ha rilevato che gli adulti in sovrappeso che hanno bevuto mezzo litro di acqua prima dei pasti, per un periodo di 12 settimane, hanno perso il 44% di peso in più rispetto a quelli che non lo hanno fatto 14.

Altri Benefici

Glicemia

Sia lo zenzero che la cannella possono aiutare a ridurre la glicemia e la resistenza all’insulina. 

Secondo una revisione del 2016 di 10 studi clinici, dosi di cannella da 0,5 a 6 g al giorno per periodi di 40 – 120 giorni hanno il potenziale per essere un’utile terapia aggiuntiva nella gestione del diabete di tipo 2 15.

In uno studio del 2019, la supplementazione di cannella (500 mg/die per 3 mesi) ha mostrato un’importante azione antidiabetica, riducendo senza effetti collaterali 16:

Lo studio ha inoltre osservato che i benefici erano superiori nei soggetti sovrappeso rispetto a quelli normopeso.

In uno studio del 2015 su 41 partecipanti con diabete di tipo II, 2 grammi di polvere di zenzero al giorno hanno ridotto la glicemia a digiuno del 12% 4.

Hanno anche migliorato notevolmente i valori di emoglobina glicata, riducendoli del 10% dopo 12 settimane di integrazione.

Inoltre, c’è stata una riduzione del 28% nel rapporto ApoB/ApoA-I e una riduzione del 23% nei marcatori delle lipoproteine ossidate.

Salute del Cuore

Sia lo zenzero che la cannella sembrano apportare benefici significativi sulla lipidemia, intervenendo favorevolmente sui principali fattori di rischio cardiovascolare.

Uno studio ha dimostrato che lo zenzero può abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi totali 17, mentre un altro studio ha dimostrato che può ridurre i livelli di colesterolo "cattivo" LDL e aumentare il colesterolo "buono" HDL 18.

Anche il generoso contenuto di vitamina C dello zenzero potrebbe risultare favorevole nella prevenzione delle malattie cardiovascolari 22.

Un grande studio di revisione ha concluso che una dose di cannella di soli 120 mg al giorno può avere effetti positivi nella riduzione dei livelli di colesterolo totale (-15,6 mg/dl), colesterolo LDL "cattivo" (-9,4 mg/dl) e trigliceridi (-25,6 mg/dl).

La cannella sembrava anche aumentare i livelli di colesterolo “buono” HDL (+1,6 mg/dl) 23.

Secondo un’altra meta-analisi di 9 studi RCT su 641 partecipanti, la cannella produce riduzioni significative della pressione, sia sistolica (-5,17 mmHg) che diastolica (-3,36 mmHg) 24.

Digestione

Gli studi dimostrano che lo zenzero può aumentare il movimento del cibo attraverso lo stomaco, dare sollievo dall’indigestione e ridurre il gonfiore e i crampi intestinali 25.

Secondo una revisione di 12 studi, che hanno incluso un totale di 1.278 donne in gravidanza, dosi da 1,1 a 1,5 grammi di zenzero possono ridurre significativamente i sintomi della nausea gravidica 26.

In uno studio su 24 soggetti sani, 1,2 grammi di polvere di zenzero prima di un pasto hanno accelerato il tempo di svuotamento dello stomaco del 50% 27.

Uno studio su 120 donne in gravidanza ha mostrato che coloro che hanno assunto 750 mg di zenzero al giorno per 4 giorni hanno sperimentato riduzioni significative della nausea e del vomito rispetto a un gruppo di controllo. Non sono stati segnalati effetti collaterali avversi 28.

Lo zenzero può anche aiutare ad alleviare la nausea e il vomito correlati alla chemioterapia e alla chirurgia 29, 30.

Per quanto riguarda i benefici della cannella, evidenze preliminari mostrano un potenziale beneficio per il controllo della candida intestinale 31 e delle patologie infiammatorie intestinali 32, 33.

Dismenorrea

Uno studio controllato ha fornito a donne con dismenorrea 3 grammi/die di cannella o un placebo per i primi 3 giorni del ciclo mestruale.

Le donne nel "gruppo cannella" hanno manifestato un dolore mestruale significativamente inferiore rispetto a quelle trattate con il placebo 34.

In un altro studio, le donne arruolate hanno ricevuto 1,5 grammi di cannella, un farmaco antidolorifico o un placebo nei primi 3 giorni del loro ciclo mestruale.

Le donne nel "gruppo cannella" hanno riferito meno dolore mestruale rispetto a quelle trattate con placebo. Tuttavia, il trattamento con cannella è risultato meno efficace nell’alleviare il dolore rispetto al farmaco antidolorifico 35.

Ci sono anche prove che la cannella potrebbe ridurre il sanguinamento mestruale, la frequenza del vomito e la gravità della nausea durante la fase mestruale 36.

Anche lo zenzero ha dimostrato di ridurre il dolore associato alle mestruazioni 37, 38.

In questo senso, sembrerebbe addirittura efficace quanto i farmaci ibuprofene e acido mefenamico 39.

Secondo una revisione, lo zenzero orale potrebbe essere un trattamento efficace per il dolore mestruale nella dismenorrea. Tuttavia, i risultati vanno interpretati con cautela per la scarsa qualità degli studi 38.

Igiene Orale

Grazie all’azione digestiva, all’effetto antibatterico degli oli essenziali e alla capacità di aumentare la produzione di saliva, l’infuso di cannella e zenzero può essere utile per combattere l’alitosi o alito cattivo 40.

In uno studio clinico su 105 persone sane, un collutorio con cannella è stato efficace quasi quanto un antimicrobico convenzionale (clorexidina gluconato) nel ridurre la placca e preservare la salute delle gengive 41.

In un altro studio su 15 persone sane, una gomma da masticare con cannella ha ridotto la conta salivare dei batteri che causano l’alitosi 42.

Può Prevenire i Tumori

Sia lo zenzero che la cannella sono stati ampiamente studiati per il loro potenziale utilizzo nella prevenzione e nel trattamento del cancro.

Tuttavia, questi effetti devono essere ancora studiati e confermati nell’uomo.

Grazie alle proprietà antiossidanti, l’infuso allo zenzero e cannella può potenzialmente proteggere da danni al DNA, mutazioni cellulari e crescita tumorale cancerosa 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50.

Ciò è particolarmente vero per il cancro al colon 51, 52. Inoltre, vi sono prove molto limitate che lo zenzero possa essere utile contro il cancro del pancreas, il cancro al seno e il carcinoma ovarico 53, 54.

Uno studio su topi con carcinoma del colon ha rivelato che la cannella proteggeva gli animali dall’ulteriore crescita del cancro 55.

Azione Anti-Infiammatoria

Il tè allo zenzero e cannella contiene diversi composti anti-infiammatori che possono giovare alla salute.

L’infiammazione cronica è collegata a diverse condizioni patologiche, come diabete di tipo 2, sindrome metabolica, alcuni tumori e malattie cardiache 56.

Le diete ricche di antiossidanti e composti antinfiammatori sono quindi associate a un rischio ridotto di queste e altre malattie 57.

Una revisione di 6 studi su 285 partecipanti ha dimostrato che l’integrazione di cannella riduce i livelli di Proteina C Reattiva (un marker di infiammazione), in media di 0,81 mg/l 67.

Uno studio di 2 mesi su 64 persone con diabete di tipo 2 ha scoperto che l’assunzione giornaliera di 2 grammi di polvere di zenzero riduce significativamente i livelli di citochine infiammatorie rispetto all’assunzione di placebo 68.

In un altro studio, gli atleti di sesso maschile che hanno ricevuto 1,5 grammi di polvere di zenzero ogni giorno per 6 settimane hanno avuto riduzioni significative dei livelli di marker infiammatori, come TNF-alfa, interleuchina 6 (IL-6) e interleuchina-1 beta (IL-1- beta), rispetto agli atleti che hanno ricevuto un placebo 69.

Controindicazioni

Non vi sono particolari controindicazioni all’uso di infusi di cannella e zenzero, tranne che per soggetti allergici.

È norma prudenziale sconsigliare il consumo di cannella e zenzero, specie sottoforma di integratori o ad alte dosi, anche durante la gravidanza e l’allattamento.

A scopo precauzionale, è inoltre importante sottolineare che:

Più in generale, l’assunzione di zenzero e cannella in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Effetti Collaterali

In soggetti sani non sussistono particolari pericoli di effetti collaterali e gli infusi di zenzero e cannella si sono rivelati generalmente sicuri e ben tollerati.

È possibile, tuttavia, che in seguito all’assunzione della tisana si assista alla comparsa di disturbi gastroenterici quali nausea, vomito ed eruttazioni frequenti.

Una revisione a ombrella di meta-analisi e revisioni sistematiche di studi clinici randomizzati del 2021 fornisce la prova di massimo livello scientifico a sostegno del fatto che l’uso della cannella è sicuro e non ha reazioni avverse 72.

Tuttavia, un cucchiaino e mezzo di cannella cassia potrebbe superare il limite giornaliero di sicurezza per un individuo adulto, a causa dell’alto contenuto di cumarina 73.

La cannella vera (o cannella di Ceylon), ottenuta dalla specie Cinnamomum verum, contiene meno cumarina e presenta quindi meno rischi di tossicità rispetto alla cannella cassia (Cinnamomum cassia) 74, 75.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come