X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
Psoriasi e Irritazioni Cutanee
L’applicazione topica di molecole antinfiammatorie è una possibile alternativa agli approcci farmacologici sistemici per il trattamento di condizioni della pelle come psoriasi , dermatiti ed eczemi .
Applicati topicamente, gli acidi boswellici aiutano a contrastare processi infiammatori locali, generando una marcata risposta lenitiva della pelle 8 .
In uno studio, una crema con il 2% di estratto di Boswellia (due volte al giorno per 5 settimane) ha ridotto significativamente il rossore e l’irritazione della pelle causati dalla radioterapia . Ha anche ridotto del 60% la necessità di utilizzare una crema al cortisone , rispetto al placebo 9 .
In uno studio su pazienti con psoriasi , un prodotto topico con Boswellia ha lenito la pelle e migliorato sintomi come squame (70% dei casi) ed eritema (50% dei casi), senza alcun episodio di peggioramento 10 .
Inoltre, nei pazienti con irritazione cutanea (eczema eritematoso), lo stesso prodotto ha migliorato sia il prurito (60% dei casi) che l’eritema (60% dei casi), senza alcun caso di peggioramento. Lo studio ha anche testato gli effetti dell’olio di semi di mirtillo , il quale ha migliorato il prurito e l’eritema rispettivamente nel 66,7% e nel 77,8% dei pazienti.
Benefici per la Salute
Salute delle Articolazioni
In generale, sembra che gli integratori di boswellia possano sopprimere il dolore e l’immobilità associati all’artrosi in modo abbastanza significativo, con effetti che impiegano solo una settimana per manifestarsi.
Gli effetti antinfiammatori della boswellia possono aiutare anche a ridurre i sintomi dell’artrite reumatoide, ma in questo caso le evidenze scientifiche sono scarse.
Artrosi (osteoartrite)
Una revisione del 2020 ha concluso che la Boswellia e il suo estratto possono essere un’opzione di trattamento efficace e sicura per i pazienti con artrosi , aiutando a ridurre il dolore e la rigidità articolare e a migliorare la funzione dell’articolazione 11 . La durata raccomandata del trattamento con Boswellia e il suo estratto è di almeno 4 settimane.
In due studi clinici su 135 pazienti con artrosi, uno specifico estratto di boswellia (5-Loxin™, a dosi di 100 mg o 250 mg al giorno per 3 mesi) ha migliorato significativamente il dolore e la funzionalità articolare . I pazienti hanno iniziato a sperimentare un miglioramento significativo dopo 7 giorni di trattamento con la dose più alta 12 , 13 .
In uno studio successivo, 48 partecipanti con artrosi hanno assunto 169,33 mg di un altro estratto di boswellia (Boswellin ®) due volte al giorno per 120 giorni. I risultati hanno indicato che il supplemento ha ridotto l’infiammazione, il dolore articolare e la rigidità nell’artrosi del ginocchio da lieve a moderata, senza gravi effetti collaterali 14 .
Altri tipi di estratto di Boswellia sono stati in grado di ridurre il dolore e migliorare la funzione del ginocchio in tre studi su 145 pazienti con osteoartrite 15 , 16 , 17 .
In uno studio randomizzato controllato su 98 partecipanti affetti da artrosi del ginocchio, un estratto di Boswellia serrata ha migliorato il dolore e la funzionalità del ginocchio. I benefici sono stati osservati dopo 3 mesi di assunzione regolare e sono risultati maggiori con una dose da 300 mg al giorno rispetto a una da 150 mg 17a .
Un altro studio RCT condotto su 80 adulti ha scoperto che l’integrazione con estratto di Boswellia (100 mg/die, di cui almeno il 20% di acidi boswellici, per 6 mesi) ha migliorato la gravità dell’artrosi in misura clinicamente significativa rispetto al placebo 17a .
Associazioni
La boswellia può essere assunta con successo anche in associazione ad altri princìpi attivi naturali ad azione antinfiammatoria .
Ad esempio, uno studio del 2018 ha rilevato che 350 mg di curcuminoidi e 150 mg di acido boswellico assunti 3 volte al giorno per 12 settimane hanno ridotto il dolore nell’artrosi. La combinazione è risultata più efficace della curcumina da sola o di un placebo 18 .
Allo stesso modo, l’assunzione di 5 g di metilsulfonilmetano e 7,2 mg di acido boswellico al giorno per 60 giorni è stata più efficace nel migliorare il dolore e la funzione articolare rispetto alla glucosamina solfato 11 .
In uno studio di 3 mesi su 162 uomini e donne affetti da artrosi sintomatica della mano, l’associazione di boswellia e curcumina ha ridotto la gravità del dolore e aumentato la percentuale di partecipanti che hanno raggiunto uno stato di sintomi accettabile 18a .
Artrite Reumatoide
In uno studio su animali, i ricercatori hanno indotto l’artrite nei ratti, quindi li hanno trattati con 180 mg/kg di estratto di boswellia.
I risultati hanno evidenziato come la boswellia aiuti a ridurre l’infiammazione, anche se in misura inferiore rispetto ai farmaci antiartritici standard 12 .
Nel complesso, sono necessarie ulteriori ricerche per stabilire se la boswellia può essere di qualche beneficio nei pazienti con artrite reumatoide 3 , 13 , 11 .
Spondilite anchilosante
La spondilite anchilosante è una malattia infiammatoria cronica che colpisce principalmente la colonna vertebrale e le articolazioni sacroiliache, causando dolore, rigidità e una progressiva limitazione dei movimenti.
In uno studio, 94 pazienti con spondilite anchilosante hanno assunto 400 mg di Boswellia da sola, 400 mg di una combinazione di Boswellia e curcumina, oppure un placebo. Dopo 28 settimane di trattamento, la riduzione dei punteggi dell’indice di attività della malattia è stata del 11a :
65% per Boswellia più curcumina,
41% per Boswellia
5% per il placebo,
mentre la riduzione dei punteggi dell’indice di disabilità del collo è stata del 53% per Boswellia più curcumina, del 40% per Boswellia e dell’8% per il placebo.
Salute dell’Intestino
Le proprietà cicatrizzanti, antiulcera e anti-diarrea della Boswellia sono state sfruttate per secoli dalla medicina tradizionale 14 , 15 .
Queste proprietà possono essere utili anche nel trattamento di varie condizioni infiammatorie dell’intestino .
Ad esempio, in uno studio, la Boswellia è stata efficace nel trattamento di 30 pazienti con colite cronica 16 .
In un altro studio, assunta in combinazione con zenzero e achillea , la boswellia ha aiutato a ridurre il dolore e il gonfiore addominale nelle persone con sindrome dell’intestino irritabile (IBS) 17 .
Un altro studio ha indicato che compresse di boswellia da 250 mg assunte ogni giorno per 6 mesi hanno migliorato i sintomi dei soggetti con IBS 18 .
Uno studio ha scoperto che l’estratto di boswellia assunto quotidianamente per 4 settimane ha migliorato i sintomi nelle persone con colite ulcerosa durante la fase di remissione minimamente sintomatica 19 .
In un altro studio simile, la gommoresina di Boswellia serrata (350 mg, 3 volte al giorno per 6 settimane) ha migliorato la colite ulcerosa, portando a una remissione nell’82% dei casi contro il 75% osservato con il farmaco sulfasalazina 20 .
Tuttavia, un altro studio non ha mostrato alcuna superiorità della Boswellia rispetto al placebo nei pazienti con morbo di Crohn (un’altra forma di malattia infiammatoria intestinale) 21 .
Asma
Nella medicina tradizionale, la boswellia è stata utilizzata per inalazioni di vapore, bagni e massaggi per curare tosse, catarro, bronchite e asma 6 .
L’attività antileucotrienica e antinfiammatoria dei suoi estratti può ridurre la costrizione dei muscoli bronchiali e l’infiammazione locale associati all’asma 6 .
In uno studio su 40 pazienti, la gomma resina di Boswellia serrata (300 mg 3 volte al dì per 6 settimane) ha migliorato i sintomi dell’asma bronchiale nel 70% dei pazienti, come difficoltà respiratorie, respiro sibilante e numero di attacchi 6 .
In un altro studio su 40 pazienti, un estratto di Boswellia serrata (500 mg/die per 4 settimane) ha migliorato i sintomi dell’asma bronchiale, come difficoltà respiratorie, respiro sibilante e numero di attacchi asmatici 22 .
Diabete
Secondo una meta-analisi di 5 studi clinici randomizzati su un totale di 287 adulti con diabete di tipo 2, l’integrazione con Boswellia serrata migliora i livelli di emoglobina glicata e trigliceridi 22 .
Altri usi
Tra gli altri possibili benefici e impieghi della boswellia ricordiamo:
infiammazioni del cavo orale, come stomatiti, afte e gengiviti 23 ;
azione antiplacca 24 ;
azione ipocolesterolemizzante e antidiabetica 25 , 1 , 26 ;
miglioramento di memoria e concentrazione 29 , 30 ;
azione antidolorifica generalizzata 27 ;
contrasto a varie forme di cefalea (mal di testa) 28 ;
ridurre il dolore muscolare indotto dall’esercizio e migliorare il recupero funzionale 36 .
Un Consiglio per il Tuo Benessere Tono, Energia e Difese Immunitarie. Per il tuo benessere, ti consigliamo il nostro miglior multivitaminico : Vitamina C Suprema ® .
Con estratti di sambuco nero, echinacea, zenzero, zinco, magnesio, potassio e una formula multivitaminica con Vitamina D3 ad alta biodisponibilità. Guarda il video per ulteriori informazioni
Vitamina C Suprema ® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europeaSostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi
Dosi – Come si Usa
Per uso interno, è possibile assumere la boswellia sotto forma di estratti standardizzati o preparazioni erboristiche tradizionali, come il decotto di corteccia 2 .
Gli estratti standardizzati in acidi boswellici (in genere al 60%) si usano a dosi di circa 300-400 mg fino a tre volte al giorno 1 .
Alcuni estratti brevettati (es. 5-Loxin™, Aflapin™, AprèsFLEX™) tendono ad avere concentrazioni più elevate di AKBA e di solito si assumono una volta al giorno a dosi di 100-250 mg.
Se si utilizza la resina di Boswellia serrata , le dosi possono aumentare fino a 1.800 mg tre volte al giorno (5.400 mg al giorno), ma di solito sono comprese tra 800 e 1.200 mg tre volte al giorno per un totale di 2.400-3.600 mg/die.
In ogni caso, si consiglia di seguire le indicazioni riportate in etichetta o quelle fornite dal medico, dall’erborista o dal farmacista. Questo vale anche per le formulazioni topiche (cosmetici e creme medicate), per le quali non è possibile fornire indicazioni sul dosaggio.
L’assunzione della boswellia insieme a un pasto ricco di grassi, può migliorare il suo scarso assorbimento orale 31 .
Effetti Collaterali
La boswellia è considerata sicura e ben tollerata.
I possibili effetti collaterali sono lievi e includono 20 , 1 :
Nausea;
Dolore addominale;
Bruciore di stomaco;
Prurito.
In uno studio di tossicità orale a dose ripetuta (90 giorni), la boswellia è risultata relativamente sicura nei ratti fino alla dose di 500 – 1.000 mg/kg. Non è stato osservato alcun impatto negativo sulla salute 32 , 33 .
In uno studio di tossicità topica, la resina di boswellia e l’AKBA hanno mostrato una tossicità da moderata a bassa sulla pelle 34 . Sono inoltre possibili reazioni allergiche nei soggetti predisposti 35 .
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito