La carragenina è una sostanza addensante ottenuta da alcune alghe rosse.
Viene sfruttata dall’industria, soprattutto alimentare e cosmetica, come addensante, emulsionante, stabilizzante e conservante.
Fonti comuni di carragenina alimentare (E407) possono includere latte di mandorle, latte di riso o altri latti vegetali, gelati, budini, salse, carni in scatola, yogurt e prodotti senza latte come il formaggio vegano.
In alcune applicazioni alimentari, la carragenina può essere usata come alternativa vegetariana e vegana alla gelatina animale. Tuttavia, non ha alcun beneficio per la pelle quando assunta come integratore (si veda il nostro articolo sul collagene vegano).
La carragenina è un additivo molto comune e sicuro per la salute; tuttavia, studi crescenti hanno riferito che può causare o aggravare l’infiammazione nell’intestino.
Tipi di Carragenina
Si riconoscono tre tipi principali di carragenine: kappa, iota e lambda, che si differenziano per il grado di solfatazione e la capacità viscosizzante 1.
Carragenina Kappa: forma gel forti e rigidi in presenza di ioni di potassio e reagisce con le proteine del latte. Proviene principalmente dalla specie Kappaphycus alvarezii.
Carragenina Iota: forma gel morbidi in presenza di ioni calcio. È prodotta principalmente da Eucheuma denticulatum.
Carragenina Lambda: non gelifica e viene utilizzata per addensare i latticini.
Carragenina nei Cosmetici
Con il termine Carragenina (INCIChondrus Crispus, sin. Carrageenan) o muschio d’Irlanda, si identificano una serie di polisaccaridi lineari ricavati dalle alghe rosse appartenenti alla famiglia delle Rhodophylaceae.
Le carragenine si presentano sotto forma di polvere bianco-avorio che a contatto con l’acqua si solvata formando un gel. Chimicamente, la catena zuccherina è costituita da monomeri di D-galattosio e gruppi solfato.
Le carragenine sono compatibili con sostanze anioniche e non ioniche e presentano elevata stabilità in ampi range di pH.
Le carragenine sono impiegate in campo cosmetico come viscosizzanti e stabilizzanti di emulsioni e sistemi tensioattivi.
Si utilizzano in concentrazioni comprese tra lo 0,1 e il 2%, a seconda del loro impiego come stabilizzanti o gelificanti della fase acquosa. Migliorano le loro performance se utilizzate in sinergia con la gomma xantana (Xanthan Gum).
Studi preliminari attribuiscono alla carragenina topica potenziali proprietà antiossidanti e antimelanogeniche (utili per l’azione schiarente sulle macchie cutanee) 2, 3.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH