Castor oil è il termine inglese, nonché la denominazione INCI, dell’olio di ricino.
Si tratta di un olio naturale di colore giallo pallido, molto popolare per la cura dei capelli.
Castor oil viene estratto dai semi della pianta Ricinus communis mediante spremitura e successiva chiarificazione a caldo.
L’uso dell’olio di ricino può essere fatto risalire agli antichi Egizi, che lo usavano come unguento per le ferite. Nell’antico Egitto, l’olio di ricino veniva bruciato come combustibile nelle lampade, usato come rimedio naturale per trattare disturbi come l’irritazione oculare e persino dato alle donne in gravidanza per stimolare il travaglio 1.
Oggi, l’olio di ricino rimane un rimedio popolare contro la stitichezza, ma soprattutto un ingrediente comune nei prodotti di bellezza.
Vi sono alcune prove che l’olio di ricino topico possa migliorare l’aspetto dei capelli e aiutare nella guarigione delle ferite, ma la ricerca clinica è limitata.
Castor oil è composto per il 90% da acido ricinoleico, per il 4% da acido linoleico, per il 3% da acido oleico e per l’1% da acido stearico. L’acido ricinoleico è responsabile dell’azione lassativa e delle proprietà cosmetiche dell’olio di ricino.
A Cosa Serve
La FDA ha approvato l’uso dell’olio di ricino come lassativo stimolante. Come tale può essere usato per combattere la stitichezza e in preparazione a procedure mediche diagnostiche come le colonscopie 2.
Esistono altri usi dell’olio di ricino; tuttavia, queste indicazioni non sono approvate dalla FDA. Tali impieghi includono la guarigione delle ferite, l’artrite, il mal di testa, i crampi mestruali e l’induzione del travaglio.
Sebbene questi usi siano stati comuni nella medicina tradizionale per centinaia di anni, non ci sono prove scientifiche sufficienti a sostegno di queste affermazioni nella medicina moderna 3.
Il castor oil viene anche usato come componente negli oli per capelli, in quanto aiuta a idratare il cuoio capelluto, alleviare la forfora e favorire la crescita dei capelli 4.
Uso nei Cosmetici
L’olio di ricino e il suo costituente primario, l’acido ricinoleico, insieme ad alcuni suoi sali ed esteri, sono usati nei cosmetici come:
agenti condizionanti per capelli (li rendono più lucenti e setosi) e labbra (che diventano più brillanti);
Studi su animali suggeriscono che l’acido ricinoleico applicato localmente ha effetti antinfiammatori5, 6. Ad esempio, può inibire un enzima chiamato prostaglandina D2 (livelli elevati di questo enzima possono essere collegati a una crescita più lenta dei capelli, calvizie e pelle grassa) 6a, 6b, 6c.
Uno studio cellulare ha anche scoperto che il castor oil può essere efficace contro diversi tipi di batteri 7.
Guarigione delle Ferite
L’olio di ricino aiuta le ferite a guarire più velocemente, stimolando la crescita di nuovi tessuti, riducendo la secchezza e prevenendo l’accumulo di cellule morte 8.
Uno studio retrospettivo su 36 pazienti con ferite da innesto cutaneo ha indagato gli effetti di un unguento a base di castor oil, balsamo del Perù e tripsina. Secondo i ricercatori, questo unguento può migliorare la guarigione delle ferite 9.
Lo stesso unguento contenente olio di ricino, comparato con altri trattamenti, ha prodotto tassi di guarigione più elevati e tempi di guarigione più brevi in 861 persone con ulcere da decubito 10.
Contro l’Acne
L’olio di ricino può aiutare a combattere l’infiammazione, ridurre i batteri e lenire la pelle irritata; tutto ciò può essere utile per chi cerca un rimedio naturale contro l’acne.
In uno studio in provetta, l’estratto di olio di ricino ha mostrato un notevole potere antibatterico, inibendo la crescita di numerosi batteri, tra cui lo Staphylococcus aureus (che svolge un ruolo di primo piano nella patogenesi dell’acne) 11.
Studi su animali suggeriscono che l’acido ricinoleico ha effetti antinfiammatori se applicato localmente 5, 6.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH