Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Castor Oil | Usi dell’Olio di Ricino come Cosmetico e Lassativo

Castor Oil | Usi dell’Olio di Ricino come Cosmetico e Lassativo

  • 8 minuti

Che Cos’è

Castor oil è il termine inglese, nonché la denominazione INCI, dell’olio di ricino.

Si tratta di un olio naturale di colore giallo pallido, molto popolare per la cura dei capelli.

Castor oil viene estratto dai semi della pianta Ricinus communis mediante spremitura e successiva chiarificazione a caldo.

L’uso dell’olio di ricino può essere fatto risalire agli antichi Egizi, che lo usavano come unguento per le ferite. Nell’antico Egitto, l’olio di ricino veniva bruciato come combustibile nelle lampade, usato come rimedio naturale per trattare disturbi come l’irritazione oculare e persino dato alle donne in gravidanza per stimolare il travaglio 1.

Oggi, l’olio di ricino rimane un rimedio popolare contro la stitichezza, ma soprattutto un ingrediente comune nei prodotti di bellezza.

Vi sono alcune prove che l’olio di ricino topico possa migliorare l’aspetto dei capelli e aiutare nella guarigione delle ferite, ma la ricerca clinica è limitata.

Castor oil è composto per il 90% da acido ricinoleico, per il 4% da acido linoleico, per il 3% da acido oleico e per l’1% da acido stearico. L’acido ricinoleico è responsabile dell’azione lassativa e delle proprietà cosmetiche dell’olio di ricino.

A Cosa Serve

La FDA ha approvato l’uso dell’olio di ricino come lassativo stimolante. Come tale può essere usato per combattere la stitichezza e in preparazione a procedure mediche diagnostiche come le colonscopie 2.

Esistono altri usi dell’olio di ricino; tuttavia, queste indicazioni non sono approvate dalla FDA. Tali impieghi includono la guarigione delle ferite, l’artrite, il mal di testa, i crampi mestruali e l’induzione del travaglio.

Sebbene questi usi siano stati comuni nella medicina tradizionale per centinaia di anni, non ci sono prove scientifiche sufficienti a sostegno di queste affermazioni nella medicina moderna 3.

Il castor oil viene anche usato come componente negli oli per capelli, in quanto aiuta a idratare il cuoio capelluto, alleviare la forfora e favorire la crescita dei capelli 4.

Uso nei Cosmetici

L’olio di ricino e il suo costituente primario, l’acido ricinoleico, insieme ad alcuni suoi sali ed esteri, sono usati nei cosmetici come:

  • agenti condizionanti per capelli (li rendono più lucenti e setosi) e labbra (che diventano più brillanti);
  • stabilizzanti dell’emulsione;
  • emollienti.

Studi su animali suggeriscono che l’acido ricinoleico applicato localmente ha effetti antinfiammatori 5, 6. Ad esempio, può inibire un enzima chiamato prostaglandina D2 (livelli elevati di questo enzima possono essere collegati a una crescita più lenta dei capelli, calvizie e pelle grassa) 6a, 6b, 6c.

Uno studio cellulare ha anche scoperto che il castor oil può essere efficace contro diversi tipi di batteri 7.

Guarigione delle Ferite

L’olio di ricino aiuta le ferite a guarire più velocemente, stimolando la crescita di nuovi tessuti, riducendo la secchezza e prevenendo l’accumulo di cellule morte 8.

Uno studio retrospettivo su 36 pazienti con ferite da innesto cutaneo ha indagato gli effetti di un unguento a base di castor oil, balsamo del Perù e tripsina. Secondo i ricercatori, questo unguento può migliorare la guarigione delle ferite 9.

Lo stesso unguento contenente olio di ricino, comparato con altri trattamenti, ha prodotto tassi di guarigione più elevati e tempi di guarigione più brevi in 861 persone con ulcere da decubito 10.

Contro l’Acne

L’olio di ricino può aiutare a combattere l’infiammazione, ridurre i batteri e lenire la pelle irritata; tutto ciò può essere utile per chi cerca un rimedio naturale contro l’acne.

  • In uno studio in provetta, l’estratto di olio di ricino ha mostrato un notevole potere antibatterico, inibendo la crescita di numerosi batteri, tra cui lo Staphylococcus aureus (che svolge un ruolo di primo piano nella patogenesi dell’acne) 11.
  • Studi su animali suggeriscono che l’acido ricinoleico ha effetti antinfiammatori se applicato localmente 5, 6.

Per Capelli più Belli

Aiutando a riequilibrare la secrezione lipidica della fibra capillare, il castor oil restituisce ai capelli il corretto grado di umidità, contrastandone la disidratazione e rendendo i capelli lucidi, morbidi e setosi 7.

I ricercatori hanno osservato che gli uomini con calvizie maschile possono presentare elevate quantità di prostaglandine D2 (PGD2) 12. Alti livelli di questo enzima possono essere collegati a una crescita più lenta dei capelli, alla calvizie e alla pelle grassa 13, 14, 12.

Secondo studi preliminari in vitro, l’acido ricinoleico può inibire la PGD2 aiutando in questo modo a contrastare l’infiammazione e la caduta dei capelli 13.

Come si usa

L’olio di ricino puro è molto denso e può essere difficile da lavare. Per questo motivo, i prodotti a base di olio di ricino disponibili in commercio sono talvolta combinati con altri oli più leggeri, come l’olio di cocco.

In generale, ne andrebbe applicata una minima quantità sul cuoio capelluto e sui capelli; eccedendo, si corre il rischio di opacizzare la chioma e sviluppare la "sindrome dei capelli impettinabili" 14.

Altri Benefici

In uno studio su 30 pazienti con melasma (una condizione della pelle che provoca la comparsa di macchie scure sul viso), un peeling cutaneo contenente olio di ricino e fenolo ha ridotto la discromia della pelle in tutti i pazienti 15.

Effetti Collaterali

Il castor oil non è considerato irritante per la pelle, ma può causare irritazione in soggetti sensibili 2.

L’olio di ricino può anche causare una reazione allergica cutanea, chiamata dermatite da contatto.

Un caso studio ha esaminato gli effetti di una lacca per capelli contenente castor oil. Durante un periodo di due anni, sono stati segnalati 12 casi di dermatite 16.

Uno studio su 202 pazienti con labbra infiammate (cheilite da contatto) ha scoperto che l’acido ricinoleico era l’allergene più comune nel rossetto 17.

Sebbene l’applicazione di olio di ricino sulla pelle sia considerata sicura, in alcune persone può causare una reazione allergica 18, 2.

Derivati dell’Olio di Ricino

L’acido ricinoleico possiede una funzionalità idrossilica che permette di eseguire una varietà di reazioni chimiche tra cui alogenazione, disidratazione, alcossilazione, esterificazione e solfatazione.

Nei cosmetici possiamo trovare molti derivati dell’olio di ricino, come l’olio di ricino idrogenato (Hydrogenated Castor Oil) e l’olio di ricino etossilato (ad es. PEG-40 Hydrogenated Castor Oil).

L’olio di ricino idrolizzato viene usato come agente viscosizzante, stabilizzante, lipogelificante e sospendente di pigmenti.

I derivati etossilati dell’olio di ricino sono usati come:

  • solubilizzanti di sostanze liposolubili (come profumi, oli essenziali e principi attivi lipofili come certe vitamine);
  • emulsionanti;
  • stabilizzanti.

Effetti Collaterali

L’olio di ricino è un potenziale allergene e può causare una dermatite da contatto in soggetti sensibili 21, 22.

Ad esempio, uno studio diverso su 202 pazienti con cheilite (labbra infiammate) ha scoperto che l’acido ricinoleico era l’allergene più comune negli stick per labbra 23.

Uso come Lassativo

I semi di ricino contengono un enzima tossico chiamato ricina, che può risultare letale in dosi di 0,2 milligrammi per kg di peso corporeo.

Tuttavia, il processo di riscaldamento a cui viene sottoposto l’olio di ricino neutralizza completamente la ricina, consentendone l’utilizzo sicuro anche per via orale.

Oltre a una secolare esperienza empirica, vi sono alcune prove scientifiche che l’olio di ricino può essere efficace per trattare la costipazione.

Una volta ingerito, i trigliceridi del castor oil vengono digeriti nell’intestino tenue, liberando acido ricinoleico (il principale acido grasso presente nell’olio di ricino). L’acido ricinoleico viene quindi assorbito dall’intestino, producendo un forte effetto lassativo generato dallo stimolo alla peristalsi 19.

A causa del suo meccanismo d’azione, l’olio di ricino rientra nella categoria dei lassativi stimolanti, proprio come il bisacodile e i sennosidi.

In uno studio condotto su 30 anziani con stipsi cronica, gli impacchi di olio di ricino hanno diminuito la stitichezza, con un minor sforzo durante la defecazione e una minore sensazione di movimenti incompleti dell’intestino 20.

L’uso del castor oil come lassativo è tuttavia diminuito nel corso degli anni, poiché la ricerca ha prodotto lassativi più efficaci con meno effetti collaterali (come sennosidi, polietilenglicole e bisacodile) 21.

L’olio di ricino può comunque essere usato come parte di un regime combinato per assicurare una migliore pulizia del colon 22.

Come si Usa

La somministrazione di olio di ricino come lassativo avviene per via orale.

Una dose giornaliera appropriata per un maschio adulto è di 15-60 ml al giorno.

Effetti Collaterali

L’olio di ricino è classificato dalla Food and Drug Administration (FDA) come generalmente sicuro ed efficace per l’uso come lassativo stimolante.

Tuttavia, gli effetti collaterali dell’olio di ricino sono un motivo comune per cui non viene utilizzato spesso nella medicina convenzionale.

In uno studio che ha confrontato l’olio di ricino con uno sciroppo a base di sennosidi, l’olio di ricino ad alte dosi ha prodotto effetti collaterali più marcati (crampi addominali, vomito, gonfiore e vertigini), con una minore efficacia nei punteggi di pulizia del colon 23.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito che una dose giornaliera appropriata di castor oil per un maschio adulto arriva fino a 0,7 mg/kg 2. La dose lassativa si attesta intorno ai 15 ml nell’adulto; per la pulizia del colon prima di procedure diagnostiche si usano dosi da 15 a 30ml 24.

Controindicazioni

Le controindicazioni ai lassativi stimolanti includono la presenza di patologie addominali come l’ostruzione gastrointestinale, l’appendicite, la perforazione e la malattia infiammatoria intestinale 25.

Uso in gravidanza

Poiché l’olio di ricino colpisce la muscolatura liscia, potendo generare contrazioni premature, le donne in gravidanza dovrebbero evitare di assumerlo per via orale 26.

In effetti, l’olio di ricino viene usato con successo in alcuni paesi per indurre il travaglio e favorire il parto vaginale 27, 28.

Secondo una meta-analisi di 12 studi, tale impiego del castor oil sarebbe privo di effetti dannosi gravi 27.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

20% di sconto su tutti i prodotti X115®
fino al 30/11

Usa il codice sconto: black24

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come