Ginnastica Facciale | Funziona? Esercizi e Consigli 23 Set 2020 | In X115

Che Cos’è

La ginnastica facciale si basa su una serie di esercizi specifici per il viso, che richiedono la contrazione dei muscoli facciali.

Secondo i sostenitori di questa pratica, allenare adeguatamente i muscoli facciali permetterebbe di ottenere miglioramenti estetici, delineando i contorni del viso e riducendo alcuni segni visibili dell’invecchiamento.

Innumerevoli libri e siti web promettono risultati miracolosi, ma le prove scientifiche a sostegno della ginnastica faciale scarseggiano e la sua efficacia si basa soprattutto su prove aneddotiche.

L’interesse per questa pratica rimane comunque elevato, al punto che periodicamente vengono proposti nuovi piccoli attrezzi specifici per allenare i muscoli del viso.

Curiosità: Ci sono 43 muscoli del viso, la maggior parte dei quali sono controllati dal settimo nervo cranico (noto anche come nervo facciale). Questi muscoli svolgono importanti funzioni per la vita quotidiana, tra cui la masticazione e le espressioni facciali.

Come Funziona?

Gli aspetti fisiologici che sottendono la presunta efficacia della ginnastica facciale si basano sull’ipertrofia (aumento di volume) dei muscoli del viso, stimolata dall’esercizio fisico.

Proprio come qualsiasi altro muscolo dell’organismo, anche quelli facciali rispondono all’allenamento ipertrofizzandosi, quindi aumentando di volume.

Man mano che i muscoli si ipertroffizzano e iniziano a occupare più spazio nel viso, mettono in trazione la pelle e riempiono i volumi. Questo contribuisce a dare al viso un aspetto più disteso e giovane.

La ginnastica facciale aiuta anche a bruciare gli accumuli adiposi di grasso localizzati nel viso.

In merito a questo aspetto, esistono delle controversie, nel senso che storicamente la ricerca scientifica ha sostenuto che il famigerato “dimagrimento localizzato” non esiste; pertanto, la perdita di grasso può essere soltanto generalizzata e mai specifica in un punto 1, 2 , 3 ,4.

Tuttavia, l’esperienza empirica, alcune considerazioni fisiologiche e qualche studio scientifico suggeriscono che la perdita di grasso può essere maggiore nelle aree vicine ai muscoli maggiormente sollecitati dall’esercizio fisico 5, 6.

Funziona?

Gli esercizi della ginnastica facciale vengono normalmente praticati per migliorare l’aspetto del viso, combattere l’invecchiamento e migliorare la forza muscolare 7.

Tuttavia, la ricerca clinica sull’efficacia degli esercizi facciali è scarsa.

Secondo una revisione, le prove scientifiche sono insufficienti per determinare l’efficacia della ginnastica facciale nel ringiovanimento del viso. Nonostante alcuni risultati positivi, gli studi analizzati mostrano gravi lacune metodologiche, che limitano l’attendibilità scientifica dei loro risultati 8.

Efficacia sul Ringiovanimento del Viso

Uno studio ha dimostrato che l’esecuzione di esercizi per i muscoli facciali due volte al giorno per otto settimane ha aumentato lo spessore muscolare e migliorato il ringiovanimento del viso 9.

Un altro studio ha coinvolto 27 donne, di età compresa tra 40 e 65 anni, con fotodanneggiamento associato ad atrofia facciale da lieve a moderata 10.

All’inizio dello studio, ogni donna ha preso parte a due sessioni di formazione di 90 minuti con un istruttore di yoga appositamente formato. Queste sessioni sono state progettate per istruire ogni partecipante sul modo corretto di eseguire gli esercizi facciali.

Per le prime otto settimane, le partecipanti hanno eseguito la routine di ginnastica facciale ogni giorno. Nelle ultime 12 settimane, gli esercizi facciali sono stati eseguiti a giorni alterni.

L’analisi fotografica delle donne arruolate è stata eseguita all’inizio dello studio, all’ottava settimana e al termine dello studio. Due dermatologi hanno esaminato queste fotografie, utilizzando scale di invecchiamento facciale standardizzate per valutare l’età del viso di ciascun partecipante.

L’età media dei partecipanti determinata dai dermatologi all’inizio dello studio era di 50,8 anni. All’ottava settimana, la media delle foto è scesa a 49,6. Alla 20esima settimana (fine dello studio), i medici hanno fissato l’età media del gruppo a 48,1, quasi tre anni in meno rispetto all’inizio dello studio.

I partecipanti erano molto soddisfatti, notando un miglioramento significativo in 18 dei 20 tratti del viso.

Ci Sono Effetti Collaterali?

Tra tutti i tipi di rughe, le cosiddette rughe d’espressione sono normalmente le prime a comparire sul viso dei giovani adulti.

Queste linee più o meno profonde sono dovute alle ripetute contrazioni dei muscoli facciali quando si parla o si esprimono emozioni attraverso il volto.

Inizialmente temporanee, le rughe di espressione tendono a diventare permanenti con il ripetersi della contrazione.

Solitamente, questa tipologia di rughe si manifesta su fronte, sopracciglia, aree naso-labiali e zona perioculare (zampe di gallina).

I trattamenti più adatti per questo tipo di rughe sono cosmetici o trattamenti che rilassano la muscolatura ipercontratta che provoca la ruga. Comprendono l’iniezione di tossina botulinica (Botox) e l’uso di agenti cosmetici botulino like (come l’argireline).

Considerato tutto questo, la ginnastica facciale potrebbe in qualche modo favorire la comparsa delle rughe di espressione.

Per prevenire questa evenienza, la tecnica di esecuzione è fondamentale. Molti esercizi facciali prevedono infatti che la pelle delle aree sensibili (fronte e zone perioculari e perilabiali) sia mantenuta distesa con le dita, mentre i muscoli sottostanti vengono contratti volontariamente.

Esempi di Esercizi

La ginnastica facciale può prevedere numerosi esercizi, che agiscono su aree diverse del viso e su specifici inestetismi.

Non essendo un trattamento scientificamente validato, non è possibile definire nei dettagli quali esercizi eseguire, quanto a lungo e quanto spesso.

Si lascia così spazio all’inventiva e all’esperienza individuale.

Di seguito proponiamo una serie di video interessanti che mostrano varie routine di ginnastica facciale.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Acido Lipoico, Coenzima Q10 ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come