Rughe Glabellari | Cause | Botulino, Filler, Rimedi Efficaci 16 Apr 2021 | In X115

Cosa Sono

Le rughe glabellari sono piccoli solchi che si formano alla radice del naso, tra le arcate sopracciliari.

La zona in cui si formano è chiamata glabella (dal lattino glabellus, che significa "liscio, glabro", in riferimento alla mancanza di peli sopracciliari).

Essendo situata tra le due sopracciglia, la glabella è la prima area che si nota nella mimica facciale; pertanto, assume un ruolo rilevante nell’espressività e nell’estetica del viso.

Le rughe glabellari sono note anche come "rughe del pensatore", "rughe del leone" o "rughe undici" (perché assomigliano a due numeri 1).

Le rughe glabellari hanno solitamente un decorso verticale, ma la glabella può essere segnata anche da linee orizzontali e oblique.

Come altri tipi di rughe, i solchi glabellari sono una conseguenza del naturale invecchiamento del viso

Tuttavia, se è vero che le rughe glabellari compaiono con l’avanzare dell’età, è anche vero che alcune persone non le sviluppano mai. La loro insorgenza e la loro gravità sono infatti variabili, a seconda della struttura del viso, della sua anatomia e dell’espressività.

Le rughe glabellari si possono osservare temporaneamente anche nelle persone molto giovani, quando corrugano la fronte come manifestazione di sdegno, sorpresa o risentimento, per ridurre il fastidio del sole o durante la concentrazione mentale.

Tipi di Rughe

Cause

Nelle persone giovani, le rughe glabellari compaiono solo aggrottando la fronte, per poi scomparire quando si rilassa il viso.

Per questo motivo, in una prima fase le rughe glabellari sono rughe dinamiche (che "vanno e vengono").

Man mano che il processo di invecchiamento avanza, queste linee tendono a diventare via via più profonde e a persistere a lungo, fino a diventare permanenti.

Genetica ed ereditarietà giocano sicuramente un ruolo importante, ma anche lo stile di vita e il naturale processo di invecchiamento concorrono alla loro insorgenza.

Ipertono Muscolare

Un importante fattore che contribuisce allo sviluppo delle rughe glabellari è l’ipertono dei muscoli della zona (come i muscoli corrugatori e orbicolari, procero e depressore del sopracciglio).

Ad esempio, con la sua contrazione, il muscolo procero contribuisce ad abbassare la parte di pelle compresa tra le due sopracciglia, favorendo le rughe glabellari e conferendo al viso un aspetto arrabbiato.

La contrazione di questi muscoli è quindi associata a sentimenti negativi, come preoccupazione, irritazione, rabbia, frustrazione o stanchezza.

A volte, anche una cattiva vista o lenti correttive insufficienti possono contribuire alle ripetute contrazioni muscolari che favoriscono la compara di queste rughe.

L’insorgenza delle rughe glabellari è strettamente correlata ai movimenti dei muscoli sottostanti. Sebbene la maggior parte degli individui abbia un’anatomia simile, ci sono differenze interpersonali nell’animazione facciale e nelle espressioni tipiche di ogni persona, che possono contribuire alla comparsa precoce delle rughe glabellari 1, 2, 3.

Perdita di Collagene ed Elastina

L’invecchiamento porta a una riduzione delle proteine strutturali come il collagene e l’elastina.

Ne consegue una perdita di elasticità e tono della pelle, con formazione di rughe e lassità cutanee.

Sebbene la perdita di collagene inizi tra i 18 e i 29 anni, dopo i 40 anni il corpo può perderne circa l’1% all’anno. Intorno agli 80 anni, la produzione di collagene può diminuire complessivamente del 75% rispetto a quella dei giovani adulti 4.

Perdita di Acido Ialuronico

Circa la metà dei 15 grammi di acido ialuronico presenti nel corpo si concentra nella pelle, dove si lega all’acqua per aiutare a trattenere l’umidità e garantire idratazione 5, 6.

I livelli di acido ialuronico nella pelle diminuiscono con l’invecchiamento, sia per quantità che per qualità, favorendo secchezza e assottigliamento della pelle 7.

Con l’invecchiamento, il contenuto di acido ialuronico epidermico diminuisce, passando dallo 0,03% nelle donne di età compresa tra 19 e 47 anni fino allo 0,015% nelle donne di 60 anni e dimezzandosi ulteriormente allo 0,007% nelle donne di 70 anni 8.

Stile di Vita

Naturalmente, anche fattori legati allo stile di vita – come l’eccessiva esposizione solare, variazioni di peso improvvise, dieta scorretta e fumo – possono accelerare la comparsa di queste e altre tipologie di rughe.

Ad esempio, una revisione di 5 studi osservazionali ha rilevato che le rughe del viso negli uomini e nelle donne erano più comuni nei fumatori rispetto ai non fumatori 9.

Similmente, uno studio su 67 coppie di gemelli monozigoti giapponesi ha rilevato molte più rughe nei soggetti che fumavano o non usavano la protezione solare 10.

Un altro studio (400 donne tedesche, di età compresa tra 70 e 80 anni) ha trovato una correlazione significativa tra l’esposizione agli inquinanti atmosferici e i segni dell’invecchiamento cutaneo estrinseco, comprese le rughe 11.

Pertanto, in definitiva, le rughe glabellari possono essere causate da fattori intrinseci (p. es. invecchiamento, stato ormonale, anatomia del viso e malattie intercorrenti) e da fattori estrinseci (p. es. esposizione a radiazioni ultraviolette, dieta ricca di zuccheri e fumo di sigaretta).

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Per la tua bellezza, ti consigliamo l’integratore antirughe X115®+PLUS2.

X115®+PLUS2 si distingue per un ricco e completo contenuto di attivi antiage, con collagene e acido ialuronico, resi ancora più efficaci dalla doppia formulazione "Day & Night" e dall’uso di flaconcini monodose bifasici.

Integratore Collagene Antirughe
X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Astaxantina, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Trattamento

A volte, le rughe glabellari possono spontaneamente attenuarsi o addirittura regredire quando viene meno lo stato psichico che le ha indotte.

Tuttavia, in generale, le rughe della glabella tendono ad accentuarsi con lo scorrere del tempo, favorite dalle inevitabili contrazioni muscolo-facciali e dall’invecchiamento cutaneo.

Botulino

La glabella è la regione più frequentemente trattata con la tossina botulinica, che numerose pubblicazioni scientifiche indicano come il trattamento elettivo per questo inestetismo 12, 13, 14.

Il compito del botulino (Botox®, Dysport ™) è di contrastare l’ipertono dei muscoli che portano alla formazione di queste rughe.

L’iniezione locale della tossina botulinica blocca infatti la contrazione muscolare, rilassando e "paralizzando" il muscolo, e distendendo di conseguenza la pelle che lo sovrasta.

La quantità di tossina iniettata varia in base alla profondità delle rughe e alle caratteristiche individuali (ad es. i maschi ne richiedono di più) 15.

Di conseguenza, anche il costo del trattamento può variare, indicativamente dai 300 ai 600 euro.

L’effetto di rilassamento dei muscoli interessati e la conseguente attenuazione delle rughe non sono immediati, ma iniziano dopo circa 3-4 giorni e durano circa 3-6 mesi (sebbene ci sia un rapporto di durata fino a 12 mesi) 16.

Trascorso tale periodo si può tranquillamente ripetere il trattamento.

Gli effetti collaterali più comuni includono dolore, gonfiore, eritema, ecchimosi, infezioni respiratorie, mal di testa, rinofaringite, sinusite, sintomi simil-influenzali, nausea e ipoestesia (diminuzione della normale sensibilità ad alcuni stimoli esterni, come quelli tattili) 12.

L’uso della tossina botulinica è controindicato in gravidanza e allattamento, in presenza di infezioni locali e in pazienti affetti da ipersensibilità specifiche o patologie neuromuscolari.

Per maggiori informazioni, consigliamo la lettura di:

Filler

I filler dermici possono essere utilizzati in associazione al botulino per trattare le rughe glabellari più profonde. 

A tal proposito, esistono varie tipologie di riempitivi, ma nella maggior parte dei casi i medici usano l’acido ialuronico.

La durata dell’effetto varia normalmente dai 6 agli 8 mesi, dopodiché si rende necessario un richiamo.

Il costo del trattamento si aggira intorno ai 300 euro, ma l’associazione al botulino può far lievitare i costi fino a 600-800 euro.

Per maggiori informazioni, ti consigliamo la lettura di:

Filler o Botulino

Altri Trattamenti di Medicina Estetica

Oltre alle iniezioni di botulino e riempitivi, la medicina estetica offre numerose altre soluzioni per migliorare l’aspetto e la qualità della pelle.

Tuttavia, nel trattamento specifico delle rughe glabellari, non sembrano esistere alternative particolarmente efficaci.

Per chi desidera comunque approfondirle, consigliamo la lettura dei nostri articoli dedicati a: peeling chimico, laser, luce pulsata, microneedling, microdermoabrasione, radiofrequenza, HIFU, PRP, biostimolazione e iniezioni di vitamine.

Chirurgia Estetica

Considerata la notevole efficacia delle iniezioni botuliniche, il ricorso alla chirurgia estetica (lifting chirurgico) per il trattamento delle rughe glabellari è raro.

Tuttavia, alcuni pazienti possono rimanere insoddisfatti dei risultati di Botox e filler o desiderare un risultato permanente.

L’intervento prevede l’incisione chirurgica e l’escissione (asportazione) di quei muscoli locali ipercontratti (come procero e corrugatore), responsabili dell’inestetismo.

Per evitare depressioni locali e levigare la glabella, viene quindi utilizzato un innesto autologo (cioè un tessuto del paziente, come un innesto di muscolo temporale e fascia) 17.

Cosmetici e Integratori

Se le rughe glabellari sono già abbastanza profonde, difficilmente l’uso di creme antirughe e integratori per la pelle potrà fornire risultati soddisfacenti.

Questi prodotti sono senz’altro utili in chiave preventiva e come supporto generale per migliorare il tono, l’idratazione e l’aspetto della pelle

Ad esempio, diversi studi clinici dimostrano che gli integratori di collagene possono aiutare a rallentare l’invecchiamento della pelle, riducendo le rughe e la secchezza cutanea 18, 19, 20, 21.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina

Inoltre, esistono particolari peptidi ad uso topico che mimano l’azione della tossina botulinica, rilassando la muscolatura ipercontratta.

Ovviamente l’effetto è più attenuato e necessita di un tempo notevolmente maggiore rispetto alla tossina botulinica per produrre risultati 22. Altri peptidi usati in cosmesi sono in grado di penetrare nel derma stimolando la sintesi di collagene e migliorando le rughe della pelle (incluse quelle glabellari) 23.

Tuttavia, in caso di rughe glabellari profonde e localizzate, per un risultato soddisfacente è in genere necessario l’intervento di un medico estetico.

Per approfondire l’argomento, ti consigliamo i nostri articoli:

Siero Viso
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come