Botox Sopracciglia | Come Funziona | Lifting del Sopracciglio 15 Mar 2022 | In X115

Che Cos’è

Il botox delle sopracciglia è un trattamento di medicina estetica che può essere usato per:

Il botox delle sopracciglia è una procedura di medicina estetica.

Non prevede incisioni e rimozioni di aree di pelle, ma si basa su piccole iniezioni di una tossina che paralizza i muscoli target che trascinano verso il basso il sopracciglio.

Il risultato è generalmente soddisfacente ma temporaneo. La procedura deve infatti essere ripetuta a distanza di pochi (3/6) mesi.

La neurotossina botulinica ad uso estetico è presente in vari preparati commerciali. Non solo Botox ®, ma anche Dysport®, XEOMIN® o Jeuveau®.

Ptosi del Sopracciglio

La ptosi è una condizione in cui il sopracciglio "cede" e scivola verso il basso. L’arcata sopraccigliare perde quindi la sua forma arcuata, appiattendosi.

Provando a spingere con le dita il sopracciglio verso il basso ci si rende conto di come la ptosi sopraccigliare porti anche a un ripiegamento della cute della palpebra superiore.

Per questo motivo la ptosi sopraccigliare è spesso associata alla ptosi palpebrale.

Il risultato è un aspetto del viso cadente e uno sguardo appesantito, spento, corrugato e invecchiato.

Il lifting del sopracciglio con tossina botulinica permette di invertire questo inestetismo, riacquisendo uno sguardo attraente e riposato.

La procedura risolve la ptosi sopraccigliare innalzando le sopracciglia alla loro posizione originaria e distendendo la cute palpebrale ripiegata.

Iniezioni mirate di tossina botulinica aiutano gli occhi ad apparire più grandi, cancellando quello sguardo stanco o triste che spesso accompagna le sopracciglia cadenti.

Cause

La ptosi sopraccigliare è causata dalla debolezza dei muscoli elevatori delle sopracciglia e/o da un’eccessiva tensione di quelli depressori.

Rappresenta un segno comune dell’invecchiamento (sostenuto dalla forza di gravità e dall’indebolimento dei tessuti), ma in alcune persone è pronunciata anche in giovane età.

La perdita di collagene ed elastina che si verifica naturalmente con l’invecchiamento può sicuramente accentuare la predisposizione genetica a sviluppare sopracciglia cadenti.

Come Funziona

Generalità

La tossina botulinica è una proteina prodotta in natura dal batterio Clostridium Botulinum.

Nell’organismo umano, agisce come un veleno, producendo una "denervazione chimica" a livello della giunzione neuro-muscolare che di fatto impedisce ai muscoli di contrarsi.

Senza alcuna istruzione da parte dei nervi, i muscoli si rilassano. Per questo motivo, in caso di ingestione, la tossina botulinica provoca la morte per incapacità respiratoria.

In medicina estetica, le micro-iniezioni di tossina botulinica permettono di attenuare la contrazione muscolare responsabile della formazione di rughe e altri inestetismi.

Bloccando temporaneamente gli impulsi nervosi ai muscoli iniettati, il botulino riduce l’attività muscolare che provoca linee e rughe.

Botulino come Causa

Curiosamente, la ptosi del sopracciglio può essere sia causata che risolta dal botulino.

Il risultato dipende dal punto in cui la tossina viene iniettata, cioè dal muscolo su cui si espleta la sua azione paralizzante.

In alcuni casi, infatti, in seguito al trattamento delle rughe frontali o glabellari si può manifestare un’indesiderata ptosi del sopracciglio. Questo può dipendere dall’eccessivo indebolimento di fasci del muscolo frontale, che è coinvolto nel sollevamento delle sopracciglia.

Occasionalmente, parte del Botox può diffondersi anche nella palpebra superiore e paralizzare il muscolo elevatore della palpebra (che la mantiene sollevata) causando l’effetto "palpebra cadente".

Botulino come Soluzione

La normale posizione delle sopracciglia risente della forza di gravità ed è garantita dall’azione di muscoli opposti. In particolare, il muscolo frontale sostiene a riposo le sopracciglia e ne permette il sollevamento volontario, mentre il complesso glabellare e il muscolo orbicolare dell’occhio tirano le sopracciglia verso il basso.

Pertanto, iniettando in modo mirato il botulino nei muscoli che trascinano le sopracciglia verso il basso, questi stessi muscoli si indeboliscono, con conseguente sollevamento delle sopracciglia.

In pratica, se maneggiato da mani esperte, il botulino permette di indebolire selettivamente alcuni muscoli, agendo a seconda delle necessità sui muscoli sollevatori o sui depressori.

Di conseguenza, venendo meno la tensione dei muscoli antagonisti, i muscoli con azione opposta funzionano in modo più forte permettendo di ottenere l’effetto estetico richiesto.

Nel caso specifico del lifting del sopracciglio, si parla anche di microbotox o di microdoplets. Infatti, la neurotossina viene iniettata in piccole quantità per indebolire solo alcune parti dei muscoli che partecipano alla posizione delle sopracciglia.

Risultati e Consigli

Il lifting del sopracciglio mediante tossina botulinica permette di ripristinare l’espressività del viso e ottenere nuovamente uno sguardo attraente e riposato.

Se eseguita da mani esperti, la procedura permette di ottenere risultati eccellenti, come mostrato dalle numerose foto "prima e dopo" disponibili nel web.

Gli occhi, in particolare, appaiono più rilassati, rinfrescati e ampi.

I risultati si cominciano a notare dopo circa 3/5 giorni e sono pienamente visibili dopo 1-2 settimane.

La tossina botulinica può essere utilizzata per sollevare principalmente la porzione mediale (vicino al naso) e centrale delle sopracciglia, mentre è meno efficace nel trattamento della porzione laterale.

In tal caso può essere richiesta l’associazione con altre procedure medico-estetiche, come i filler riempitivi.

Come si svolge

Il trattamento vero è proprio è preceduto da una iniziale consulenza per valutare le caratteristiche del paziente e dell’inestetismo da trattare.

Il lifting del sopracciglio con botulino richiede circa 10-15 minuti e non è doloroso, al punto che può essere eseguito tranquillamente in assenza di anestesia locale.

Il paziente dovrà presentarsi con cute pulita, senza trucco o cosmetici.

Nei giorni precedenti e successivi al trattamento, il medico può chiedere di evitare anticoagulanti, compresi certi farmaci antidolorifici. Inoltre, è preferibile evitare trattamenti cosmetici o depilatori che possono irritare la zona delle sopracciglia.

Alternative

Esistono diversi modi per sollevare le sopracciglia, tra cui iniezioni di tossina botulinica, riempitivi, fili di trazione e interventi chirurgici.

Il botox è una procedura non chirurgica ed è molto diversa dal classico lifting delle sopracciglia, che prevede incisioni e rimozioni della pelle. Questo intervento, che può comportare notevoli tempi di inattività, è di norma riservato ai casi di ptosi sopraccigliare avanzata.

Il lifting delle sopracciglia con botox può eventualmente associarsi all’iniezione di filler, ad esempio per volumizzare e sollevare la coda delle sopracciglia.

Oltre al lifting vero e proprio e alle tecniche iniettive, è possibile posizionare dei fili di trazione, i quali grazie a microscopici uncini si ancorano al tessuto, lo sollevano e lo fissano in posizione.

I fili di trazione stimolano anche la produzione di collagene, che aiuta a rigenerare la pelle nel tempo aumentandone la compattezza e il volume, e rendendola più giovane.

Durata dei Risultati

I risultati del botox delle sopracciglia durano da 3 a 6 mesi, trascorsi i quali la procedura può essere ripetuta.

Consigliamo di eseguire il trattamento ogni 4 mesi per mantenere i migliori risultati.

Quanto Costa

Il prezzo di un lifting del sopracciglio con tossina botulinica si attesta mediamente tra i 200 e i 400 euro per seduta.

Con il trascorrere degli anni, anche le rughe d’espressione (glabellari “tra le sopracciglia”, perioculari e orizzontali della fronte) passano dall’essere evidenti solo durante la corrugazione o nel sorridere a essere presenti anche a riposo.

La tossina botulinica permette di trattare anche questi inestetismi contemporaneamente al lifting delle sopracciglia, naturalmente a un prezzo maggiorato.

Per chi è Indicato

Il trattamento può essere eseguito su tutti i tipi di pelle e può essere particolarmente efficace per le persone che hanno palpebre naturalmente cadenti e sopracciglia basse.

I pazienti che soffrono di lieve ptosi sopraccigliare sono generalmente candidati ideali per la procedura.

Effetti Collaterali e Precauzioni

Dopo il trattamento possono verificarsi lievi arrossamenti o indolenzimenti che scompaiono in poche ore; pertanto, si può ritornare velocemente alle proprie attività sociali e lavorative.

Tuttavia, il giorno dell’intervento può essere richiesto di evitare sforzi fisici importanti, l’esposizione solare prolungata o il soggiorno in saune e vasche idromassaggio.

Inoltre, è bene evitare di sfregare l’area trattata per le successive 24 ore; questo previene una diffusione indesiderata della tossina botulinica ai muscoli vicini.

È anche possibile la comparsa di qualche piccolo ematoma peraltro molto raro, mentre il paziente potrebbe avvertire una sensazione di tensione nell’area trattata. Entrambi questi effetti collaterali tendono a svanire nell’arco di pochi giorni.

Infine, esiste la possibilità di un esito non soddisfacente, specialmente se il trattamento non è stato eseguito da un medico esperto nell’uso del botulino per il lifting delle sopracciglia.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come