Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Olio di Eucalipto | Proprietà, Benefici, Rischi | Come si Usa

Olio di Eucalipto | Proprietà, Benefici, Rischi | Come si Usa

  • 9 minuti

Che Cos’è

L’eucalipto è un albero sempreverde con proprietà medicinali.

Ne esistono varie specie, ma la più nota e usata in ambito fitoterapico è l’Eucalyptus globulus.

Dalle foglie di questa pianta è possibile estrarre un olio essenziale, utile ed efficace contro le infezioni respiratorie, per alleviare il dolore e favorire il rilassamento.

A Cosa Serve

In base alle tradizioni d’uso popolari e a una limitata ricerca clinica, l’olio essenziale di eucalipto può aiutare a:

  • alleviare la congestione nasale e toracica in presenza di infezioni respiratorie;
  • ridurre il dolore a livello articolare;
  • favorire il rilassamento muscolare e psicologico.

Come Funziona

I principali costituenti attivi dell’olio di eucalipto sono l’1,8-cineolo e l’α-pinene.

  • L’α-pinene conferisce proprietà antimicrobiche contro virus e batteri 1.
  • L’1,8-cineolo (talvolta indicato come eucaliptolo) favorisce la fluidificazione del muco nelle vie respiratorie e produce effetti antiossidanti, antinfiammatori e antibatterici 2.

A ciò si aggiungono piccole quantità di acidi polifenolici (acido caffeico, acido gallico, acido ferulico ecc.) e flavonoidi (eucaliptina, iperoside, rutina ecc.).

Proprietà e Benefici

Salute delle vie respiratorie

Tradizionalmente, l’inalazione dell’olio essenziale di eucalipto è stata utilizzata per alleviare la congestione nasale causata da raffreddore, infezioni respiratorie, asma e altre condizioni 33.

Raffreddore

Il cineolo è noto per le sue proprietà mucolitiche e mucoregolatrici, antiossidanti, broncodilatatrici e antivirali 2, 3, 4.

Alcune ricerche hanno dimostrato che la sua ingestione (in piccolissime dosi) allevia i sintomi del raffreddore, come la frequenza della tosse, la congestione nasale e il mal di testa, diminuendo l’infiammazione e l’accumulo di muco 5, 6.

In uno studio clinico in aperto, non randomizzato, su 522 adulti (di cui 329 hanno sviluppato il raffreddore) il trattamento precoce con cineolo orale (200 mg 3 volte al giorno per un massimo di 15 giorni) ha attenuato la gravità e la durata dei sintomi 7.

In un altro studio RCT, 60 pazienti con infezioni del tratto respiratorio superiore sono stati trattati con uno spray nasale contenente una miscela di oli essenziali (di eucalipto, menta piperita, origano e rosmarino), oppure con uno spray placebo.

I ricercatori hanno scoperto che 20 minuti dopo l’uso dello spray ricco di essenze, i soggetti trattati hanno riportato un miglioramento maggiore della gravità dei sintomi (mal di gola, raucedine e tosse) rispetto a quelli nel gruppo placebo 8.

Rinosinusite acuta

Uno studio su 152 pazienti con diagnosi di rinosinusite acuta ha dimostrato che l’assunzione di 100 mg di cineolo tre volte al giorno ha alleviato il mal di testa, la sensibilità ai punti di pressione del nervo trigemino, l’ostruzione nasale e la secrezione rinologica 6.

Tosse

L’inalazione dei vapori di olio di eucalipto può aiutare ad alleviare la tosse sia grassa che stizzosa, fornendo un effetto calmante, mucolitico e lenitivo 9.

Una meta-analisi di 6 studi RCT su 1.857 partecipanti con tosse ha concluso che i prodotti a base di eucalipto sono più efficaci del placebo (+45% in media) in termini di miglioramento o risoluzione dei sintomi generali della tosse. Tuttavia, la bassa entità del miglioramento giustifica ulteriori studi 3.

BPCO

In uno studio su 242 pazienti con broncopneumopatia cronica olstruttiva (BPCO), l’assunzione di 200 mg di cineolo 3 volte al giorno per 6 mesi ha contribuito (rispetto al placebo) a ridurre le riacutizzazioni e la dispnea, e a migliorare la funzionalità polmonare e lo stato di salute 10.

Bronchite

In due studi condotti su oltre 500 soggetti, l’assunzione orale di una combinazione di estratti di olio di pino, lime ed eucalipto ha contribuito a ridurre le frequenti riacutizzazioni della bronchite 11, 12.

Asma e Allergie

L’eucaliptolo (cineolo) ha dimostrato una potenziale efficacia clinica nel trattamento dell’asma bronchiale, anche grave, generando effetti antinfiammatori, mucolitici e spasmolitici 13, 14.

Ad esempio, uno studio di 12 settimane ha somministrato a 32 persone affette da asma bronchiale 600 mg di eucaliptolo o un placebo al giorno. I pazienti trattati con eucaliptolo hanno avuto bisogno del 36% in meno di farmaci per controllare i sintomi dell’asma (contro il -7% osservato nel gruppo placebo) 8.

Nell’altro studio di 6 mesi, sono stati valutati gli effetti dell’assunzione di 200 mg di eucaliptolo tre volte al giorno in associazione a farmaci antiasmatici.

Al termine del periodo di trattamento, il gruppo di pazienti trattati con cineolo ha mostrato vari miglioramenti nei criteri di test multipli rispetto ai pazienti nel gruppo placebo 14.

Dolore

L’olio di eucalipto può rivelarsi utile per lenire il dolore, sia in caso di applicazione topica sulla zona dolente che in caso di inalazione.

Nel primo caso, il beneficio può essere legato all’azione rubefacente, mentre l’inalazione sembra agire favorendo il rilassamento 15 16.

In uno studio su 52 pazienti sottoposti a intervento chirurgico per l’impianto di protesi al ginocchio, l’inalazione nei 3 giorni post-operatori di olio di eucalipto disciolto in olio di mandorle per 30 minuti al giorno ha ridotto significativamente il dolore percepito, consentendo un recupero più rapido rispetto all’inalazione di olio di mandorle puro 17.

In un altro studio randomizzato e controllato su 70 uomini e donne affetti da artrite reumatoide, 4 settimane di aromaterapia con olio di eucalipto (1 ml inalato tre volte al giorno per 5′) hanno migliorato la gravità del dolore (-32% vs -4%) e la qualità della vita (+33% contro -16%) rispetto al placebo 18.

Applicato 3 volte a settimana per 4 settimane insieme ad altri oli essenziali (rosmarino, geranio, lavanda e camomilla) e al massaggio, l’olio di eucalipto ha dimostrato di ridurre significativamente il dolore neuropatico e la qualità della vita in un piccolo studio RCT su 46 pazienti diabetici 19.

Tuttavia, un altro studio su 123 persone con tumore non ha riscontrato miglioramenti nel dolore percepito dopo l’inalazione di olio di eucalipto per 3 minuti prima di una procedura medica, mentre l’olio essenziale di lavanda ha ridotto il dolore percepito dai pazienti 20.

Rilassamento

L’inalazione per 30 minuti di olio di eucalipto, da parte di pazienti recentemente sottoposti a un intervento chirurgico al ginocchio, è stata associata a un calo della pressione sanguigna. Questo suggerisce un effetto calmante legato all’aromaterapia con essenza di eucalipto 17.

In uno studio su 32 partecipanti, una soluzione di etanolo, olio di eucalipto e olio di menta piperita, strofinata vicino alle tempie e alla zona della fronte, ha prodotto un effetto rilassante muscolare e mentale. I partecipanti hanno anche ottenuto un aumento della funzione cerebrale 21.

In un altro studio, 62 persone sane hanno sperimentato una significativa riduzione dell’ansia pre-operatoria dopo aver inalato olio di eucalipto 22.

Pidocchi

L’olio di eucalipto può aiutare trattare i pidocchi.

In uno studio randomizzato, l’associazione di olio di eucalipto australiano e Leptospermum petersonii (applicato sul cuoio capelluto a intervalli di 7 giorni per 3 volte) si è rivelato 2 volte più efficace di un trattamento farmacologico a base di piretrine e piperonil butossido.

Tuttavia, le prove sono limitate e impongono ulteriori ricerche 23, 24.

Salute della Pelle

Secondo una revisione della letteratura, l’olio essenziale di eucalipto si è dimostrato potenzialmente efficace contro vesciche, bolle, tagli, herpes labiale, punture di insetti, fuoco di Sant’Antonio, ulcere, ferite, ascessi e piede d’atleta 25.

L’estratto di foglie di eucalipto applicato sulla cute sembra aumentare la produzione di ceramidi cutanee, grazie al suo contenuto di macrocarpalo A 26.

In uno studio su 34 persone, l’uso di una lozione per il cuoio capelluto contenente estratto di foglie di eucalipto e ceramide sintetica, per 4 settimane, ha ridotto significativamente il rossore, il prurito, la secchezza e la desquamazione del cuoio capelluto in pazienti con dermatite atopica (19), dermatite seborroica (6) e pitiriasi capitis (9) 27.

Dosi e Modo d’Uso

L’olio essenziale di eucalipto dev’essere assunto in piccolissime dosi, opportunamente diluite.

L’assunzione orale, ad esempio, va effettuata solo quando il prodotto che si sta utilizzando prevede questa specifica via di somministrazione (in genere questi prodotti contengono cineolo purificato).

Basti sapere che l’assunzione di dosi pari o superiori a 3,5 ml di essenza di eucalipto pura (indicativamente 70 gocce o più) può essere fatale per un adulto 33.

Anche l’applicazione topica va effettuata in piccolissime dosi; se l’olio di eucalipto è puro ne bastano 2-5 gocce diluite in un cucchiaio di olio vegetale (es. olio d’oliva o di cocco) 33.

Analogo discorso per l’inalazione dei vapori.

Controindicazioni e Avvertenze

I bambini corrono un rischio maggiore di tossicità correlata all’assunzione di olio di eucalipto o alla sua somministrazione topica.

Anche piccolissime dosi possono portare a convulsioni, difficoltà respiratorie, abbassamento del livello di coscienza e persino morte 28, 29.

Se ne sconsiglia quindi la somministrazione in qualunque forma a bambini di età inferiore ai 6 anni.

Inoltre, non ci sono prove sufficienti per determinare se l’olio di eucalipto sia sicuro per le donne in gravidanza o che allattano. Pertanto, dovrebbe essere evitato a scopo cautelativo.

Più in generale, l’assunzione di olio essenziale di eucalipto in presenza di condizioni patologiche particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Effetti Collaterali

Se usato in dosi appropriate, per via orale, topica o inalatoria, l’olio di eucalipto è probabilmente sicuro.

Tuttavia, possono verificarsi gravi effetti avversi in caso di overdose o di reazione allergica alla sostanza.

I possibili effetti collaterali includono 28:

  • Formicolio alla bocca o alla gola;
  • Sensazione di bruciore in bocca o alla gola;
  • Gonfiore del viso, delle mani, della bocca o della gola;
  • Mal di stomaco;
  • Vomito;
  • Vertigini e/o disorientamento;
  • Orticaria pruriginosa;
  • Problemi respiratori e senso di costrizione toracica.

Alcune persone possono inoltre soffrire di dermatite da contatto dopo aver applicato olio di eucalipto sulla pelle 30.

L’olio di eucalipto può inoltre rallentare la velocità con cui il fegato metabolizza alcuni farmaci, esponendo a un potenziale rischio di sovradosaggio 31, 32.

Tossicità

Assumere più di 1,7 ml di olio di eucalipto in singola dose può causare gravi effetti neurologici avversi, mentre l’assunzione di 3,5 ml o più può essere fatale 33.

Il sovradosaggio di questa essenza può portare a effetti dannosi sulla funzione cerebrale, scatenando segni e sintomi come l’afasia 33.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come