L’olio di semi di albicocca [INCIPrunus Armeniaca Kernel Oil, sin. Prunus Armeniaca (Apricot) Oil] è un olio vegetale ottenuto dai noccioli dell’albicocca.
Per ricavarlo, si possono sfruttare varie tecniche, come la spremitura a freddo, l’estrazione con solventi o con fluido supercritico e i moderni metodi di estrazione assistita da ultrasuoni, microonde e/o enzimi.
Quello ottenuto mediante spremitura a freddo è considerato generalmente il più pregiato.
L’olio di semi di albicocca si presenta come un liquido oleoso dall’odore caratteristico, leggermente dolce e ricco di noci.
È un olio molto leggero, poco untuoso e di facile assorbimento a livello cutaneo, con caratteristiche simili all’olio di mandorle.
Il sapore è tenue, quasi impercettibile.
A Cosa Serve
L’olio di semi di albicocca è stato usato come lassativo e rimedio per otite, asma, bronchite, nausea, infezioni vaginali, forfora, irritazioni cutanee e acufeni (instillato a gocce nell’orecchio) 1, 2, 3.
In alcuni villaggi dell’India, l’olio di albicocca viene ancora utilizzato per alleviare il mal di schiena e i dolori articolari 4.
Studi moderni ne hanno confermato le proprietà lenitive, antiossidanti, antinfiammatorie, immunostimolanti e cardioprotettive 1, 5, 6.
Il nocciolo di albicocca è stato usato per trattare diverse malattie della pelle, come foruncoli, acne vulgaris e forfora, e in cosmesi per nutrire, idratare e lubrificare la pelle 7.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH