La verbena odorosa (Aloysia citriodora Paláu) è una pianta medicinale originaria del Sud America, del Nord Africa e del Sud Europa.
Nota anche come verbena cedrina, è stata impiegata dai nativi americani per diverse indicazioni, come diarrea, flatulenza, insonnia e reumatismi 1.
Nella moderna fitoterapia, la verbena odorosa trova spazio soprattutto come ansiolitico. Alcune ricerche suggeriscono che potrebbe ridurre lo stress ossidativo, proteggere gli atleti dai danni muscolari, migliorare la qualità del sonno e produrre effetti anti-obesità.
A Cosa Serve
Le foglie della verbena odorosa, strette e profumate, sprigionano un gradevole aroma agrumato, simile a quello del limone.
Non a caso è anche nota come lemon verbena (letteralmente "verbena limone").
Per questo motivo, le foglie e le sommità fiorite della verbena odorosa vengono utilizzate:
come aromatizzanti nei tè e nelle bevande;
per aggiungere un sapore di limone a vari piatti di pesce e pollame, marinate di verdure, condimenti per insalate, salse ecc.;
nei pot-pourri;
in profumeria (si usa l’olio essenziale estratto dalle foglie).
Usi medici tradizionali
La verbena odorosa è stata utilizzata per secoli come pianta medicinale per fermare gli spasmi muscolari, come antipiretico e sedativo, per l’indigestione e per aumentare l’appetito 1, 2.
Inoltre, le popolazioni indigene del Sud America e del Nord Africa hanno usato la verbena odorosa per trattare condizioni come diarrea, flatulenza, insonnia e reumatismi 1, 3.
Tuttavia, la ricerca scientifica riguardante questi usi medicinali è limitata.
Usi Fitoterapici
La verbena odorosa contiene diversi composti vegetali, tra cui terpenoidi e composti fenolici, che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Ad esempio, le foglie sono ricche di un composto polifenolico chiamato verbascoside, che esibisce una forte attività antiossidante 2, 4. Inoltre, contengono numerosi altri composti con proprietà antiossidanti e antibatteriche, tra cui geraniale, nerale, luteolina, citrale e limonene5, 6.
L’estratto di verbena odorosa ha dimostrato attività antiossidanti e antinfiammatorie, mentre l’olio essenziale esibisce proprietà antimicrobiche.
In uno studio su persone con scarsa qualità del sonno e alti livelli di stress e ansia, un estratto di verbena odorosa ha migliorato la qualità soggettiva del sonno, lo stress percepito e il tempo trascorso nelle fasi più profonde del sonno 7.
Ricerche cliniche preliminari suggeriscono che la verbena odorosa potrebbe aiutare a combattere l’obesità e i danni muscolari che si verificano dopo un intenso esercizio fisico.
Tuttavia, la ricerca clinica rimane limitata. Pertanto, ulteriori studi dovranno chiarire se la verbena odorosa possa effettivamente migliorare questi aspetti della salute umana.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH