La ginnastica facciale si basa su una serie di esercizi specifici per il viso, che richiedono la contrazione dei muscoli facciali.
Secondo i sostenitori di questa pratica, allenare adeguatamente i muscoli facciali permetterebbe di ottenere miglioramenti estetici, delineando i contorni del viso e riducendo alcuni segni visibili dell’invecchiamento (come il rilassamento cutaneo del viso).
Innumerevoli libri e siti web promettono risultati miracolosi, ma le prove scientifiche a sostegno della ginnastica faciale scarseggiano e la sua efficacia si basa soprattutto su prove aneddotiche.
L’interesse per questa pratica rimane comunque elevato, al punto che periodicamente vengono proposti nuovi piccoli attrezzi specifici per allenare i muscoli del viso.
Curiosità: ci sono 43 muscoli del viso, la maggior parte dei quali sono controllati dal settimo nervo cranico (noto anche come nervo facciale). Questi muscoli svolgono importanti funzioni per la vita quotidiana, tra cui la masticazione e le espressioni facciali.
Come Funziona
Gli aspetti fisiologici che sottendono la presunta efficacia della ginnastica facciale si basano sull’ipertrofia (aumento di volume) dei muscoli del viso, stimolata dall’esercizio fisico.
Proprio come qualsiasi altro muscolo dell’organismo, anche quelli facciali rispondono all’allenamento ipertrofizzandosi, quindi aumentando di volume.
Man mano che i muscoli si ipertrofizzano e iniziano a occupare più spazio nel viso, mettono in trazione la pelle e riempiono i volumi. Questo contribuisce a dare al viso un aspetto più disteso e giovane.
Inoltre, gli esercizi facciali possono stimolare la rigenerazione dei tessuti favorendo localmente la circolazione sanguigna e consentendo un drenaggio più efficace dei prodotti di scarto generati.
La ginnastica facciale, infine, può aiutare a bruciare gli accumuli adiposi di grasso localizzati nel viso.
In merito a questo aspetto, esistono delle controversie, nel senso che storicamente la ricerca scientifica ha sostenuto che il famigerato "dimagrimento localizzato" non esiste; pertanto, la perdita di grasso può essere soltanto generalizzata e mai specifica in un punto 1, 2, 3 ,4.
Tuttavia, l’esperienza empirica, alcune considerazioni fisiologiche e qualche studio scientifico suggeriscono che la perdita di grasso può essere maggiore nelle aree vicine ai muscoli maggiormente sollecitati dall’esercizio fisico 5, 6.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH