Collagene Colloidale | Cos’è? Ecco perché Non Funziona 30 Mag 2022 | In X115

Che Cos’è

Il collagene colloidale è un prodotto salutistico costituito da minuscole particelle di collagene sospese in un liquido.

Tipicamente, viene proposto e pubblicizzato per l’uso cosmetico o come integratore per migliorare la bellezza della pelle.

Sul mercato si possono trovare prodotti a base di collagene colloidale in concentrazioni di 1.000-1.500 ppm (parti per milione); significa che il contenuto di collagene è pari all’1-1,5‰ (per mille).

In altre parole, questi prodotti contengono da 1 a 1,5 grammi di collagene per litro. Si tratta di una quantità assolutamente irrisoria, considerando che il collagene come integratore ha dimostrato di essere efficace quando assunto in dosi di almeno 2,5 grammi al giorno.

Cos’è un colloide?

Un colloide (o sistema colloidale) è una particolare miscela in cui una sostanza si trova in uno stato finemente disperso, intermedio tra la soluzione (miscugli fisicamente omogenei) e la dispersione (sospensioni sedimentabili o miscugli eterogenei).

Molti materiali comuni sono in realtà dei colloidi, basti pensare per esempio al latte, alla maionese, al burro, alla panna, all’albume d’uovo, alla nebbia, al fumo, alla schiuma e alla colla.

Cos’è il Collagene?

Il collagene è la proteina più abbondante del tessuto connettivo del corpo (ossa, cartilagini, muscoli, tendini, legamenti e pelle).

A livello cutaneo, il collagene assicura l’integrità, l’elasticità e la "rigenerazione" della pelle.

Le fibre di collagene forniscono infatti l’impalcatura per l’elastina, che mantiene l’elasticità cutanea, e per l’acido ialuronico, che trattiene l’umidità conferendo idratazione alla pelle.

Il collagene aiuta quindi a mantenere l’idratazione, l’elasticità e la tonicità della pelle giovane, riducendo la presenza delle rughe del viso.

Inoltre, ha dimostrato di promuovere e sostenere la salute delle articolazioni.

A Cosa Serve

I produttori di collagene colloidale sostengono che questa particolare formulazione (in cui la proteina si trova finemente sospesa in un liquido), offrirebbe una maggiore biodisponibilità rispetto al collagene tradizionale.

Secondo questi produttori, il collagene colloidale sarebbe "la migliore e più efficace forma per assumere e assimilare il collagene".

Di conseguenza i benefici del "collagene tradizionale" sarebbero amplificati.

Perché Non Funziona

Come Integratore

Premessa sulla Digestione del Collagene

Dal punto di vista nutrizionale, occorre considerare che:

Perché non Funziona

Come spiegato nel capitolo introduttivo, la concentrazione di collagene nei prodotti a base di collagene colloidale è talmente bassa da risultare irrisoria.

Infatti, questi prodotti lo contengono in concentrazioni mediamente pari all’1-1,5‰ (per mille).

Servirebbero quindi almeno 2-3 litri al giorno di questi prodotti per raggiungere gli apporti di collagene testati negli studi.

Fa quindi "sorridere" che la posologia consigliata dai produttori di collagene colloidale sia di soli 10-20 spruzzi di collagene colloidale al giorno (equivalenti a 1-2 ml).

Quantità così basse di collagene non possono produrre benefici significativi per l’organismo e non sono mai state testate negli studi.

Concentrazione di Collagene ColloidaleQuantità di Prodotto suggeritaQuantità di Collagene Effettivamente Assunta
1.200 ppm10 spruzzi (1ml) ~ 1,2 mg (dose circa 2.000 volte inferiore a quella necessaria)

NOTA BENE: in letteratura si possono trovare alcuni studi sull’efficacia del collagene nativo di tipo 2 assunto a piccole dosi di 10-40 mg al giorno.

Questo tipo di collagene "intatto" è diverso da quello idrolizzato contenuto nella maggior parte degli integratori, e differisce anche dal collagene colloidale. Agisce infatti con un meccanismo differente e sembra utile per ridurre l’infiammazione articolare in presenza di artrosi o artrite reumatoide 1, 2, 3, 4, 5.

Quale collagene Funziona

Diversi studi hanno dimostrato che gli integratori contenenti collagene idrolizzato possono aiutare a rallentare l’invecchiamento della pelle, riducendo le rughe e la secchezza 6, 7, 8, 9.

Ad esempio:

L’integrazione di collagene idrolizzato può anche aiutare a combattere l’infiammazione, migliorare la mobilità delle articolazioni e ridurre il dolore 10.

In uno studio, 73 atleti che hanno assunto 10 grammi di collagene liquido (di origine suina o bovina) al giorno per 24 settimane hanno sperimentato una significativa diminuzione del dolore articolare mentre camminavano e a riposo 11.

In un altro studio su 250 soggetti con artrosi del ginocchio, 10 grammi di collagene idrolizzato al giorno per 6 mesi hanno prodotto un miglioramento significativo nel comfort dell’articolazione del ginocchio 12.

Uno studio ha dimostrato che il collagene di pesce idrolizzato (720 mg per 15 giorni e 360mg per altri 15 giorni) è efficace e sicuro per il trattamento del dolore acuto e della rigidità associati all’artrosi del ginocchio, aiutando a ridurre l’uso di farmaci analgesici 13.

Come Cosmetico

Il collagene applicato sulla pelle, indipendentemente dal mezzo in cui si trova (emulsione, colloide ecc.), non viene assorbito dalla cute a causa dell’elevato peso molecolare.

L’applicazione topica (sulla pelle) di collagene colloidale è quindi pressoché inutile in termini di benefici anti-invecchiamento, poiché non penetra e contribuisce soltanto a un’idratazione di superficie.

Di conseguenza, il modo migliore per stimolare la produzione di collagene nella pelle è assumere questa proteina per via orale mediante un integratore di collagene.

In alternativa, sono state sviluppate piccole sequenze di amminoacidi biologicamente attive, che possono penetrare nella cute e stimolare la sintesi di collagene.

Alcuni esempi di questi "stimolatori del collagene" che arricchiscono le moderne creme antirughe sono: Matrixyl ® (Palmitoyl tripeptide), Palmitoyl Tripeptide-3/5 (SYN®-COLL) e Palmitoyl Tripeptide-38.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

-20% sui cosmetici:

• X115® ACE - Siero Viso
• X115® FACE - Crema Viso
• X115® New Generation Cream
• X115® BODY - Crema Corpo

CODICE SCONTO: black22

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come