Collagene per il Viso | Funziona? Come Usarlo contro le Rughe 09 Dic 2022 | In X115

Generalità

Il collagene è l’assoluto protagonista di molti trattamenti di bellezza per il viso.

Lo possiamo infatti trovare all’interno di:

Oltre alla sua presenza diretta all’interno dei prodotti, il collagene è il target di molti trattamenti estetici.

Ad esempio, alcuni cosmetici e integratori aiutano ad aumentare la sintesi di collagene apportando altri principi attivi, come vitamine, estratti vegetali e antiossidanti.

Allo stesso modo, molti trattamenti medico-estetici per il ringiovanimento del viso (come laser, luce pulsata, microneedling, ultrasuoni, radiofrequenza ecc.) producono i loro effetti aumentando la sintesi di collagene.

Perché il Collagene è Importante

Il collagene rappresenta la proteina più abbondante nei tessuti animali. Basti pensare, che il 25-30% della massa proteica totale dei mammiferi è costituito da collagene 1.

Grandi quantità di collagene sono contenute nei tessuti connettivi (che formano ossa, tendini, legamenti, cartilagini ecc.), dove interviene soprattutto nel fornire struttura e resistenza.

Anche nella pelle, il collagene è importante per dare coesione, supporto meccanico e resistenza alla trazione (cioè resistenza allo strappo mediante stiramento).

Nella pelle giovane, il collagene rappresenta il 75-80% del suo peso a secco.

Tuttavia, tra i 18 e i 29 anni le sue concentrazioni iniziano a ridursi. Dopo i 40 anni il corpo può perderne circa l’1% all’anno e intorno agli 80 anni la produzione di collagene può diminuire del 75% rispetto a quella dei giovani adulti 2.

Altri studi indicano che fino al 30% del collagene cutaneo viene perso nei primi 5 anni dopo la menopausa 3; successivamente si riduce a un tasso annuo del 2% 4.

La perdita di collagene e altre componenti della matrice extracellulare si traduce a livello macroscopico nella comparsa di rughe, assottigliamento cutaneo e lassità.

Pertanto, aumentare il collagene nella pelle del viso aiuta a ringiovanirne l’aspetto.

Collagene Invecchiamento

Collagene Idrolizzato

Il collagene è una grande proteina fibrosa, inadatta per l’uso nei cosmetici e negli integratori.

Per migliorarne caratteristiche come solubilità, sapore, digeribilità, tollerabilità e capacità di assorbimento cutaneo, il collagene dev’essere idrolizzato 5.

In pratica, tramite l’utilizzo di varie tecniche (calore, pressione, enzimi, acidi o alcali) il collagene viene "spezzettato" in frammenti più piccoli, costituiti da brevi catene di amminoacidi.

Tradizionalmente, la fonte principale per l’estrazione di collagene è stata il tessuto connettivo degli animali da allevamento, inclusi maiali e mucche.

Tuttavia, vi è un crescente interesse nell’utilizzare il collagene ottenuto dai pesci e dal pollame per motivi religiosi, di ecosostenibilità e per il potenziale rischio di trasmissione di malattie zoonotiche come l’encefalopatia spongiforme bovina.

Creme per il Viso

Come Funzionano

A causa delle sue grosse dimensioni, una volta applicato sulla pelle il collagene non può essere assorbito e penetrare in profondità.

Di conseguenza, forma un sottile film superficiale che si oppone alla perdita di acqua epidermica, migliorando l’idratazione cutanea.

Forme di collagene altamente idrolizzate (a bassissimo peso molecolare) possono invece essere almeno parzialmente assorbite dalla pelle 6, 7, 8, 9.

Il collagene idrolizzato è oggi considerato un ingrediente cosmetico sicuro per formulazioni topiche, con buone proprietà idratanti a livello dello strato corneo. In questo modo, contribuisce a ridurre l’effetto dell’invecchiamento cutaneo del viso (secchezza, lassità e rughe) 7.

Sebbene vari studi abbiano messo in luce le proprietà antinfiammatorie e antietà del collagene idrolizzato, il suo esatto meccanismo d’azione non è completamente compreso.

Oltre all’attività idratante, i peptidi di collagene potrebbero 6, 10, 11, 12, 13, 14:

Efficacia antirughe

Una formula cosmetica contenente collagene idrolizzato ha prodotto una riduzione significativa delle rughe perioculari e periorali entro pochi minuti dall’applicazione.

Tuttavia, si trattava di una formulazione multi-ingrediente, che includeva anche fattori di crescita, antiossidanti, acido ialuronico e un peptide botox-like, a cui si deve probabilmente l’immediato effetto lifting.

Dopo 3 mesi di trattamento, sono stati osservati ulteriori miglioramenti che sono stati attribuiti all’effetto dei peptidi del collagene e alla loro capacità di prevenire il danno indotto dalle metalloproteasi (enzimi che degradano il collagene nella pelle) 15.

Un altro studio ha indagato gli effetti di un cosmetico contenente un tripeptide di collagene idrolizzato, applicato per 4 settimane sulla pelle del viso di 22 donne asiatiche con evidenti rughe periorbitali e glabellari (età media 47 anni).

Gli Autori hanno osservato miglioramenti significativi delle rughe, dell’elasticità e della densità della pelle, con una riduzione dell’accumulo cutaneo di prodotti finali glicati avanzati (AGEs) 6.

Alternative al Collagene

Il supporto scientifico all’efficacia antirughe del collagene topico è limitato.

Pertanto, se si vuole migliorare la bellezza del viso sfruttando il collagene, è preferibile assumere questa proteina per via orale tramite specifici integratori.

Sul fronte dei cosmetici si possono comunque sfruttare vari ingredienti attivi per aumentare la sintesi di collagene e proteggerlo dalla degradazione.

Tale obiettivo può essere raggiunto con l’impiego di:

Integratori per il Viso

Come Funzionano

Gli effetti dell’ingestione di collagene idrolizzato dipendono dall’apporto di peptidi bioattivi preformati e originati dalla sua digestione.

Alcuni di questi peptidi, soprattutto quelli che contengono l’amminoacido idrossiprolina (ad es. prolina-idrossiprolina e idrossiprolina-glicina), riescono ad attraversare la barriera intestinale, raggiungere il circolo sanguigno e accumularsi a livello cutaneo fino a 96 ore 35.

Numerosi studi in vitro hanno dimostrato che questi peptidi aumentano l’attività di fibroblasti e condrociti, che sono le cellule della pelle e della cartilagine deputate alla sintesi di collagene, acido ialuronico ed elastina 11, 10, 12.

In questo modo, l’assunzione di integratori di collagene idrolizzato può favorire la produzione di altre molecole importanti per la bellezza della pelle del viso 36, 37.

Benefici antirughe

Diversi studi clinici hanno dimostrato che gli integratori di collagene possono aiutare a rallentare l’invecchiamento della pelle, riducendo le rughe e la secchezza cutanea, e migliorandone l’elasticità 37, 38, 39, 40.

Una revisione di 11 studi incentrati principalmente sulle donne ha rilevato che l’assunzione di 3-10 grammi di collagene al giorno per una media di 69 giorni ha portato a miglioramenti nell’elasticità e nell’idratazione della pelle 41.

Un’altra revisione di 19 studi, con un totale di 1.125 partecipanti di età compresa tra i 20 ei 70 anni (95% donne), ha concluso che l’ingestione di collagene idrolizzato per 90 giorni è efficace nel ridurre l’invecchiamento cutaneo, poiché riduce le rughe e migliora l’elasticità e l’idratazione della pelle 42.

Panoramica degli Studi

Tipo di CollageneQuanto Collagene e Per Quanto TempoRisultati
Collagene Suino Idrolizzato 37
  • 2,5 grammi al giorno
  • 8 settimane
  • Rughe del contorno occhi migliorate già dopo 4 settimane.
  • Dopo 8 settimane la riduzione delle rughe ha raggiunto in media il 20%
  • La produzione di procollagene di tipo I ed elastina è aumentata rispettivamente fino al 65% e al 18% dopo 8 settimane di trattamento
Collagene di Pesce Idrolizzato 43
  • 5 grammi al giorno + antiossidanti + acido ialuronico
  • 60 giorni
  • Miglioramento visibile o significativo dell’idratazione cutanea e delle linee del viso (rughe e pieghe naso-labiali) dopo 60 giorni di trattamento (69% dei soggetti al termine dello studio)
  • Aumento della densità del collagene su viso e avambraccio dopo 12 settimane
  • Aumento della compattezza cutanea fino al 94% dopo 130 giorni
Collagene di Pesce Idrolizzato (da pangasio) 44
  • 1 grammo al giorno + 100 mg di vitamina C + estratti di frutta
  • 12 settimane
Collagene di Pesce Idrolizzato (da pangasio) 45
  • 10 grammi al giorno
  • 12 settimane
  • Maggiori miglioramenti percentuali nel punteggio complessivo di pelle (9%), rughe (15%), elasticità (23%), idratazione (14%), luminosità (22%) e compattezza (25%) rispetto al placebo
Peptidi di collagene (origine non specificata) 46
  • Notevole miglioramento di idratazione, ruvidità, elasticità e densità della pelle rispetto al gruppo di controllo
Collagene di Pesce o di Bovino Idrolizzato 47
  • 10 grammi al giorno
  • 8 settimane
  • Migliore idratazione della pelle dopo 8 settimane consecutive di assunzione, fino al 28% nel caso del collagene porcino
  • Aumento del tono cutaneo dopo 4 settimane (come misurato dall’ecogenicità dermica) e riduzione della frammentazione di collagene
  • Aumento significativo del contenuto di collagene e glicosaminoglicani (tra cui acido ialuronico) nella pelle
Collagene Suino Idrolizzato 39
  • 2,5 o 5 grammi al giorno
  • 8 settimane
  • Aumento dell’elasticità della pelle alla fine dello studio (8 settimane)
  • Aumento dell’idratazione non significativo
Collagene da cartilagine sternale di Pollo 48
  • 1 grammo al giorno
  • 12 settimane
  • Riduzione significativa della secchezza / desquamazione della pelle (76%)
  • Riduzione delle linee / rughe globali (13,2%)
  • Aumento significativo del contenuto di emoglobina (17,7%) e collagene (6,3%) nel derma cutaneo, dopo 6 settimane di integrazione
  • Aumento significativo del contenuto di emoglobina (15%) e collagene (3,5%, non significativo) nel derma cutaneo, dopo 12 settimane di integrazione
Collagene suino idrolizzato 49
  • 2,5 grammi al giorno
  • 24 settimane
  • Aumento del 12% del tasso di crescita delle unghie e diminuzione del 42% della frequenza delle unghie rotte
  • La maggior parte dei partecipanti (80%) ha dichiarato un miglioramento dell’aspetto delle unghie ed è stata completamente soddisfatta del trattamento.
Collagene suino idrolizzato 50
  • 2,5 grammi al giorno
  • 6 mesi
  • netto miglioramento dell’aspetto della pelle nelle donne che soffrivano di cellulite moderata (diminuzione statisticamente significativa del grado di cellulite e dell’ondulazione della pelle sulle cosce)
  • l’efficacia del trattamento è stata confermata anche nelle donne in sovrappeso, sebbene l’impatto fosse meno pronunciato rispetto alle donne di peso corporeo normale.

Dosi e Modo d’Uso

Per la bellezza della pelle del viso, si consiglia di assumere da 2,5 a 10 grammi di collagene idrolizzato al giorno.

Alcuni studi hanno osservato benefici anche con dosi inferiori, a partire da 0,5 – 1 grammo al giorno.

Molto dipende chiaramente dal contenuto di peptidi bioattivi del collagene utilizzato. Infatti, sono state rilevate le nette differenze negli effetti biologici di diversi idrolizzati di collagene disponibili in commercio 51, 13.

È quindi preferibile orientarsi verso fonti di collagene con un ampio supporto bibliografico riguardo ai loro benefici per la pelle, come Peptan®, Verisol® e BioCell Collagen ®.

Il nostro integratore X115®+Plus3 contiene le tre migliori fonti di collagene idrolizzato: da pesce (Peptan®), da bovino (Verisol B®) e da cartilagine costale di pollo (Biocell Collagen®)

La durata di assunzione consigliata per questi prodotti è di 60/90 giorni.

I benefici raggiunti con l’assunzione regolare di collagene per 2/3 mesi si perdono gradualmente nell’arco dei successivi 3-9 mesi, richiedendo nuovi cicli di assunzione.

Non solo Collagene

Spesso, per potenziare l’azione antiage del collagene, gli integratori per la pelle apportano altri attivi utili per preservare il collagene dalla degradazione e stimolarne la nuova produzione.

A tale scopo, negli integratori di collagene si possono trovare sostanze come:

Filler al Collagene

I cosiddetti filler (o riempitivi) sono dispositivi medici contenenti sostanze naturali o di sintesi, che vengono iniettate nella pelle o sotto di essa per ridurre i segni dell’invecchiamento.

Protagonista assoluto in quest’ambito è l’acido ialuronico (commercializzato con i marchi Restylane, Perlane, Juvéderm, Belotero), grazie alla sua efficacia e sicurezza, e all’ampia gamma di prodotti disponibili.

I filler al collagene sono invece scarsamente utilizzati per la bellezza del viso.

Un prodotto chiamato Bellafill contiene collagene bovino e microsfere di polimetilmetacrilato (PMMA), che garantiscono una lunga durata dell’effetto riempitivo 52.

L’uso di collagene di origine bovina richiede test allergologici ed è generalmente efficace per circa 3 mesi. Il collagene di origine umana non richiede test allergologici e gli effetti del filler possono durare da quattro a sette mesi 53, 54.

Altri trattamenti Medico Estetici

Diversi trattamenti medico-estetici, come microdermoabrasione, radiofrequenza, microneedling, ultrasuoni e laser resurfacing, aiutano a stimolare la sintesi di collagene ed elastina.

L’efficacia di questi trattamenti si basa paradossalmente sul creare un danno agli strati profondi della pelle.

Tale danno stimola l’attivazione dei fibroblasti per riparare la lesione; ne consegue un aumento della sintesi di collagene e altre molecole importanti per la bellezza e la struttura della pelle.

Ad esempio, tramite il microneedling si creano numerose microferite che stimolano il rilascio di vari fattori di crescita, utili per aumentare la sintesi e la deposizione di collagene ed elastina all’interno del derma.

Altri trattamenti, come laser, luce pulsata, ultrasuoni e radiofrequenza, inducono invece un danno termico (da calore) a livello del derma.

Il calore fa sì che le fibre di collagene si denaturino e si contraggano, producendo un sollevamento iniziale visibile già dopo pochi giorni.

Successivamente, la guarigione delle ferite induce la neocollagenesi (sintesi di nuovo collagene) che aumenta la densità e la compattezza della pelle del viso.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come