Vai al contenuto
Magazine X115 X115 HIFU Viso e Corpo | Ultrasuoni e Bellezza | Prezzo, Risultati

HIFU Viso e Corpo | Ultrasuoni e Bellezza | Prezzo, Risultati

  • 9 minuti

Che Cos’è

HIFU è l’acronimo di High Intensity Focused Ultrasound (ultrasuoni focalizzati ad alta intensità).

Come suggerisce il termine, l’HIFU è un trattamento non invasivo (o mini-invasivo) basato sull’emissione di un fascio di onde sonore non udibili dall’orecchio umano.

L’energia degli ultrasuoni viene assorbita dai tessuti e provoca vibrazioni molecolari con conseguente generazione di calore e rapido aumento della temperatura nella zona focale.

A Cosa Serve

Modulando le caratteristiche del fascio ultrasonoro (intensità, lunghezza d’onda ecc.), si possono ottenere risposte biologiche differenti.

In medicina estetica, ad esempio, l’obiettivo dell’HIFU è generare un calore focalizzato agli strati profondi del derma, in modo da stimolare l’attività cellulare e con essa la sintesi di collagene e proteoglicani.

Altre branche della medicina sfruttano l’HIFU nel trattamento di patologie neoplastiche, benigne e maligne.

In questo caso, si usa un fascio ultrasonoro di maggiore "potenza", che porta ad aumenti di temperatura superiori a 80°C per un periodo di tempo molto breve (circa 3 secondi), ma sufficiente a indurre una necrosi coagulativa focale del tessuto bersaglio.

La focalità del fascio di ultrasuoni permette di lasciare inalterati i tessuti sani circostanti, bruciando soltanto la lesione.

L’HIFU viene quindi utilizzata nel trattamento di patologie oncologiche a carico di vari organi, tra cui: fegato, pancreas, prostata, reni, mammella e utero.

L’HIFU è stata studiata anche per controllare l’emorragia acuta in modo non invasivo, grazie alla capacità di indurre un rapido aumento della temperatura e portare alla coagulazione dei tessuti 19, 20, 21.

HIFU e Bellezza

In campo estetico, la tecnologia HIFU può essere utilizzata per il trattamento di:

Come Funziona

Tipi di Dispositivi

Al pari di altre tecniche di medicina antiaging (come laser, luce pulsata e radiofrequenza), la tecnica HIFU basa la propria efficacia sulla capacità di veicolare energia termica selettiva negli strati profondi della pelle.

L’elevata selettività ha dato origine al termine MFU (ultrasuoni microfocalizzati), ovvero a una tecnica che utilizza dispositivi in grado di emettere raggi di ultrasuoni altamente focalizzati per colpire uno specifico strato cutaneo.

In base alle esigenze, questi dispositivi, permettono di colpire in maniera mirata i vari strati cutanei, come il derma (1,5 mm), il derma profondo (3,0 mm) o i tessuti sottocutanei (> 4,5 mm di profondità), inclusi gli strati fibromuscolari come lo SMAS, adattandosi anche allo spessore cutaneo nelle varie zone del corpo e nei vari pazienti 5.

Il settore medico-estetico offre la possibilità di scegliere tra diversi dispositivi a emissione di ultrasuoni per il ringiovanimento cutaneo.

Tra i più noti ricordiamo Ultraformer ® III, Ulthera System ® (MFU-V,), Ultraskin ® e Doublo ®.

I fattori che distinguono i vari dispositivi possono riguardare:

  • le profondità raggiungibili modulando la frequenza e la potenza del fascio di ultrasuoni,
  • la densità dei punti focali (cioè quanto ravvicinati sono tra loro i fasci di ultrasuoni),
  • l’estensione dell’area di trattamento,
  • la possibilità o meno di visualizzare tramite immagini ecografiche la zona trattata assicurandosi che l’energia venga erogata allo strato corretto per produrre il risultato desiderato.

Come Funzionano

Ringiovanimento cutaneo

Le onde ultrasoniche emesse dal dispositivo colpiscono in profondità la pelle per aiutare a stimolare la rigenerazione del collagene.

Gli strati presi di mira per il ringiovanimento cutaneo sono il derma o, ancora più in profondità, lo SMAS (posto tra il grasso sovrastante e i muscoli mimici sottostanti).

Raggiunto il tessuto bersaglio, gli ultrasuoni innescano con conseguente generazione di calore e rapido aumento della temperatura.

Si generano così piccoli punti di riscaldamento sottocutaneo a profondità predeterminate, dove si raggiungono temperature di circa 60-70°C 8,

L’aumento di temperatura induce la contrazione del collagene, con conseguente aumento del tono cutaneo.

Inoltre, nelle successive settimane il danno biologico al collagene stimola la produzione e il rinnovamento dello stesso, migliorando la texture e riducendo il rilassamento cutaneo.

L’aumento del collagene si traduce in una pelle più compatta con meno rughe 1.

Trattamento di accumuli adiposi

Come spiegato, l’apparecchiatura utilizzata nei trattamenti HIFU può essere regolata secondo le necessità, attraverso il settaggio dell’energia e della frequenza, con una diversa profondità d’azione degli ultrasuoni emessi.

Ad esempio, rispetto al laser e alla radiofrequenza, l’HIFU può essere programmata per raggiungere l’ipoderma.

Tale capacità è utile quando l’obiettivo è trattare gli accumuli adiposi; in questi casi, l’emissione ultrasonica produce la rottura delle cellule adipose (lipolisi), che liberano il loro contenuto lipidico.

A questo punto, le piccole goccioline lipidiche vengono convogliate nel fegato e metabolizzate per produrre energia.

Funziona?

Risultati nel Ringiovanimento

L’HIFU è un trattamento rapido, indolore e non invasivo, ideale per chi non vuole sostenere gli impegni economici e medici di un lifting chirurgico.

Ovviamente, l’HIFU non rappresenta una cura miracolosa per l’invecchiamento.

In generale, la procedura funziona meglio su persone di età superiore ai 30 anni con lassità cutanea da lieve a moderata.

Le persone con pelle fotodanneggiata o con un grado elevato di pelle flaccida potrebbero aver bisogno di sedute multiple prima di vedere i risultati.

Le persone anziane con fotoinvecchiamento più esteso, grave lassità cutanea o pelle molto cedevole non sono buoni candidati e potrebbero aver bisogno di un lifting chirurgico.

Cosa dicono gli studi

Uno studio del 2017 che ha coinvolto 32 persone coreane ha dimostrato che l’HIFU ha migliorato significativamente l’elasticità della pelle delle guance, dell’addome inferiore e delle cosce dopo 12 settimane 2.

In uno studio più ampio su 93 persone, il 66% di quelle trattate con HIFU ha percepito un miglioramento dell’aspetto del viso e del collo dopo 90 giorni 3.

In un altro studio, Il 94% delle persone ha descritto un miglioramento della pelle durante una visita di follow-up di 3 mesi. Lo stesso studio ha scoperto che il miglioramento estetico persisteva per almeno 6 mesi 4.

Secondo uno studio di revisione sull’efficacia degli ultrasuoni microfocalizzati per il rassodamento della pelle, il 92% dei pazienti ha dimostrato un miglioramento a distanza di 90 giorni dal trattamento 4.

Tale miglioramento è stato lieve nel 47% dei casi e moderato nel 36%. Quest’ultima percentuale è salita al 52% a distanza di 180 giorni dal trattamento, indicando che i benefici continuano a svilupparsi fino al terzo mese.

“Nessun cambiamento” o un “peggioramento” sono stati riscontrati solo in una minoranza di pazienti (<7%). 

I massimi benefici dell’HIFU si osservano in genere da 3 a 6 mesi dopo l’ultimo trattamento 1.

Risultati nella Lipolisi

La lipolisi HIFU è una procedura di rimodellamento corporeo che colpisce aree adipose localizzate, che non sono suscettibili ad esercizio fisico e dieta.

Alcuni dati supportano l’utilizzo della cavitazione ultrasonica come alternativa non invasiva alla liposuzione chirurgica 1.

Il candidato ideale è normopeso o leggermente sovrappeso (BMI inferiore a 30), pratica attività fisica amatoriale e ha un regime alimentare sano.

Questa procedura, infatti, tratta con successo i piccoli accumuli di grasso che si ostinano a resistere allo stile di vita appena citato. Non è invece un trattamento adatto per le persone che stanno cercando di perdere molto peso.

In caso di volumi adiposi eccessivi, è preferibile la tecnica chirurgica della liposcultura / lipoaspirazione.

Un piccolo studio del 2019 ha testato l’efficacia della cavitazione ultrasonica su 50 donne in sovrappeso. La metà delle donne ha seguito semplicemente una dieta ipocalorica, mentre l’altra metà ha seguito la stessa dieta abbinata a procedure di rimodellamento del corpo a radiofrequenza e ultrasuoni.

Dopo 5 settimane, le donne a cui era stata somministrata la cavitazione ultrasonica hanno mostrato una riduzione della massa grassa. È interessante notare che non hanno perso più peso rispetto all’altro gruppo, ma hanno semplicemente perso più grasso corporeo 1.

Un altro piccolo studio del 2007 ha ottenuto risultati simili seguendo 30 persone trattate con cavitazione ultrasonica per il modellamento del corpo.

Tutti i partecipanti hanno visto una riduzione della massa grassa dopo tre trattamenti e l’area adiposa è stata ridotta di dimensioni da uno a tre centimetri alla conclusione dello studio. La ricerca ha anche dimostrato che i partecipanti allo studio non hanno perso peso, hanno soltanto perso grasso 1.

Prezzo

I costi di una seduta di HIFU variano in base alla zona e all’estensione dell’area trattata.

Indicativamente, il prezzo per ogni seduta può andare dai 200-250 euro per i trattamenti mirati del viso ai 350-400 euro per i trattamenti localizzati all’addome o alle cosce.

A seconda dei casi possono essere richieste sedute multiple, in genere 2-5 sedute a cadenza di 7-28 giorni l’una dall’altra.

Trattamenti estesi o con apparecchiature particolari (vedi Ultherapy ®) possono quindi raggiungere nel complesso costi pari o superiori ai 1.000-2.000 euro.

Effetti Collaterali

Il trattamento HIFU è di solito ben tollerato.

Durante la seduta, il soggetto potrebbe provare un leggero fastidio, come piccoli impulsi elettrici o una leggera sensazione pungente. Di norma, l’anestesia locale non è necessaria.

Immediatamente dopo il trattamento, potrebbe manifestarsi un lieve rossore o gonfiore nell’area trattata, che si attenuerà gradualmente nelle ore successive. Una leggera sensazione di formicolio può persistere per alcune settimane.

Il soggetto può riprendere le normali attività subito dopo il termine del trattamento.

Per questo motivo e per la breve durata della seduta (da 30 a 90 minuti in base all’area da trattare) il trattamento HIFU viene a volte viene chiamato “lifting della pausa pranzo".

Controindicazioni

HIFU non è raccomandato per le persone con infezioni e lesioni cutanee aperte nell’area target, acne grave o cistica e impianti metallici nell’area di trattamento.

Un’eccessiva lassità cutanea e l’obesità (BMI > 30) sono considerate controindicazioni relative per il trattamento con ultrasuoni.

Questo perché in genere i risultati positivi di questo trattamento si riducono con l’aumento della lassità e del BMI 4.

Ulteriori possibili controindicazioni si estendono a:

  • Portatori di pacemaker o protesi metalliche;
  • Pazienti immunocompromessi;
  • Donne in gravidanza o allattamento;
  • Pazienti ad alto rischio di cheloidi;
  • Pazienti con neoplasie o infezioni;
  • Presenza di tatuaggi nella zona da trattare;
  • Pazienti con Epilessia;
  • Pazienti con Disturbi della coagulazione.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come