Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Luce Pulsata | Epilazione e Bellezza della Pelle | Costo, Rischi, Efficacia

Luce Pulsata | Epilazione e Bellezza della Pelle | Costo, Rischi, Efficacia

  • 16 minuti

Che Cos’è

La luce pulsata intensa (IPL o terapia a intenso impulso di luce) è una procedura utilizzata dai professionisti del settore medico ed estetico per eseguire vari trattamenti della pelle.

A seconda dei casi, il trattamento può avere scopi terapeutici od estetici.

Ad esempio, è possibile utilizzare la luce pulsata per rimuovere o ridurre la visibilità di:

  • macchie senili;
  • lentiggini;
  • voglie;
  • vene varicose;
  • vasi sanguigni rotti o dilatati;
  • acne rosacea;
  • segni da photoaging;
  • peli terminali (su viso, collo, schiena, ascelle, braccia, gambe e zona inguinale).

Questa tecnologia utilizza delle lampade flash (e non laser) per produrre lampi di luce ad alta intensità.

Oltre ai macchinari professionali, esistono apparecchi per l’epilazione domestica basati su questa tecnologia, che devono essere utilizzati rispettando attentamente le istruzioni d’uso.

In genere, i pazienti con pelle scura (fototipo oltre il III) o abbronzati presentano un maggiore rischio di effetti collaterali, soprattutto di cicatrici post infiammatorie e discromie (alterazioni del colore della pelle nell’area trattata).

Inoltre, sempre a livello generale, la luce pulsata non è efficace nel ridurre la crescita di peli bianchi, rossi e biondi.

Come Funziona

La terapia con luce pulsata intensa (IPL) è stata sviluppata per la prima volta nel 1992 per trattare le teleangectasie delle gambe. Nel 1995, il primo dispositivo IPL approvato dalla FDA è stato immesso sul mercato.

Questa tecnologia utilizza un potente flash controllato da un computer, in grado di emettere un impulso di luce intenso, visibile e a banda larga (400-1.400 nm).

L’emissione della lampada viene quindi diretta verso l’estremità distale del manipolo, che a sua volta rilascia l’impulso di energia sulla superficie della pelle tramite uno zaffiro o un blocco di quarzo.

Utilizzando appositi filtri ottici, è possibile rendere questa emissione più selettiva, in modo da orientarla verso cromofori specifici, come la melanina e l’emoglobina.

Per esempio, per l’epilazione con luce pulsata, i filtri selezionano lunghezze d’onda da 700 a 1.000 nm.

Per ogni inestetismo esiste quindi una lunghezza d’onda specifica, ottimale per il bersaglio da colpire.

Tale bersaglio è chiamato cromoforo e, a seconda dei casi, può essere:

  • la melanina per le lesioni pigmentate e l’epilazione;
  • l’ossiemoglobina per le lesioni vascolari.

Le cellule del cromoforo colpito assorbono l’energia della luce pulsata, che viene convertita in calore inducendo la cosiddetta fototermolisi selettiva.

A seconda dei casi, la fototermolisi può coinvolgere:

  • la termolisi del follicolo pilifero, impedendo e/o ritardando la ricrescita del pelo;
  • la distruzione della melanina degli strati profondi dell’epidermide eliminando o attenuando le macchie cutanee;
  • la fotocoagulazione dei piccoli vasi che alimentano l’inestetismo vascolare.

L’ampio range di lunghezze d’onda utilizzate consente il trattamento di numerose patologie e/o inestetismi cutanei. Inoltre, le dimensioni variabili dei manipoli consentono di trattare anche zone piuttosto estese del viso o del collo.

Oltre alla lunghezza d’onda, un’ampia gamma di altri parametri di trattamento – tra cui durata dell’impulso, intervalli tra gli impulsi, fluenza e tempo di ritardo dell’impulso – può essere personalizzata sulla maggior parte dei dispositivi, offrendo alla procedura una maggiore versatilità e precisione.

Uso come trattamento anti-aging

Per quanto riguarda il fotoringiovanimento, la luce pulsata viene regolata per generare calore controllato negli strati profondi della pelle.

Tale calore induce un danno termico, che stimola l’azione riparatrice dei fibroblasti del derma con conseguente produzione e rimodellamento di collagene ed elastina.

I benefici che si ottengono, apprezzabili in termini di aumento del tono e della levigatezza cutanea, persistono nel tempo, in media due anni.

Laser o Luce Pulsata?

Pur utilizzando una sorgente luminosa diversa da quella laser, la luce pulsata possiede indicazioni molto simili.

Viene infatti usata per il trattamento di discromie, rosacea, melasma, acne, fotodanneggiamento, lesioni vascolari e pigmentate, e rughe, oltre che per le procedure di epilazione.

Pur non essendo propriamente un laser, la luce pulsata ha le stesse indicazioni dei principali laser dermatologici attualmente in uso.

In particolare, la luce pulsata può sostituirsi all’uso dei laser non ablativi (scopri di più sui tipi di laser usati in dermatologia).

La luce pulsata è una procedura non ablativa in quanto l’ampio spettro di luce penetra nello strato più profondo della pelle senza danneggiare l’epidermide (a differenza di quanto avviene con i laser ablativi a CO2 o ad Erbio).

La differenza principale tra le due tecnologie riguarda l’ampio spettro di lunghezze d’onda coperte dalla luce pulsata, mentre i laser sono più selettivi.

Mentre un laser focalizza una ben precisa lunghezza d’onda della luce sulla pelle, l’IPL rilascia luce di molte lunghezze d’onda diverse, come un flash fotografico. In termini tecnici, a differenza del laser, la luce pulsata non è coerente, non è monocromatica e non è focalizzata.

Un singolo strumento a luce pulsata permette quindi l’impiego in vari campi, che vanno dal trattamento delle lesioni vascolari cutanee, ai disordini della pigmentazione e al fotoringiovanimento, fino al trattamento di irsutismo e ipertricosi (epilazione a luce pulsata).

Per i laser, invece, occorrono sorgenti specifiche per ogni inestetismo.

La luce pulsata può anche sfruttare manipoli di dimensioni importanti per trattare agevolmente zone abbastanza estese. Tuttavia, al tempo stesso si incontrano difficoltà operative nel trattare parti anatomiche (ad esempio piccole aree del viso) che presentano parti irregolari, concave o convesse (per la difficoltà di fare aderire perfettamente il manipolo alla pelle).

Vantaggi e svantaggi della lue pulsata rispetto al laser

Trattamento Laser Luce Pulsata
Estensione del Trattamento Adatto per aree mirate e ben circoscritte Adatto anche per aree estese; meno adatto per le aree irregolari
Numero di sedute necessarie Inferiore Superiore
Costo Più elevato per sessione, ma occorre considerare il numero di sedute generalmente inferiore Inferiore, soprattutto quando è necessario trattare ampie zone
Garanzia del risultato Superiore Minore (sono necessarie più sedute)
Tipo di Pelle Alcuni laser sono adatti anche per pelli scure Generalmente non adatta a individui con pelle scura
Laser Luce Pulsata

A Cosa Serve

L’ampio range di lunghezze d’onda emesse dallo strumento permette di utilizzare la luce pulsata per una vasta gamma di applicazioni cliniche, con pochi rischi di effetti collaterali.

Per tali motivi, anche patologie particolarmente difficili da trattare, quali le cisti pilonidali e i cheloidi, possono avvalersi di tale tecnologia.

La luce pulsata (IPL) si è dimostrata efficace nel trattamento di alcune lesioni vascolari, in particolare del volto e del collo (teleangectasie isolate, emangiomi cavernosi, rosacea, poichilodermia di Civatte).

Efelidi, senili e lentiggini solari sono tra i molti esempi di lesioni pigmentate che sono state trattate con successo con la IPL.

La luce pulsata si fa apprezzare anche per il suo benefico effetto sul fotoinvecchiamento.

Inoltre, è nota al grande pubblico per l’uso nell’epilazione (rimozione "permanente" dei peli corporei).

Indicazioni approvate dalla FDA

La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha approvato la luce pulsata per 1:

  • teleangectasie,
  • fotoringiovanimento,
  • rughe del viso,
  • iperpigmentazione,
  • lentiggini,
  • efelidi,
  • melasma,
  • rosacea,
  • acne vulgaris,
  • poichiloderma di Civatte,
  • macchie vinose,
  • emangiomi,
  • vene dilatate delle gambe,
  • malformazioni venose,
  • rimozione dei peli superflui.

La luce pulsata è stata recentemente introdotta anche in oftalmologia per gestire la malattia dell’occhio secco dovuta alla disfunzione della ghiandola di Meibomio 2.

Fotoringiovanimento

Il fotoringiovanimento è un trattamento della pelle che utilizza laser, luce pulsata intensa o terapia fotodinamica per migliorare il tono e la consistenza cutanea, ridurre le rughe e contemporaneamente attenuare discromie, elastosi e teleangectasie.

Nel caso della luce pulsata, in genere si rendono necessarie più sedute e soprattutto servono 3-6 mesi di pazienza per apprezzare a pieno i benefici del trattamento.

Contro i segni dell’invecchiamento sono inoltre disponibili altre modalità di trattamento: fillers, tossina botulinica, mesoterapia, microdermoabrasione e radiofrequenza.

Spesso, i migliori risultati si ottengono attraverso un approccio combinato, utilizzando più tecniche.

Funziona?

L’efficacia della luce pulsata è ormai stata dimostrata da numerosi lavori scientifici, dall’ampio utilizzo clinico e dalla maggiore richiesta che viene fatta dai pazienti.

Tuttavia, i risultati ottenuti mediante l’IPL sono fortemente correlati con l’esperienza dell’operatore.

Le casistiche riportate in letteratura sono estremamente varie e discordanti, sia per apparecchiature usate e per parametri di lavoro, sia per modalità di trattamento, ed è quindi difficile parlare di percentuali di successo 3.

Per dare un’indicazione, 6 mesi dopo l’ultima di 3 sedute di luce pulsata nell’area del contorno occhi, separate da intervalli di un mese, è stato osservato un miglioramento eccellente in 3 pazienti (9,1%), un miglioramento considerevole in 7 pazienti (21,2%), un miglioramento moderato in 9 pazienti (27,3%), un miglioramento lieve in 9 pazienti (27,3%) e un miglioramento minimo o nullo in 5 pazienti (15,1%) 4.

Quattro pazienti (12,1%) si sono dichiarati insoddisfatti del trattamento, mentre 17 pazienti (51,5%) hanno riportato una soddisfazione da moderata a considerevole per il ringiovanimento ottenuto grazie alla luce pulsata.

Un altro studio di comparazione ha valutato l’efficacia della radiofrequenza, della luce pulsata intensa e della carbossiterapia nel ringiovanimento cutaneo di 60 pazienti con rughe del viso. Sia le indagini strumentali che la soddisfazione soggettiva hanno attribuito maggiore efficacia all’IPL, seguita dalla carbossiterapia e poi dalla radiofrequenza 5.

Secondo una revisione di 16 studi su un totale di 637 partecipanti, il trattamento con luce pulsata risulta efficace sul ringiovanimento cutaneo. In particolare, i risultati della maggior parte degli studi analizzati hanno mostrato l’efficacia del trattamento su teleangectasie, rughe, pori dilatati, eritema, rughe, texture, lentiggini, iperpigmentazione e punteggio di fotoinvecchiamento 6.

Epilazione

L’epilazione a luce pulsata offre una buona riduzione della densità dei peli corporei.

Tuttavia, è soggetta a limitazioni e i risultati sono variabili da paziente a paziente.

Innanzitutto, i flash di queste lampade amano il contrasto. Per questo motivo, sono particolarmente efficaci quando la carnagione è chiara e i peli sono molto scuri.

I peli di grosso diametro e molto pigmentati costituiscono un buon bersaglio per la luce pulsata; pertanto, possiamo aspettarci risultati migliori. Viceversa, una peluria sottile e chiara non costituisce un buon bersaglio per il fascio di luce pulsata.

Come sopra spiegato, i raggi luminosi degli epilatori a luce pulsata colpiscono la melanina del pelo (presente in maggior quantità nei peli scuri), che subisce un forte aumento di temperatura. Questo calore viene poi trasmesso al bulbo pilifero, che viene fortemente danneggiato.

Di conseguenza, i peli cadono e ricrescono più deboli o non ricrescono affatto.

Il follicolo pilifero in fase anagen (di crescita) è il più sensibile a questo trattamento, dato che il fusto contiene la più grande quantità di melanina.

Funziona?

In generale, l’epilazione con luce pulsata è soddisfacente per la maggior parte dei soggetti; infatti, anche una riduzione non definitiva dei peli spesso risolve per un tempo lungo (settimane o mesi) il disagio estetico.

Pertanto, anche se non assicura una depilazione veramente definitiva, la luce pulsata tende a migliorare notevolmente il “problema estetico”, liberando i pazienti dal rasoio e dalla schiavitù della ceretta.

Le eccezioni, comunque, sono molte e considerate le variabili in gioco non è possibile prevedere con certezza la percentuale di efficacia, il numero dei trattamenti e la durata dell’alopecia tra un trattamento e l’altro. Ad esempio, alcune zone, come il dorso delle mani o le dita non rispondono bene al trattamento.

Indicativamente, sono necessarie almeno 4 sedute per ottenere un beneficio evidente. In genere, i trattamenti vanno ripetuti dopo circa 30-60 giorni, aumentando progressivamente l’intervallo di tempo tra una seduta e l’altra fino a diversi mesi.

È comunque difficile, se non impossibile, “prevedere” il numero di trattamenti e l’efficacia dell’epilazione a luce pulsata, in quanto i fattori da valutare sono molti.

I risultati si considerano buoni se si ottiene un diradamento dei peli del 70-80%, mentre il rimanente 20-30% si trasforma in sottile peluria (lanugine).

Secondo una revisione di 5 studi RCT (su un totale di 223 pazienti), la riduzione media dei peli a lungo termine sarebbe pari a 7:

In generale, è stata osservata una maggiore riduzione a lungo termine nelle parti del corpo con cicli di crescita dei peli più lunghi (es. peli delle gambe o ascellari rispetto a quelli facciali).

Per quanto riguarda i dispositivi per l’epilazione domestica a luce pulsata, questi in generale sono meno efficaci rispetto ai trattamenti professionali con laser o dispositivi IPL a energie più elevate. Sono quindi normalmente necessari più trattamenti per ottenere un risultato soddisfacente 8.

Sindrome dell’occhio secco

Secondo una revisione sistematica e meta-analisi, la terapia intensa con luce pulsata ha migliorato diversi sintomi della malattia dell’occhio secco, sia da sola che in combinazione con altre terapie 9.

Questi risultati sono supportati da un ulteriore meta-analisi 10. Tuttavia, entrambi gli studi concordano sulla necessità di prove più forti provenienti da studi ben controllati, in quanto la maggior parte degli studi inclusi erano di scarsa qualità metodologica.

Come si Svolge

Essendo il trattamento relativamente doloroso, può essere effettuato anche in assenza di anestesia.

Trattare la pelle con creme anestetiche topiche un’ora prima del trattamento aiuta ad alleviare un po’ il disagio, ma non è sempre necessario.

Ogni trattamento prevede l’applicazione di un gel trasparente e prima di iniziare ed è importante proteggere gli occhi con degli occhiali specifici.

Numero di Sedute

In genere, sono necessari 3-6 trattamenti, a seconda delle caratteristiche cliniche del paziente e dell’inestetismo.

Preparazione

  • Per due settimane prima della procedura, evitare di esporsi al sole o a lampade abbronzanti. Evitare anche i peeling chimici e sospendere l’eventuale uso di creme abbronzanti. Non praticare sauna, bagno turco ed evitare di esporsi a qualsiasi altra fonte di calore.
  • Prima e dopo il trattamento, evitare l’applicazione di profumi, deodoranti o altri cosmetici potenzialmente irritanti nell’area di trattamento
  • Evitare l’aspirina, i farmaci antinfiammatori e gli integratori che possono interferire con la coagulazione (come omega-3, ginkgo, vitamina E, aglio), a causa dell’aumentato rischio di sanguinamento. Consultare il medico.
  • Il giorno dell’intervento, la pelle dev’essere pulita e senza trucco, in particolare se pigmentata.

Nel caso ci si sottoponga a un trattamento epilatorio con luce pulsata, è bene:

  • Nelle 4-6 settimane antecedenti il trattamento, non effettuare depilazioni con cerette e/o pinzette e non usare il guanto di crine; non decolorare i peli.
  • Depilarsi con il rasoio 1-3 giorni prima del trattamento, cercando di traumatizzare il meno possibile la pelle per evitare un’irritazione già prima della seduta.

Dopo l’Intervento

  • Evitare di applicare trucchi o lozioni sull’area trattata per 24 ore o fino a quando tutti i segni di irritazione saranno dissipati.
  • Applicare una buona lozione idratante sulla zona trattata due volte al giorno per tutta la durata dei trattamenti e per almeno tre mesi dopo il trattamento finale.
  • Evitare l’impiego di acqua calda nei giorni seguenti il trattamento. Lavare la cute con acqua fredda/tiepida.
  • Utilizzare una protezione solare (SPF 50+) da applicare tutte le mattine per tutta la durata dei trattamenti e per almeno tre mesi dopo il trattamento finale.

Costo – Prezzo

Rispetto ai laser, i macchinari per luce pulsata hanno il vantaggio di essere meno delicati, meno costosi, meglio trasportabili e di generare spot di diversi centimetri quadrati (permettendo di trattare ampie superfici in minor tempo).

Il costo del trattamento è sempre discusso con il medico e dipende dall’estensione degli inestetismi che che devono essere trattati.

Secondo le statistiche dell’American Society of Plastic Surgeons, nel 2018 negli Stati Uniti il costo medio di un trattamento a luce pulsata è stato di 391 dollari 11.

A ciò vanno aggiunti i costi dei prodotti solari e delle lozioni prescritti dal medico nei mesi post-trattamento.

Effetti Collaterali

Sebbene gli effetti collaterali dell’IPL siano in genere rari e di gravità minima, gli eventi avversi più comuni includono dolore ed eritema nel sito trattato.

Altri possibili effetti collaterali includono edema, bolle, ematoma, formazione di croste, iper/ipopigmentazione, leucotrichia, cicatrici, formazione di cheloidi e infezioni 12.

Arrossamento

L’area trattata può presentarsi rossa e irritata per 4-8 ore o più dopo il trattamento. Scompare di solito dopo diverse ore e risente positivamente del raffreddamento e del possibile uso di creme antinfiammatorie.

L’eritema (arrossamento della pelle) è l’evento più comune tra gli effetti indesiderati e si sviluppa in tutti i tipi di trattamento con luce pulsata (100% dei pazienti).

Bruciore

È possibile percepire una leggera sensazione di bruciore, simile a una lieve scottatura solare nell’area trattata. Questa sensazione di solito si attenua entro 4-6 ore. Impacchi freddi o panni umidi possono essere applicati per ridurre il disagio.

Se prescritta dal medico, una crema a base di betametasone e gentamicina allevierà la sensazione di bruciore, contrastando le infiammazioni e le follicoliti.

Edema

L’edema (gonfiore) è un altro effetto collaterale molto comune; si sviluppa quasi sempre in forma transitoria (durata di poche ore), ma a volte, soprattutto nella zona perioculare, può persistere per 2-3 giorni. Lla compressione fredda può accelerarne la risoluzione.

Altri Effetti Collaterali

Se la luce pulsata viene usata per trattare macchie iperpigmentate o per il fotoringiovanimento, si potrà evidenziare anche un minimo scollamento cutaneo che porta alla formazione di micro-vescicole che evolvono in “crosticine” (tipo intensa scottatura solare estiva). Le macchie si presenteranno inizialmente più scure.

Se la luce pulsata viene usata per l’epilazione potrebbero presentarsi zone puntiformi di gonfiore a livello dei follicoli piliferi: ciò non è altro che l’esito dell’esplosione del pelo nel follicolo, con conseguente danneggiamento del follicolo stesso.

Per evitare il più possibile questi fenomeni il paziente dovrà applicare sulla cute una crema lenitiva-idratante per alcune settimane dopo il trattamento.

Herpes

È stato scoperto che la luce pulsata intensa induce la riattivazione del virus dell’herpes simplex (HSV) sul viso o sui genitali e attiva l’HSV latente nel ganglio trigeminale 12.

Pertanto, nei pazienti con una precedente storia di infezione da Herpes simplex, può essere giustificata una terapia antivirale profilattica (ad es. con aciclovir, valaciclovir o famciclovir) a partire da un giorno prima del trattamento IPL e fino a due settimane dopo 13, 14.

Discromie Cutanee

Esiste infine la possibilità – soprattutto se le aree trattate non vengono adeguatamente protette dai raggi solari – che si verifichi una iperpigmentazione o una ipopigmentazione della pelle.

I fototipi scuri (IV-V) e la pelle abbronzata presentano sempre un rischio più elevato di effetti collaterali. In questi soggetti, le discromie, soprattutto le ipopigmentazioni, sono frequenti. Esse sono in genere transitorie, ma possono richiedere parecchi mesi prima di risolversi, causando notevoli disagi al paziente.

Controindicazioni

Le sessioni di trattamento con luce pulsata sono relativamente sicure e tollerabili.

Tuttavia, può essere utile evitare la luce pulsata in alcuni individui, come quelli con una recente scottatura solare e nelle donne in gravidanza o che allattano.

Più in generale, il trattamento con luce pulsata potrebbe essere controindicato nei pazienti che:

  • assumono retinoidi (farmaci per l’acne) o li hanno assunti negli ultimi 6 mesi;
  • hanno un tono della pelle scuro;
  • si sono recentemente abbronzati o peggio ancora hanno scottature solari;
  • si sono recentemente sottoposti a scrub o peeling profondi;
  • hanno avuto recentemente un focolaio di herpes nell’area da trattare;
  • sono in gravidanza o in allattamento;
  • assumono farmaci potenzialmente foto-sensibilizzanti;
  • soffrono di diabete;
  • hanno particolari condizioni della pelle (es. vitiligine) o malattie autoimmuni come il lupus;
  • assumono farmaci anticoagulanti, tipo cardioaspirina, anti-infiammatori non steroidei, coumadin, sintrom ecc.
  • hanno la tendenza a formare cicatrici;
  • sono portatori di pacemaker o presentano perni o piastre di metallo chirurgici sotto la pelle dell’area di trattamento.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come