L’idebenone è un derivato sintetico del coenzima Q10, che sembra conservare gli effetti antiossidanti e bioenergetici del suo composto originario.
La storia dell’idebenone nasce negli anni ’70-’80, quando i primi ricercatori iniziarono a caratterizzare il ruolo molecolare e clinico del coenzima Q10.
Osservata l’efficacia di questa molecola nella prevenzione e nel trattamento di numerose condizioni patologiche (come l’insufficienza cardiaca, le patologie neurologiche e le patologie infiammatorie), si iniziarono a identificare analoghi in grado di rispondere meglio sia alle esigenze terapeutiche che farmacocinetiche.
Numerosi analoghi terapeutici del coenzima Q10 furono proposti con scarso successo, a volte troppo tossici e a volte inefficaci, eccezion fatta per l’idebenone.
Un altro interessante derivato sintetico del coenzima Q10 è chiamato mitochinone.
A Cosa Serve
L’idebenone è un analogo sintetico del Coenzima Q10, un antiossidante prodotto dall’organismo con un ruolo essenziale nella produzione di energia mitocondriale1, 2.
Similmente al coenzima Q10, anche l’idebenone è dotato di funzione antiossidante e pro-energetica.
Il vantaggio rispetto al coenzima Q10 consisterebbe nella maggiore facilità di trasporto nel sangue e di superamento della barriera emato-encefalica 1, 3.
Si ritiene pertanto che l’idebenone possa essere utile in una serie di disturbi neurodegenerativi e malattie derivanti dalla disfunzione mitocondriale. Inoltre, potrebbe contribuire a migliorare la salute della pelle e svolgere un ruolo benefico nella salute delle cellule cerebrali 1, 2.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH