L’ippocastano è un albero maestoso, identificato dalla specie Aesculus hippocastanum L (famiglia Sapindaceae, la stessa del litchi).
Grazie all’alto contenuto di escina, l’estratto di semi di ippocastano è un popolare ed efficace integratore alimentare.
Viene infatti usato per migliorare la salute delle vene e ridurre l’infiammazione, aiutando con problemi come insufficienza venosa, gambe gonfie ed emorroidi.
Cenni Botanici
Originario della Grecia e della penisola balcanica, l’ippocastano può superare i 30 metri di altezza, con una chioma espansa che raggiunge anche gli 8-10 metri di diametro, rimanendo molto compatta.
Per questo motivo, rappresenta una classica pianta ornamentale da ombra, comune nei viali alberati, nei parchi e nei giardini pubblici.
Molti lettori avranno familiarità con i frutti dell’ippocastano, che sono capsule rotonde e verdastre, munite di aculei e contenenti fino a 3 grossi semi di colore bruno lucido.
Questi semi risultano molto simili alle castagne, ma sono leggermente tossici, quindi non commestibili (sono volgarmente conosciuti come castagne matte).
Rischio di avvelenamento
I semi dell’ippocastano hanno un sapore amaro e sviluppano un odore molto sgradevole durante la cottura; sono leggermente tossici, quindi non commestibili.
I segni di avvelenamento includono depressione, contrazioni muscolari, paralisi, coma e morte 1.
I semi crudi, le cortecce, le foglie e i fiori di ippocastano non devono essere ingeriti. Contengono infatti un veleno chiamato esculetina che può aumentare il rischio di sanguinamento e danni al DNA 2, 3.
Curiosità
Durante la prima e la seconda guerra mondiale, nel Regno Unito venne fatto un appello alla popolazione affinché raccogliesse i semi dell’ippocastano e li donasse al governo.
Le castagne matte venivano quindi utilizzate come fonte di amido, che veniva poi fatto fermentare dal Clostridium acetobutylicum (processo di Weizmann) per produrre acetone, da utilizzare infine come solvente per la produzione di cordite (sfruttata come esplosivo negli armamenti militari).
Sebbene a tale scopo si potesse usare qualsiasi fonte di amido, il governo ricorse all’ippocastano per evitare di privare il popolo già affamato di fonti di amido commestibili 10.
A Cosa Serve
Usi in Erboristeria
Tra i tessuti vegetali utilizzati nella medicina ufficiale e tradizionale figurano il seme, la corteccia e il fiore dell’ippocastano.
Tutti questi materiali vegetali vengono prescritti principalmente nei disturbi venosi cronici, nelle vene varicose della parte inferiore delle gambe e nelle emorroidi 10.
Senza dubbio, il più riconosciuto e studiato è il seme.
Storicamente, i semi dell’ippocastano sono stati usati come trattamento per molti disturbi, tra cui reumatismi, disturbi rettali, disturbi della vescica e disturbi gastrointestinali, febbre, emorroidi e crampi alle gambe 4.
In base alla scienza moderna, gli estratti ottenuti dai semi di ippocastano agiscono sui vasi sanguigni, rafforzando le pareti vascolari con un’azione antinfiammatoria e di contenimento della permeabilità.
Per tale motivo, gli estratti di ippocastano sono un ingrediente comune in farmaci da banco e integratori destinati al trattamento di 4:
insufficienza venosa cronica;
vene varicose;
cellulite;
gambe gonfie e pesanti;
emorroidi;
edemi (gonfiori) da stasi venosa (insufficienza venosa o linfatica) o da eventi traumatici.
Altri possibili benefici dell’ippocastano includono l’aumento della fertilità maschile, il contrasto all’eczema, la riduzione del dolore mestruale e la cura delle piaghe della pelle2.
Principi Attivi
Il principio attivo caratteristico dell’ippocastano è una miscela di saponine chiamata esculina o escina.
L’escina protegge i vasi sanguigni, favorisce la circolazione del sangue ed è antinfiammatoria 4, 5.
Tra i flavonoidi contenuti in questo fitocomplesso, la rutina (fattore vitaminico P) e la quercetina hanno note proprietà sul trofismo dell’endotelio capillare.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH