Gamma Orizanolo | Proprietà | Benefici per Pelle e Salute 22 Nov 2021 | In X115

Che Cos’è

Il gamma orizanolo (o semplicemente orizanolo) è una sostanza naturale con molte proprietà benefiche per la salute.

Si ricava dalla frazione insaponificabile dell’olio di crusca di riso e viene usato come integratore alimentare e ingrediente funzionale nei cosmetici.

Oltre alla sua attività antiossidante, il gamma orizanolo è stato associato a effetti ipocolesterolemizzanti, antinfiammatori, antitumorali e antidiabetici 1.

Dal punto di vista chimico, l’orizanolo estratto dalla crusca di riso è una miscela di diverse molecole organiche.

Chimicamente, prevale una miscela di esteri dell’acido ferulico con alcoli triterpenici e fitosteroli. Sono tuttavia presenti anche altri composti, come tocotrienoli e steroli vegetali, studiati per i loro benefici per la salute 2.

A Cosa Serve

Il gamma orizanolo è stato studiato per le sue attività antiossidanti e antinfiammatorie 3, 4, 5.

Grazie a queste attività, svolge un ruolo importante nella prevenzione di alcune malattie legate allo stile di vita e correlate allo stress ossidativo e all’elevata assunzione di grassi 1.

Uso come Integratore

Il gamma orizanolo viene comunemente commercializzato come integratore per abbassare il colesterolo nel sangue 6.

Più in generale sembrerebbe utile per la prevenzione e il trattamento di supporto di malattie dismetaboliche, come obesità, gotta, diabete, sindrome metabolica e malattie cardiovascolari.

Studi preliminari hanno inoltre dimostrato che il gamma orizanolo potrebbe aumentare la crescita muscolare e le prestazioni sportive 7.

Uso nei Cosmetici

L’orizanolo (INCI Oryzanol) presenta spiccate proprietà antiossidanti. Pertanto, contrasta il danno generato da radicali liberi sui fosfolipidi di membrana, proteggendo la pelle dallo stress ossidativo e dal fotoinvecchimento.

L’oryzanol possiede inoltre una capacità filtrante naturale nei confronti delle radiazioni UVA (massimo assorbimento a 320 nanometri) ed è termostabile.

L’impiego del gamma orizanolo è indicato nella formulazione di prodotti dermocosmetici destinati al trattamento e alla protezione di tutti i tipi di pelle. Viene impiegato principalmente come ingrediente antiossidante nelle creme antiaging.

L’associazione con altre sostanze antiossidanti ne potenzia l’attività e la capacità schermante nei confronti delle radiazioni ultraviolette.

L’orizanolo si utilizza a concentrazioni inferiori all’1% e può essere utilizzato in oleoliti o lipogeli cosmetici grazie alla sua solubilità in olio, oppure può essere impiegato per funzionalizzare la fase grassa di emulsioni. Non risulta tossico se utilizzato alle normali di concentrazioni d’uso.

Il Gamma Orizanolo applicato localmente sottoforma di niosomi ha prodotto, dopo 28 giorni di applicazione, miglioramenti dell’idratazione cutanea (in circa un terzo dei soggetti) e dello schiarimento della pelle (nel 90% dei soggetti) 32.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

X115®+Plus2 è un integratore bifasico di nuova generazione, a base di collagene marino idrolizzato e acido ialuronico, sostenuti da vitamine ed estratti vegetali ad azione antiossidante e biostimolante.

Tra questi estratti, segnaliamo la presenza di centella ed echinacea, per le quali è stato dimostrato un potenziale effetto inibitorio nei confronti degli enzimi che degradano l’acido ialuronico (ialuronidasi), il collagene (metalloproteasi) e l’elastina (elastasi).

integratore collagene antirughe

La doppia formulazione "Day & Night" di X115®+Plus2 permette di agire in maniera mirata per sostenere la bellezza della pelle:

Contenuto negli alimenti

Il γ-orizanolo si trova principalmente nella porzione lipidica della crusca di riso, ad una concentrazione che varia da 59,4 a 912,0 mg/100 g 8, 9, 10.

Secondo uno studio, il contenuto di orizanolo nell’olio estratto dalla crusca di 18 cultivar indiane di risone variava dall’1,63 al 2,72% 11.

Il contenuto di orizanolo variava dall’1,1 all’1,74% nell’olio di crusca di riso fisicamente raffinato, mentre nell’olio raffinato con alcali scendeva allo 0,19-0,20%.

L’olio sottoposto a raffinazione fisica (campione commerciale) ha mantenuto la quantità originaria di orizanolo dopo la raffinazione (1,60-1,74%), mentre l’olio chimicamente raffinato ne aveva una quantità notevolmente inferiore (0,19%).

Ipotizzando un contenuto dello 0,2-2% di orizanolo, un cucchiaio di olio di crusca riso apporterebbe da 20 a 200 mg di gamma-orizanolo.

Proprietà e Benefici

Riduzione del Colesterolo

La capacità dell’orizanolo e dell’acido ferulico di ridurre i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue dipende probabilmente dalla capacità di sopprimere la sintesi di lipidi a livello epatico 12.

Inoltre, come tutti gli steroli vegetali, il gamma orizanolo è in grado di migliorare il profilo lipidico plasmatico ed epatico riducendo l’assorbimento dei grassi alimentari e biliari nell’intestino 12. Allo 0,5% della dieta nei ratti, il Gamma-orizanolo può infatti aumentare la quantità di steroli e acidi biliari nelle feci rispettivamente del 107% e del 246% 12a.

In uno studio sui criceti, l’aggiunta dell’1% di orizanolo a una dieta ipercolesterolemica per 7 settimane è stata in grado di ridurre del 34% il colesterolo plasmatico non HDL. Nello stesso studio, quando l’orizanolo allo 0,5% è stato aggiunto alla dieta ipercolesterolemica per 10 settimane, è stata osservata una riduzione del 57% del colesterolo plasmatico non HDL 13.

Gli Autori concludono che l’orizanolo è almeno in parte responsabile dell’azione ipocolesterolemizzante dell’olio di crusca di riso e che previene la formazione di strie lipidiche nell’aorta. In questo modo, può aiutare a prevenire l’aterosclerosi e le sue complicanze 13.

Uno studio su 59 soggetti iperlipidemici ha dimostrato che l’assunzione di olio di crusca di riso (30 ml/die per 4 settimane), arricchito con gamma orizanolo, ha contribuito a diminuire i livelli di LDL-C (colesterolo cattivo) e aumentare la capacità antiossidante ri 14.

In un altro studio, il consumo di riso integrale ha comportato una diminuzione del peso corporeo, del colesterolo totale e dei livelli di colesterolo LDL, nonché una minore concentrazione postprandiale di insulina e glucosio, rispetto agli individui che avevano assunto riso bianco 15.

Tuttavia, le fibre alimentari del riso hanno un effetto lieve (o nullo) sui livelli ematici di colesterolo totale, trigliceridi e acidi grassi liberi 16, 17. Pertanto, gli effetti ipolipidemizzanti andrebbero attribuiti in gran parte all’orizanolo e all’acido ferulico, che hanno portato a una significativa diminuzione del peso corporeo dei roditori alimentati con diete ricche di grassi e zuccheri 5, 18, 19.

Miglior controllo metabolico

Negli ultimi anni, l’efficacia dell’orizanolo è stata studiata per il trattamento delle malattie metaboliche, poiché agisce per migliorare l’attività dell’insulina, il metabolismo del colesterolo e l’infiammazione cronica associata 1.

Controllo della Glicemia

L somministrazione di orizanolo a ratti diabetici ha ridotto i livelli di glucosio nel sangue così come i sintomi della neuropatia diabetica 20.

In un altro studio, i roditori alimentati con una dieta integrata con orizanolo e acido ferulico hanno mostrato ridotti livelli di glicemia a digiuno e durante un test di tolleranza orale 5.

In un altro studio, i topi alimentati con una dieta ricca di grassi integrata con lo 0,5% di gamma orizanolo o lo 0,5% di acido ferulico mostravano livelli di glucosio nel sangue significativamente inferiori, e concentrazioni più elevate di glicogeno, insulina e glucochinasi 18.

Controllo dell’Infiammazione

Negli studi in vitro, l’orizanolo ha dimostrato di sopprimere diversi enzimi che promuovono l’infiammazione 21.

In questo modo, può prevenire l’infiammazione dei vasi sanguigni, che a sua volta potrebbe innescare l’aterosclerosi, quindi l’indurimento e il restringimento delle arterie 22.

Salute del Sistema Immunitario

L’olio di crusca di riso può migliorare la risposta immunitaria contro batteri, virus e altri organismi che causano malattie.

Ad esempio, uno studio in provetta su cellule di topo ha rivelato che un estratto ricco di orizanolo dall’olio di crusca di riso ha potenziato la risposta immunitaria innata 23.

Uno studio sui topi con tumori del colon impiantati che sono stati alimentati con 0,2, 0,5 o 1% di Gamma-orizanolo per via orale per 2 settimane, ha rilevato un aumento dell’attività dei macrofagi e delle cellule NK, che insieme all’inibizione dell’angiogenesi ha contribuito a ridurre la crescita del tumore 23a.

Tuttavia, non è chiaro se questo effetto si verifica negli esseri umani 24.

Per il benessere del tuo sistema immunitario: Vitamina C Suprema®. Con bioflavonoidi di arancia, rosa canina, sambuco nero, zenzero ed echinacea; con zinco, magnesio, potassio, selenio e una formula multivitaminica con vitamina D3 ad alta biodisponibilità.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Crescita Muscolare

Studi preliminari hanno dimostrato che il gamma orizanolo potrebbe aumentare la crescita muscolare e le prestazioni sportive di forza.

Tali benefici potrebbero derivare dalla capacità di ridurre la produzione di radicali liberi nel tessuto muscolare; in questo modo, il gamma orizanolo potrebbe teoricamente ridurre l’esaurimento muscolare e l’affaticamento correlato all’esercizio anaerobico.

Il gamma orizanolo potrebbe anche aumentare i livelli di ormone della crescita, testosterone e altri ormoni anabolizzanti per la costruzione muscolare.

Sono tuttavia disponibili prove limitate a sostegno degli effetti ergogenici del gamma orizanolo 25.

Alcuni ricercatori hanno scoperto che l’assunzione di 30 mg di acido ferulico al giorno (estratto dal gamma orizanolo) per 8 settimane ha determinato un aumento del peso corporeo e della forza muscolare nei sollevatori di pesi 26.

In un altro studio, la forza muscolare è migliorata dopo l’integrazione di gamma orizanolo negli adulti di età ≥ 40 anni. Lo studio ha coinvolto 22 adulti che hanno assunto 500 mg di gamma orizanolo o placebo ogni giorno durante un programma di esercizi di forza periodico di nove settimane 7.

In un altro studio su 30 giovani adulti volontari sani (16 integrati e 14 in placebo), l’assunzione di 600 mg al giorno di gamma orizanolo in associazione all’allenamento contro resistenza (con pesi e macchine isotoniche) per 9 settimane non ha modificato le misurazioni antropometriche e corporee, ma ha aumentato la forza muscolare 27.

Benefici per i Capelli

I componenti attivi acido linoleico e gamma-orizanolo, presenti nell’olio di riso e negli estratti di crusca di riso, hanno indotto la crescita dei peli e lo sviluppo dei follicoli piliferi nei topi 28.

In uno studio controllato con placebo su 50 uomini con calvizie maschile, l’applicazione topica di un estratto di crusca di riso sul cuoio capelluto per 16 settimane ha aumentato la densità e il diametro dei capelli 29.

D’altronde, è stato notato che un estratto di crusca di riso ha inibito l’enzima 5α reduttasi di tipo I, suggerendo che potrebbe aumentare il testosterone e ridurre le concentrazioni di DHT nel corpo 33.

Benefici per la Menopausa

Il gamma-orizanolo viene talvolta consigliato come integratore contro i sintomi della menopausa.

I primi studi per valutare questa affermazione hanno rilevato che 300 mg di gamma-orizanolo al giorno per 8 settimane sono stati associati a miglioramenti dei sintomi della menopausa nel 90% della popolazione dello studio (il 40% ha segnalato tali miglioramenti come eccellenti). Questo beneficio potrebbe essere legato al contenuto di acido ferulico 30, 31.

Dosi e Modo d’Uso

I dosaggi di Gamma-orizanolo utilizzati sono molto variabili, con alcuni studi che utilizzano una dose più bassa (50 mg una volta al giorno o 20 mg tre volte al giorno) e altri studi che utilizzano un dosaggio notevolmente più alto (300-800 mg al giorno). 

Le dosi più basse possono essere facilmente ottenute assumendo uno o due cucchiai al giorno di olio di crusca di riso.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come