Tocotrienoli – Vitamina E – Benefici, Alimenti e Proprietà 23 Feb 2018 | In X115

Introduzione

L’identificazione della Vitamina E risale al lotano 1922, quando due ricercatori estrassero questo fattore, descritto come “fattore di fertilità“, dalle verdure a foglia verde.

Solamente nel 1924 questo venne poi definito Vitamina E, per poi essere sintetizzato per la prima volta a partire dal 1938.

Attualmente, la Vitamina E è riconosciuta come uno dei più importanti fitonutrienti presenti in natura, costituita da ben 8 isomeri noti come tocoferoli e tocotrienoli a seconda della loro struttura chimica.

I Tocoferoli, infatti, sono forme sature della Vitamina E, mentre i Tocotrienoli presentano doppi legami lungo la catena laterale isoprenilica, costituendo così forme insature della Vitamina E.

Tocotrienoli: Funzioni e Proprietà

Isolati per la prima volta nel 1964, in natura i Tocotrienoli hanno attirato l’attenzione di molti ricercatori in tutto il mondo per le loro importanti proprietà terapeutiche e preventive, risultando efficaci nel controllare:

Attualmente, ancora numerosi gruppi di ricerca stanno cercando di caratterizzare a pieno l’attività molecolare di queste vitamine, considerando la particolare complessità del meccanismo d’azione che con grande probabilità interviene direttamente nel controllo dell’espressione genica e delle più nobili funzioni della cellula.

Cibi Ricchi di Tocotrienoli

Data la natura liposolubile di queste vitamine, è semplice immaginare come i Tocotrienoli possano trovarsi in differenti alimenti di origine vegetale. Gli alimenti più ricchi in questi nutrienti sono :

Nonostante ciò, la loro quantità in natura è molto modesta ed evidentemente non conforme ai dosaggi proposti in letteratura a fini preventivi e terapeutici.

Benefici per Salute

Nonostante gran parte dei lavori relativi all’efficacia dei Tocotrienoli sia per lo più sperimentale, visto il tentativo di caratterizzarne il meccanismo molecolare d’azione, gli spunti offerti da questi studi, affiancati da qualche trial clinico, sono particolarmente interessanti.

Integratore Collagene AntirugheX115®+PLUS – Integratore Antiage con Vitamina E

Conclusioni

Nonostante gran parte degli studi riguardanti l’efficacia clinica dei Tocotrienoli sia per lo più di natura sperimentale, la definizione dei meccanismi d’azione di queste molecole sosterrebbe l’utilità preventiva e terapeutica di queste Vitamine.

La presenza di ulteriori trial clinici potrebbe permettere ai ricercatori di utilizzare un altro rimedio prezioso nel controllo dell’invecchiamento e nel mantenimento delle opportune funzioni biologiche.

Continua: Tocotrienoli in Ambito Cosmetologico e Dermatologico »

Bibliografia

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come