L’acido ferulico si concentra principalmente nei semi e nelle foglie, sia nella sua forma libera che legata covalentemente alla lignina e ad altri biopolimeri.
In ambito cosmetico, l’acido ferulico ha suscitato molto interesse grazie alla capacità di combattere i radicali liberi, aumentando al contempo l’efficacia di altri antiossidanti. Possiede inoltre proprietà fotoprotettive, anti-tirosinasi e antimicrobiche 1.
A Cosa Serve
A causa della particolare struttura chimica, l’acido ferulico presenta un elevato potere antiossidante.
Infatti, grazie al suo nucleo fenolico e a una coniugazione estesa della catena laterale, l’acido ferulico forma prontamente un radicale fenossilico stabilizzato per risonanza, neutralizzando i radicali liberi.
Oltre ad essere uno scavenger diretto di radicali liberi, l’acido ferulico è anche un inibitore degli enzimi che catalizzano la generazione di radicali liberi e un potenziatore dell’attività degli enzimi scavenger 1.
In virtù dell’eliminazione efficace dei radicali liberi, l’acido ferulico può svolgere un’importante funzione antiossidante, utile nel preservare l’integrità fisiologica delle cellule cutanee esposte ai raggi UV.
L’acido ferulico è ampiamente utilizzato nelle formulazioni per la cura della pelle, come agente fotoprotettivo, ritardante dei processi di fotoinvecchiamento cutaneo e componente illuminante.
Può quindi essere utilizzato come agente multifunzionale nei prodotti cosmetici, come anti-invecchiamento, antirughe, schiarente della pelle, anti-inquinamento e fotoprotettivo.
Sulla base di queste proprietà, l’acido ferulico è stato proposto anche per via orale come potenziale trattamento per molti disturbi, tra cui il morbo di Alzheimer, il cancro, le malattie cardiovascolari, il diabete mellito e le malattie della pelle.
Tuttavia, nonostante la grande abbondanza della ricerca preclinica, solo pochi studi sono stati condotti sull’uomo per confermare queste potenzialità.
L’aggiunta di acido ferulico come antiossidante agli alimenti inibisce la perossidazione lipidica e il conseguente deterioramento ossidativo (previene l’irrancidimento).
Con lo stesso meccanismo, l’acido ferulico assunto oralmente può proteggere da varie malattie infiammatorie. Studi clinici futuri dovranno naturalmente confermare queste potenzialità.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH