INDICE ARTICOLO
Generalità
I peli della barba si sviluppano e crescono notevolmente durante la pubertà; dopodiché continuano ad aumentare più o meno fino ai 35 anni di età 1.
Per stimolare la crescita dei peli della barba è possibile adottare diverse strategie.
Innanzitutto, è importante capire che le caratteristiche dei peli facciali sono in gran parte determinate da fattori genetici. In tal senso, svolgono un ruolo rilevante 2, 3:
- i livelli degli ormoni androgeni (come il DHT);
- la sensibilità dei follicoli piliferi all’azione di questi ormoni, ad esempio per la capacità di esprimere l’enzima 5 alfa-reduttasi (che converte il testosterone in DHT).
Bassi livelli di ormoni androgeni e/o una scarsa sensibilità dei follicoli piliferi alla loro azione, possono determinare una ridotta crescita dei peli facciali, con assenza diffusa o localizzata della barba (ipotrichia/atrichia congenita).
La perdita della barba può invece dipendere da condizioni dermatologiche come l’acne nodulocistica, ustioni, infezioni e follicoliti, processi autoimmuni (es. alopecia areata) o traumi facciali 3, 4
Oltre agli ormoni, la crescita della barba richiede un adeguato apporto di nutrienti, come vitamine, amminoacidi solforati e minerali. Tuttavia, nei Paesi industrializzati, le carenze di questi nutrienti sono estremamente rare e difficilmente un loro aumentato apporto tramite specifici integratori può tradursi in un aumento della crescita della barba.
Farmaci
Benefici nell’aumentare la crescita della barba sono stati osservati con l’impiego di:
- ormoni androgeni per via sistemica (in genere riservati a casi di ipogonadismo maschile conclamato):
- gel al testosterone al 2,5% (in pazienti con bassi livelli di testosterone);
- minoxidil topico al 3%.
Tra questi trattamenti, quello più utilizzato per stimolare la crescita della barba riguarda l’impiego topico del minoxidil.
Si tratta di un farmaco da banco approvato contro l’alopecia androgenetica (la forma di calvizie più comune), che può essere prescritto come farmaco off-label per favorire la crescita della barba 4.
Tipo di studio | Trattamento utilizzato | Risultati | Effetti collaterali |
---|---|---|---|
Studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo su 48 maschi (46 hanno completato lo studio) per 16 settimane 4 | Minoxidil 3% 0,5 ml applicato localmente due volte al giorno per 16 settimane. | Risultati significativi nel gruppo di trattamento, con aumento del conteggio dei peli, dell’autovalutazione e del punteggio fotografico globale; tuttavia, non si sono verificati cambiamenti significativi nel diametro dei peli. | Non sono stati segnalati effetti collaterali significativi |
Studio randomizzato, controllato in doppio cieco della durata di 6 mesi su 32 maschi affetti da beta talassemia major (malattia spesso associata a ipogonadismo e bassi livelli di testosterone) 5 | Gel di testosterone al 2,5%. Applicare 2 cm di gel due volte al giorno per 6 mesi. | Aumento significativo dei peli terminali nel gruppo di trattamento. | L’irritazione cutanea si è verificata in un paziente |
Rapporto di un caso di trattamento dell’acne per 3 mesi 6 | Crema allo 0,05% di tretinoina | Aumento della densità della barba | Non menzionati |
Nel caso l’assenza o il diradamento della barba dipendano dall’alopecia areata, il medico potrà prescrivere farmaci diversi, come corticosteroidi topici e, nei casi più gravi, sistemici.
Trapianto di Barba
Il trapianto di peli autologo (dallo stesso paziente) è in grado di rimodellare l’aspetto generale della barba, aumentandone la densità.
L’intervento consiste nel prelievo di unità follicolari da un sito donatore (come il cuoio capelluto parietale) e nel loro successivo impianto nelle aree del viso che necessitano della correzione estetica.
In questo modo, il trapianto di peli può migliorare l’aspetto della barba e soddisfare le esigenze del paziente. Ad esempio, i pazienti con barba a chiazze possono ottenere una barba più folta e dall’aspetto uniforme 7.
Per contro, il trapianto di peli è una procedura invasiva e richiede un abile chirurgo in grado di impiantare i follicoli nella direzione dell’angolo di crescita dei peli già presenti, in modo da ottenere un effetto naturale 7, 8.
Inoltre, per coprire aree estese, possono essere necessari trattamenti multipli.
Tra i possibili effetti avversi, possono verificarsi complicazioni come infezioni, angolazione errata o formazione di protuberanze 8, 9, 10.
Anche il costo è un aspetto rilevante, dal momento che il paziente dovrà mettere in preventivo qualche migliaio di euro (indicativamente 2.500-5.000 euro).
Sulla base dell’esperienza maturata nel trapianto di capelli, l’impiego del minoxidil topico e sedute localizzate di PRP potrebbero favorire la crescita dei follicoli impianti, ma non siamo a conoscenza di sperimentazioni in grado di confermare queste ipotesi 11, 12, 4, 13. Rispetto ai capelli, i peli della barba potrebbero infatti differire nella risposta a queste terapie, così come agli integratori normalmente usati per contrastare la caduta dei capelli.
Micropigmentazione
La micropigmentazione consiste nella pratica di un tatuaggio puntiforme per coprire la pelle visibile tra i peli del viso 14.
Questa tecnica viene eseguita manualmente, tramite uno speciale strumento di precisione (dermografo) che deposita pigmenti puntiformi anallergici per ricostruire l’aspetto del pelo "a livello visivo".
Molto utilizzata per il cuoio capelluto e le sopracciglia (vedi microblading), questa tecnica può essere praticata anche a livello del viso. Tuttavia, l’effetto conferito sarà quello di una barba tagliata da pochi giorni, motivo per cui questa soluzione non è adatta a chi desidera una barba di lunghezza superiore.
Inoltre, il tatuaggio presenta rischi di allergie, infezioni o alterazioni del pigmento nel tempo 15, 16. Potrebbe anche verificarsi un aggravamento di malattie della pelle come la vitiligine, a causa del trauma indotto dal posizionamento del tatuaggio 17, 7.
Fibre di Cheratina
Il toppik è un trattamento cosmetico basato sulla dispersione di fibre polverizzate di cheratina tra i peli del viso, a cui aderiscono per semplice effetto elettrostatico 14, 18.
In questo modo, è possibile ottenere un temporaneo aumento della corposità della barba mascherando i diradamenti.
Tuttavia, occorre considerare che l’effetto si perde con il lavaggio; inoltre, per ottenere un beneficio a livello estetico, la barba deve avere una lunghezza sufficiente (almeno un centimetro), con aree diradate di ridotte dimensioni e non completamente glabre.
Integratori e Rimedi Naturali
Il sesso e la stimolazione sessuale in genere sono empiricamente riconosciuti come fattori capaci di accelerare la crescita della barba.
Lo sviluppo della barba, in effetti, è stimolato da alcuni ormoni tipicamente maschili, chiamati androgeni, in particolare dal diidrotestosterone (DHT).
Diversi studi hanno dimostrato come l’eccitazione sessuale, ad esempio scatenata dalla vista di immagini erotiche, aumenti la secrezione di testosterone negli uomini.
In letteratura, inoltre, si può trovare una lettera indirizzata alla rivista Nature nel lontano 1970, nella quale uno studioso anonimo riportava una serie di osservazioni secondo cui l’attività sessuale, o anche il solo desiderio verso il sesso, dava una marcia in più alla crescita della sua barba 19.
Per aumentare i livelli di testosterone in maniera naturale, è possibile adottare le varie strategie che abbiamo riassunto nell’articolo dedicato.
Ad oggi, non sono stati identificati integratori o nutrienti in grado di aumentare la crescita della barba. Tra i nutrienti che potrebbero avere un certo beneficio nel sostenere e stimolare la naturale crescita dei peli e dei capelli segnaliamo, integratori di cheratina, collagene, silicio, acido folico, vitamina C e biotina, così come eventuali minerali carenti nell’alimentazione.