La curcuma, scientificamente nota come Curcuma longa L., è una pianta medicinale molto apprezzata nella medicina tradizionale, nonché nelle applicazioni culinarie e nei coloranti alimentari.
Grazie alle proprietà antiaging, molte aziende sfruttano la curcuma per preparare prodotti nutricosmetici destinati a migliorare la bellezza e la salute della pelle.
La curcuma racchiude nel suo rizoma principi attivi, detti curcuminoidi, importanti per la bellezza della pelle e la salute dell’organismo.
Antiossidante, antinfiammatoria, neuroprotettiva e cardioprotettiva, la curucuma ha da sempre trovato un certo spazio per l’impiego per via topica (applicata sulla pelle) come antisettico o rigeneratore cutaneo in caso di lesioni e ustioni.
Evidenze cliniche preliminari suggeriscono una potenziale utilità della curcuma e dei curcuminodi per la psoriasi, la dermatite da radiazioni, il lichen planus orale, il prurito, la vitiligine, la tinea capitis, l’eritema facciale e le cicatrici 1.
Principi Attivi
Il rizoma della curcuma rappresentata la parte di interesse medicinale, fitoterapico e cosmetico.
Al suo interno si trovano numerosi principi attivi dotati di importante attività biologica, in particolare:
curcuminoidi, pigmenti di colore giallo-arancione che possono costituire fino al 10% della polvere secca di curcuma;
oli essenziali costituiti da:
sesquiterpeni come la zingiberina;
chetoni;
monoterpeni;
monosaccaridi;
polisaccaridi.
Il curcuminoide principale, nonché responsabile della maggior parte delle proprietà terapeutiche della curcuma, è la curcumina.
Benefici per la Pelle
Proprietà Antiossidanti e Antinfiammatorie
La curcumina può aiutare a proteggere il DNA dai danni causati dai radicali liberi e da altri fattori, grazie al suo potenziale ruolo nel ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione 2.
Eliminando i radicali liberi e mitigando il danno ossidativo, la curcumina può ridurre i segni dell’invecchiamento come rughe e macchie senili 3, 4.
Secondo la letteratura, la curcuma può essere efficace anche nel trattamento di diverse malattie infiammatorie della pelle, tra cui acne, dermatite atopica, psoriasi e vitiligine 5.
In particolare, la curcuma può fornire una serie di benefici per la salute, inclusa la riduzione dell’infiammazione.
Poiché molte malattie croniche della pelle comportano infiammazioni, i ricercatori stanno studiando la curcuma come potenziale trattamento di queste malattie 6.
Numerosi studi clinici hanno mostrato miglioramenti statisticamente significativi nella gravità delle malattie infiammatorie della pelle nei gruppi trattati con curcumina rispetto ai gruppi di controllo 7, 8, 9.
A livello meccanicistico, è stato dimostrato che la curcumina è in grado di ridurre il numero di metallo-proteinasi della matrice di membrana (MMPs), aumentare la sintesi di idrossiprolina e collagene, e accelerare la maturazione delle fibre di collagene10, 11.
Inoltre, la curcumina promuove la differenziazione dei fibroblasti in miofibroblasti, che segna l’inizio della contrazione della ferita e riduce il periodo di riepitelizzazione nelle ferite11, 12, 13, 14, 15, 16.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH