Curcumina e Piperina | Proprietà e Benefici dell’Associazione 02 Lug 2020 | In X115

Introduzione

Attualmente, molte linee di integratori propongono prodotti a base di curcumina e piperina.

Il connubio Curcumina – Piperina si è rivelato importante nell’esaltare quelle che sono le potenzialità biologiche dei singoli principi attivi.

In particolare, l’associazione sinergica di piperina e curcumina permette di aumentare sensibilmente la bio-disponibilità della curcumina.

In assenza di questa associazione, la biodisponibilità della curcumina assunta per via orale risulta estremamente bassa (a causa dello scarso assorbimento intestinale e della scarsa solubilità in acqua).

A Cosa Serve?

Nonostante le numerose attività biologiche descritte e le innumerevoli potenzialità salutistiche, gli integratori di curcumina e piperina non sono ufficialmente approvati per il trattamento di condizioni mediche.

Diversi medici prescrivono comunque questa associazione nel trattamento di supporto:

Assorbimento della Curcumina

Come accennato, oltre ai vantaggi legati a un’azione sinergica e complementare tra piperina e curcumina, la combinazione di questi principi attivi sortirebbe anche importanti conseguenze dal punto di vista farmacocinetico.

E’ noto infatti come uno dei più importanti limiti legati all’integrazione orale con curcumina, sia la bassa biodisponibilità del principio attivo. Studi dimostrano come in seguito all’assunzione orale di curcumina, oltre il 50% della quantità assunta rimanga inassimilata e non biodisponibile, riducendo così sensibilmente l’efficacia della stessa integrazione.

Per far fronte a questi problemi, si è sperimentata in differenti studi l’associazione tra curcumina e piperina.

Secondo alcune ricerche, la contestuale associazione tra questi due principi attivi aumenterebbe sensibilmente la biodisponibilità della curcumina, rendendola pertanto rilevabile nel plasma e biologicamente disponibile.

L’azione promuovente della piperina sulla biodisponibilità della curcumina, deriverebbe:

Uno studio ha dimostrato che l’aggiunta di 20 mg di piperina a 2 grammi di curcumina ha aumentato significativamente il suo assorbimento 9.

La ricerca sostiene che la combinazione della piperina del pepe nero con la curcumina della curcuma migliora l’assorbimento della curcumina fino al 2000% 2, 10, 9.

Vantaggi

La combinazione tra Curcumina e Piperina potrebbe rivelarsi utile nel:

Integratore per la Pelle - X115 Primary

X115®PRIMARY2 | Integratore Antiage con Curcumina e Piperina

Studi ed Efficacia

Curcumina, Piperina e Infiammazione Articolare

In uno studio clinico su oltre 100 persone con diabete di tipo 2 o sindrome metabolica, una combinazione di curcumina e piperina ha avuto effetti antinfiammatori (riducendo i livelli di proteina C reattiva) 11.

Una combinazione simile ha anche ridotto l’infiammazione (livelli ridotti di IL4, IL-6 e PCR) in uno studio clinico su 40 persone con artrosi del ginocchio 12.

In uno studio su persone con artrite reumatoide, la curcumina si è rivelata ancor più efficace di un farmaco antinfiammatorio 13.

Un’alternativa all’associazione curcumina – piperina è l’utilizzo della cosiddetta curcumina liposomiale. In questa forma, la curcumina si trova inglobata all’interno di un guscio fosfolipidico, in modo da migliorarne l’assorbimento a livello intestinale e la conseguente biodisponibilità.

L’integrazione di tre mesi con 200 mg/die di un complesso curcumina-fosfatidilcolina (curcumina liposomiale) ha ridotto i punteggi del dolore del 58% e ha aumentato di oltre il 400% la distanza percorsa dai pazienti con osteoartrite 14.

Curcumina, Piperina e Salute del Cuore

In 2 studi clinici su oltre 200 persone con diabete di tipo 2 o sindrome metabolica, una combinazione di 1.000 mg/die di curcumina e 10 mg/die di piperina ha abbassato il colesterolo totale e il colesterolo LDL e VLDL (il tipo “cattivo”), mentre ha aumentato il colesterolo HDL (il tipo “buono”) 15, 16.

È noto che la disfunzione endoteliale è un importante fattore di rischio per le malattie cardiache, poiché comporta l’incapacità dei vasi sanguigni di regolare la pressione, la coagulazione del sangue e vari altri fattori 17.

Diversi studi suggeriscono che la curcumina conduce a miglioramenti nella funzione endoteliale. Uno studio ha scoperto che è efficace quanto l’esercizio fisico, mentre un altro mostra che ha un’efficacia paragonabile al farmaco Atorvastatina 18, 19.

Curcumina, Piperina e Diabete

Dati preliminari suggeriscono che la curcumina migliora la funzione cardiovascolare e riduce lo stress ossidativo nei pazienti diabetici.

In uno studio clinico su 100 persone con diabete di tipo 2, una combinazione di 500 mg/die di curcumina e 5 mg/die di piperina ha abbassato la glicemia e ridotto il danno epatico 20.

L’integrazione di curcumina per nove mesi ha ridotto significativamente l’evoluzione del prediabete in diabete di tipo II, migliorando potenzialmente la funzione generale delle cellule pancreatiche 21.

Curcumina e Invecchiamento

Se la curcumina fosse efficace nell’aiutare a prevenire le malattie cardiache, il cancro, il diabete e il morbo di Alzheimer, avrebbe evidenti benefici per la longevità.

Inoltre, dato che l’ossidazione e l’infiammazione giocano un ruolo nell’invecchiamento, la curcumina può avere effetti che vanno ben oltre la semplice prevenzione delle malattie 22.

Per questo motivo, la curcumina è diventata molto popolare come integratore anti-invecchiamento 23.

Curcumina, Piperina e Cancro

In differenti studi – tuttavia ancora sperimentali, pertanto del tutto insufficienti per giungere a conclusioni esaustive – il connubio Curcumina-Piperina si è rivelato efficace nel controllare in vitro la proliferazione di cloni neoplastici, nel potenziare l’attività antitumorale della chemioterapia, nel sostenere i processi apoptotici a carico delle cellule tumorali e nel sostenere l’autofagia delle stesse cellule maligne 24, 25, 26.

Numerosi studi indicano che la curcumina può ridurre la crescita delle cellule cancerose in laboratorio e inibire la crescita dei tumori negli animali 27, 28.

In uno studio di 30 giorni su 44 uomini con lesioni al colon che a volte diventano cancerose, 4 grammi di curcumina al giorno hanno ridotto il numero di lesioni del 40% 29.

Mancano tuttavia studi su larga scala.

Pertanto, tali effetti non devono destare pericolose interpretazioni errate; si tratta infatti di dati puramente sperimentali (su campioni cellulari isolati – test in vitro) che ancora non trovano conferma quando si passa a valutare il reale effetto antitumorale sull’uomo.

Sicurezza e Dosaggio

La curcumina e la piperina sono generalmente sostanze sicure 30, 31, 32.

Non ci sono raccomandazioni ufficiali per il dosaggio e l’assunzione massima tollerabile non è stata identificata.

Alcune persone possono manifestare effetti collaterali come nausea, mal di testa ed eruzioni cutanee dopo aver assunto la curcumina a dosi elevate. È quindi importante seguire le raccomandazioni sul dosaggio riportate sulla confezione dell’integratore 33, 34.

I dosaggi mediamente utilizzati negli studi sono pari a 500 mg di curcumina + 20 mg di piperina, assunti da due a quattro volte al giorno.

Controindicazioni

L’uso di integratori a base di Curcumina e Piperina, per le suddette proprietà farmacocinetiche, risulterebbe controindicato in:

Vista l’attività biologica di questi principi attivi, sarebbe opportuno che il paziente consultasse il medico prima di intraprenderne l’assunzione, soprattutto in presenza di patologie o terapie farmacologiche di vario genere.

La piperina è un potenziatore della biodisponibilità, il che significa che aiuta il corpo a utilizzare altre sostanze. Come tale, può far sì che molti farmaci e integratori abbiano effetti superiori a parità di dose, aumentando il rischio di effetti collaterali da sovradosaggio 35.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Bibliografia

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come