Il pino marittimo francese è una specie di pino di medie dimensioni che cresce fino a 30 metri di altezza.
Ampiamente diffuso sulla costa francese, si caratterizza per la corteccia rosso-marrone brillante e profondamente fessurata.
Proprio dalla corteccia del pino marittimo francese si ottiene un estratto ricco di polifenoli, prevalentemente procianidine, con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vasoattive.
Grazie a tali attività, questo estratto può avere numerosi benefici per la salute; ad esempio, può contribuire a ridurre i sintomi dell’insufficienza venosa cronica e dell’artrosi.
Principi Attivi
Gli estratti di corteccia di pino marittimo francese costituiscono una preziosa fonte di bioflavonoidi, soprattutto di proantocianidine oligomeriche (80-85%).
Al loro interno troviamo concentrazioni rilevanti di:
Queste sostanze di natura polifenolica sostengono le proprietà molecolari e biologiche dell’estratto, a partire dall’elevata attività antiossidante.
Differenti lavori hanno infatti mostrato come queste sostanze possano sostenere le difese antiossidanti cellulari, riducendo i danni citologici indotti dai ROS, controllando l’espressione di citochine infiammatorie coinvolte nel processo flogistico e preservando il collagene e le altre proteine strutturali dalla degradazione UV-indotta.
Pycnogenol ® è un nome registrato di uno specifico estratto standardizzato di corteccia di pino marittimo francese contenente il 70% di procianidine.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH