INDICE ARTICOLO
Cos’è
Il pino marittimo francese è una specie di pino di medie dimensioni che cresce fino a 30 metri di altezza.
Ampiamente diffuso sulla costa francese, si caratterizza per la corteccia rosso-marrone brillante e profondamente fessurata.
Proprio dalla corteccia del pino marittimo francese si ottiene un estratto ricco di polifenoli, prevalentemente procianidine, con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vasoattive.
Grazie a tali attività, questo estratto può avere numerosi benefici per la salute; ad esempio, può contribuire a ridurre i sintomi dell’insufficienza venosa cronica e dell’artrosi.
Principi Attivi
Gli estratti di corteccia di pino marittimo francese costituiscono una preziosa fonte di bioflavonoidi, soprattutto di proantocianidine oligomeriche (80-85%).
Al loro interno troviamo concentrazioni rilevanti di:
- Proantociandina B1;
- Catechina, dimeri e oligomeri di catechina;
- Epicatechina, dimeri e oligomeri di epicatechina;
- Acido gallico ed esteri dell’acido gallico.
Queste sostanze di natura polifenolica sostengono le proprietà molecolari e biologiche dell’estratto, a partire dall’elevata attività antiossidante.
Differenti lavori hanno infatti mostrato come queste sostanze possano sostenere le difese antiossidanti cellulari, riducendo i danni citologici indotti dai ROS, controllando l’espressione di citochine infiammatorie coinvolte nel processo flogistico e preservando il collagene e le altre proteine strutturali dalla degradazione UV-indotta.
Pycnogenol ® è un nome registrato di uno specifico estratto standardizzato di corteccia di pino marittimo francese contenente il 70% di procianidine.
A Cosa Serve
L’estratto di corteccia di pino marittimo francese è stato studiato per un’ampia gamma di condizioni cliniche, tra cui asma, disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), insufficienza venosa cronica, condizioni cardiovascolari, diabete e disfunzione erettile.
Inoltre, ha trovato potenziali applicazioni in ambito antiaging, aiutando a rallentare l’invecchiamento cutaneo.
Limitandoci alle applicazioni per cui esistono evidenze cliniche (provenienti da studi su esseri umani), l’estratto di corteccia di pino marittimo può avere benefici nel:
- migliorare le prestazioni atletiche, facilitando il recupero dopo lo sforzo fisico e riducendo l’affaticamento e i danni muscolari post-esercizio 1, 2, 3, 4, 5;
- ridurre i sintomi dell’asma e alcuni marcatori correlati, come i livelli di leucotrieni 6, 7, 8;
- ridurre i sintomi delle allergie, in particolare della rinite allergica stagionale 9, 10, 11, 12;
- sostenere le funzioni cognitive, migliorando la funzione cognitiva, l’attenzione, le prestazioni mentali e le abilità professionali 13, 14, 15, 16, 17;
- sostenere la salute vascolare, migliorando la circolazione e contrastando i sintomi dell’insufficienza venosa 18, 19, 20, 21, 22, anche a livello emorroidario 23;
- favorire la salute metabolica, aiutando a mantenere sani livelli di lipidi (colesterolo e trigliceridi) e glucosio nel sangue 24, 25, 26, 27, 28;
- favorire il controllo glicemico nei pazienti diabetici 29, 30, 31 e prevenire alcune complicanze correlate alla malattia, come quelle a livello oculare 32, 33;
- ridurre leggermente i valori di pressione arteriosa, specialmente nei pazienti ipertesi 34, 35, 36, 37;
- attenuare il dolore e la rigidità articolare, migliorando la mobilità delle articolazioni colpite nei pazienti con artrosi 38, 39, 40, 41, 42, 43;
- ridurre i sintomi del comune raffreddore e accelerare la guarigione riducendone la durata 44;
- migliorare la bellezza della pelle, aumentando l’idratazione, la compattezza e l’elasticità cutanea, e aiutando ad attenuare le macchie iperpigmentate 45, 46, 47, 48;
- migliorare le capacità erettili e attenuare la disfunzione erettile 49, 50.
Bellezza della pelle
Diversi studi mostrano dati incoraggianti relativamente all’impiego degli estratti di pino marittimo francese in ambito cosmetologico e dermatologico 45, 46, 47, 48.
Ad esempio, in un interessante trial clinico, l’uso di questi estratti per 12-24 settimane ha determinato un netto miglioramento dell’aspetto fisico e istologico della cute del volto, danneggiata dal photoaging.
Più precisamente, già dopo poche settimane di trattamento, si sono osservati 51:
- una riduzione
- del numero di aree cutanee iperpigmentate;
- dell’estensione delle stesse aree;
- dell’intensità del colore delle aree iperpigmentate;
- della produzione di melanina;
- un incremento
- dell’elasticità cutanea;
- della turgidità cutanea;
- del turnover cellulare dei corneociti.
In un altro studio, un estratto standardizzato derivato dalla corteccia di pino marittimo francese ha mostrato proprietà idratanti e migliorato l’elasticità della pelle umana aumentando l’acido ialuronico e il collagene di tipo I 46.
Maggiori dettagli sui benefici dell’estratto del pino marittimo francese sono descritti nel nostro articolo: Picnogenolo | Proprietà | Pelle, Salute, Sport: Tutti i Benefici
Dosi e Modo d’Uso
Negli studi clinici sono state impiegate dosi di estratto di corteccia di pino marittimo francese comprese tra 60 e 300 mg al giorno, più comunemente 150 mg al giorno suddivisi in 3 dosi frazionate.
Uno degli estratti più utilizzati, chiamato picnogenolo, si ricava dal Pinus pinaster, che cresce nella costa sud-occidentale della Francia.
Gli estratti possono essere ottenuti anche da altre cortecce di pino, come Pinus radiata, Pinus densiflora, Pinus thunbergii e Pinus massoniana.
Sicurezza d’impiego
In generale, gli estratti di pino marittimo francese si sono rivelati sicuri e ben tollerati se assunti per via orale o applicati localmente come crema o unguento.
I possibili effetti collaterali segnalati negli studi includono vertigini, mal di testa, nausea.