Collagene | Proteggerlo dalla Degradazione | Dieta, Stile di Vita 21 Nov 2021 | In X115

Generalità

Il collagene è la proteina più abbondante del corpo umano; basti pensare che, da solo, rappresenta il 30% della massa proteica totale dell’organismo 1

L’integrazione di collagene (o con altre sostanze che ne aumentano la sintesi) ha numerosi potenziali benefici. Ad esempio, può migliorare i sintomi dell’artrite e dell’artrosi, promuovere la salute delle articolazioni e migliorare idratazione, elasticità e tono della pelle.

Aumentare la sintesi di collagene è dunque l’obiettivo comune a numerosi integratori alimentari, come il nostro X115®+PLUS2.

Tuttavia, oltre ad aumentarne la sintesi, risulta altrettanto importante prevenire la degradazione del collagene.

Collagene e Invecchiamento

La pelle è l’organo più grande del corpo e il collagene è uno dei suoi componenti principali.

Con l’avanzare dell’età, il contenuto di collagene diminuisce dell’1% all’anno (per unità di superficie della pelle). Tale diminuzione può essere apprezzata sotto forma di rughe, perdita di tono e rilassamento cutaneo 2.

L’invecchiamento della pelle non comporta soltanto una riduzione quantitativa ma anche un peggioramento qualitativo delle fibre di collagene, che si frammentano 3, 4, 5.

Nella pelle invecchiata, l’aumento della degradazione del collagene, unitamente alla sua ridotta biosintesi, si traduce in una carenza netta di collagene. Questo processo porta a cambiamenti clinici, come rughe della pelle e perdita di elasticità 6.

Le alterazioni delle fibrille di collagene correlate all’età creano anche un microambiente tissutale che favorisce le malattie della pelle legate all’invecchiamento, come la guarigione ritardata delle ferite e lo sviluppo del cancro della pelle 7, 8, 9.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene e lo Protegge dalla Degradazione

Degradazione del Collagene

L’aumento dei radicali liberi associato all’invecchiamento e all’aumentata esposizione ad alcuni fattori ambientali (fumo, raggi UV, dieta scorretta) ha un effetto molto dannoso sul collagene.

In effetti, lo stress ossidativo:

Conseguenze ed effetti sui fibroblasti

I danni generati dallo stress ossidativo portano alla frammentazione del collagene e alla diminuzione della sua biosintesi.

A sua volta, la riduzione della quantità e della compattezza delle fibre di collagene diminuisce l’interazione meccanica tra fibroblasti e matrice extracellulare.

Nella pelle giovane, la struttura compatta della matrice extracellulare porta all’allungamento dei fibroblasti per tensione meccanica; tale stimolo fa aumentare in modo coordinato la produzione di collagene e riduce la sintesi di collagenasi (MMP).

Al contrario quando la matrice extracellulare si frammenta (come accade nella pelle anziana), i fibroblasti riducono la loro attività, quindi diminuisce la produzione di collagene e aumenta la produzione di MMP 12, 13, 14, 15.

I fibroblasti invecchiati producono anche più ROS, che aumentano ulteriormente l’espressione di MMP e inibiscono la segnalazione di TGF-β, creando un circuito di feedback positivo che accelera l’invecchiamento cutaneo 16.

Si alimenta così un circolo vizioso che porta alla pelle sottile e fragile con carenza di collagene osservata negli anziani.

Prevenire la Degradazione del Collagene

Nella pelle invecchiata, la produzione di collagene diminuisce e la sua degradazione aumenta, e questo porta a una riduzione complessiva della quantità di collagene nella cute 15xx, 17, 18. La maggior parte degli approcci antietà mira a invertire questo processo.

Protezione Solare

L’esposizione alla luce solare intensa aumenta l’attività degli enzimi MMP, quindi favorisce la degradazione del collagene; inoltre, sopprime la produzione della proteina 19, 13xx, 20.

Si è infatti osservato che l’irradiazione UV riduce acutamente la sintesi di collagene di circa l’80% 13xx, 20.

Questi cambiamenti si verificano entro 24 ore da una singola esposizione acuta e poi tornano alla normalità nelle successive 48-72 ore. Tuttavia, insulti solari ripetuti possono alimentare questo processo accelerando notevolmente l’invecchiamento cutaneo.

Per questo motivo, è molto importante seguire le regole per una sana abbronzatura.

Alimenti Ricchi di Vitamina C

La vitamina C è necessaria per la corretta sintesi del collagene.

Per questo motivo, la grave carenza di vitamina C (scorbuto) può causare alterazioni nella struttura del collagene e debolezza del tessuto connettivo 21, 22.

Sebbene la carenza sia abbastanza rara nei paesi industrializzati, per proteggere il collagene è importante mangiare ogni giorno alimenti ricchi di vitamina C.

Per approfondire, leggi il nostro articolo sull’importanza della vitamina C per la bellezza o prova il nostro integratore Vitamina C Suprema ®.

Smettere di Fumare

Il fumo di tabacco può ridurre la produzione di collagene.

Secondo uno studio, i fumatori producono il 18% in meno di collagene di tipo I e il 22% in meno di collagene di tipo III nella loro pelle rispetto ai non fumatori 23.

Inoltre, il fumo iperattiva le metalloproteinasi della matrice (MMP) responsabili della degradazione del collagene.

Diminuendo la produzione di collagene e aumentandone la degradazione, il fumo accelera l’invecchiamento della pelle e compromette la capacità del corpo di riparare le ferite 24, 25.

Inoltre, i fumatori consumano e richiedono più vitamina C rispetto ai non fumatori e come spiegato la carenza di questa vitamina compromette la normale sintesi del collagene 26.

Dormire a Sufficienza

È risaputo che lo stress ha un impatto negativo sulla salute e la bellezza.

In particolare, lo stress può accelerare l’invecchiamento cutaneo e rallentare la guarigione delle ferite diminuendo l’integrità del collagene 27.

In effetti, la mancanza di sonno provoca stress e aumenta i livelli di cortisolo 28, 29, 30, 31. A sua volta, il cortisolo riduce la produzione di collagene e la sua capacità di ripiegarsi 32.

Dieta Povera di Zuccheri

Il collagene è una proteina longeva (ha un basso turnover biologico), e servono circa 30 anni affinché si rinnovi completamente 33.

Il collagene è anche suscettibile a un fenomeno noto come glicazione, che viene accelerato dagli alti livelli glicemici che caratterizzano il diabete 34.

In pratica, a causa degli alti tassi di glucosio nel sangue si formano dei legami incrociati tra le fibrille di collagene, che ne causano difetti nella matrice tridimensionale.

Questi collegamenti incrociati non possono essere scomposti e rimossi durante il lento e normale processo di turnover del collagene mediato dalle MMP. Di conseguenza, si ha un accumulo di collagene frammentato all’interno della matrice extracellulare 35, 36.

Una dieta sobria, priva di zuccheri aggiunti e alimenti che li contengono, può quindi prevenire la degradazione del collagene associata all’età.

Dieta Ricca di Polifenoli

I polifenoli sono metaboliti secondari delle piante e sono ampiamente presenti in verdure, frutta, tè e altre piante.

Negli ultimi anni, i polifenoli del tè, la curcumina, i flavonoidi, la silimarina e il resveratrolo dell’uva sono stati i polifenoli più studiati per le loro proprietà anti-invecchiamento.

I polifenoli riducono il danno ossidativo e l’infiammazione della pelle attraverso gli effetti antiossidanti e antinfiammatori, principalmente inibendo la degradazione del collagene, aumentando la sintesi del collagene e inibendo l’infiammazione.

Riguardo a quest’ultimo punto, i polifenoli hanno dimostrato di ridurre la sintesi o l’attività delle metalloproteinasi della matrice, delle citochine e di alcune vie di segnalazione (ad esempio, Nrf2, NF-κB, MAPK, ecc.) 37, 38, 39.

Centella Asiatica

Secondo gli usi tradizionali e alcune prove scientifiche, la centella asiatica può avere dei benefici per la bellezza della pelle e la guarigione delle ferite 40.

Il suo principio attivo, chiamato asiaticasoide, aumenta la resistenza della pelle e il contenuto di collagene, favorendo la guarigione delle ferite e delle ustioni 41, 42, 40xx.

Studi in vitro sottolineano anche come la centella asiatica sia attiva nell’inibire le metalloproteinasi della matrice che degradano il collagene 43, 44, 45.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

X115®+Plus2 è un integratore bifasico di nuova generazione, a base di collagene marino idrolizzato e acido ialuronico, sostenuti da vitamine ed estratti vegetali ad azione antiossidante e biostimolante.

Tra questi estratti, segnaliamo la presenza di centella ed echinacea, per le quali è stato dimostrato un potenziale effetto inibitorio nei confronti degli enzimi che degradano l’acido ialuronico (ialuronidasi), il collagene (metalloproteasi) e l’elastina (elastasi) 46, 47, 48.

integratore collagene antirughe

La doppia formulazione "Day & Night" di X115®+Plus2 permette di agire in maniera mirata per sostenere la bellezza della pelle:

Creme al Retinolo

È stato dimostrato che la vitamina A e i suoi metaboliti migliorano la pelle naturalmente invecchiata e fotoinvecchiata promuovendo la deposizione di nuovo collagene e prevenendone la degradazione 49.

Ad esempio, nelle colture di cellule cutanee, l’acido all trans retinoico (la principale forma bioattiva della vitamina A), aumenta significativamente il procollagene di tipo I e riduce l’MMP-1 50.

L’accumulo di nuovo collagene può portare a un netto miglioramento dell’aspetto della pelle invecchiata 51.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Siero A contiene Vitamina A Pura (Retinolo) protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene un complesso vitaminico a base di Retinyl Palmitate, Estratto di Carota e Polipeptidi. La presenza di polvere di diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favorisce la penetrazione della vitamina A nella pelle e il rinnovamento cutaneo.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come