INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
HIFU è l’acronimo di High Intensity Focused Ultrasound (ultrasuoni focalizzati ad alta intensità).
Come suggerisce il termine, l’HIFU è un trattamento non invasivo (o mini-invasivo) basato sull’emissione di un fascio di onde sonore non udibili dall’orecchio umano.
L’energia degli ultrasuoni viene assorbita dai tessuti e provoca vibrazioni molecolari con conseguente generazione di calore e rapido aumento della temperatura nella zona focale.
A Cosa Serve
Modulando le caratteristiche del fascio ultrasonoro (intensità, lunghezza d’onda ecc.), si possono ottenere risposte biologiche differenti.
In medicina estetica, ad esempio, l’obiettivo dell’HIFU è generare un calore focalizzato agli strati profondi del derma, in modo da stimolare l’attività cellulare e con essa la sintesi di collagene e proteoglicani.
Altre branche della medicina sfruttano l’HIFU nel trattamento di patologie neoplastiche, benigne e maligne.
In questo caso, si usa un fascio ultrasonoro di maggiore "potenza", che porta ad aumenti di temperatura superiori a 80°C per un periodo di tempo molto breve (circa 3 secondi), ma sufficiente a indurre una necrosi coagulativa focale del tessuto bersaglio.
La focalità del fascio di ultrasuoni permette di lasciare inalterati i tessuti sani circostanti, bruciando soltanto la lesione.
L’HIFU viene quindi utilizzata nel trattamento di patologie oncologiche a carico di vari organi, tra cui: fegato, pancreas, prostata, reni, mammella e utero.
L’HIFU è stata studiata anche per controllare l’emorragia acuta in modo non invasivo, grazie alla capacità di indurre un rapido aumento della temperatura e portare alla coagulazione dei tessuti 19, 20, 21.
HIFU e Bellezza
In campo estetico, la tecnologia HIFU può essere utilizzata per il trattamento di:
- Rughe e microrughe: Rughe frontali, zampe di gallina, rughe perioculari, pieghe naso-labiali, rughe perilabiali.
- Rilassamenti e ipotonie: Ipotonie muscolari, cedimenti da dimagrimento, lassità di mento e guance, cedimenti di seno e braccia, rilassamenti palpebrali.
- Inestetismi della texture cutanea: Pelle ruvida e invecchiata.
- Adiposità localizzate: Cuscinetti, maniglie dell’amore, accumuli adiposi su braccia e gambe, grasso addominale.
- Inestetismi della cellulite: Cellulite, pelle a buccia d’arancia.
Come Funziona
Tipi di Dispositivi
Al pari di altre tecniche di medicina antiaging (come laser, luce pulsata e radiofrequenza), la tecnica HIFU basa la propria efficacia sulla capacità di veicolare energia termica selettiva negli strati profondi della pelle.
L’elevata selettività ha dato origine al termine MFU (ultrasuoni microfocalizzati), ovvero a una tecnica che utilizza dispositivi in grado di emettere raggi di ultrasuoni altamente focalizzati per colpire uno specifico strato cutaneo.
In base alle esigenze, questi dispositivi, permettono di colpire in maniera mirata i vari strati cutanei, come il derma (1,5 mm), il derma profondo (3,0 mm) o i tessuti sottocutanei (> 4,5 mm di profondità), inclusi gli strati fibromuscolari come lo SMAS, adattandosi anche allo spessore cutaneo nelle varie zone del corpo e nei vari pazienti 5.
- Alla profondità di 4,5 mm fornisce energia in modo efficace e preciso allo SMAS, inducendo un’immediata contrazione del collagene e promuovendo la successiva rigenerazione e rimodellamento del collagene.
- Alla profondità di 3,0 mm mira principalmente allo scioglimento del tessuto adiposo sottocutaneo, con conseguente fagocitosi finale del contenuto delle cellule adipose decomposte da parte dei macrofagi.
- Alla profondità di 2,0 mm agisce sul derma, stimolando la rigenerazione del collagene, attenuare le linee sottili e restringere i pori e la pelle delicata.
Il settore medico-estetico offre la possibilità di scegliere tra diversi dispositivi a emissione di ultrasuoni per il ringiovanimento cutaneo.
Tra i più noti ricordiamo Ultraformer ® III, Ulthera System ® (MFU-V,), Ultraskin ® e Doublo ®.
I fattori che distinguono i vari dispositivi possono riguardare:
- le profondità raggiungibili modulando la frequenza e la potenza del fascio di ultrasuoni,
- la densità dei punti focali (cioè quanto ravvicinati sono tra loro i fasci di ultrasuoni),
- l’estensione dell’area di trattamento,
- la possibilità o meno di visualizzare tramite immagini ecografiche la zona trattata assicurandosi che l’energia venga erogata allo strato corretto per produrre il risultato desiderato.
Come Funzionano
Ringiovanimento cutaneo
Le onde ultrasoniche emesse dal dispositivo colpiscono in profondità la pelle per aiutare a stimolare la rigenerazione del collagene.
Gli strati presi di mira per il ringiovanimento cutaneo sono il derma o, ancora più in profondità, lo SMAS (posto tra il grasso sovrastante e i muscoli mimici sottostanti).
Raggiunto il tessuto bersaglio, gli ultrasuoni innescano con conseguente generazione di calore e rapido aumento della temperatura.
Si generano così piccoli punti di riscaldamento sottocutaneo a profondità predeterminate, dove si raggiungono temperature di circa 60-70°C 8,
L’aumento di temperatura induce la contrazione del collagene, con conseguente aumento del tono cutaneo.
Inoltre, nelle successive settimane il danno biologico al collagene stimola la produzione e il rinnovamento dello stesso, migliorando la texture e riducendo il rilassamento cutaneo.
L’aumento del collagene si traduce in una pelle più compatta con meno rughe 1.
