Il mentolo è un composto organico naturale presente nella menta, in poche altre piante aromatiche e nei relativi oli essenziali1.
Insieme a mentone, isomentone e ad altri composti, conferisce il tipico gusto e odore rinfrescante della menta.
L’olio essenziale di menta può contenere il 50-80% di mentolo, in base alla specie considerata.
Il mentolo viene utilizzato in una vasta gamma di farmaci da banco, prodotti alimentari, integratori, sigarette, cosmetici e profumi. Si stima che ogni anno a livello globale vengano consumate circa 30.000 tonnellate di mentolo1.
Numerose proprietà biologiche sono state attribuite al mentolo e agli oli di menta ricchi in mentolo, compresi gli effetti antibatterici e analgesici.
Uno degli effetti principali del mentolo è la sensazione di freschezza prodotta quando viene masticato, inalato o applicato sulla pelle. Inoltre, può migliorare l’assorbimento cutaneo di una varietà di farmaci 1.
Oltre all’uso come aroma in molti prodotti alimentari (in particolare gomme da masticare, caramelle e dolciumi), il mentolo è contenuto in farmaci non soggetti a prescrizione per alleviare il mal di gola e irritazioni minori della bocca o della gola.
A temperatura ambiente, il mentolo si presenta come un solido cristallizzato di colore bianco o traslucido, con una consistenza cerosa e un sapore aromatico e amaro.
Dal punto di vista chimico si tratta di un monoterpene ciclico, che può essere ottenuto anche per sintesi chimica in forma racemica.
Estratti di menta ricchi di mentolo sono stati usati per secoli come medicine tradizionali per una serie di disturbi, tra cui infezioni, insonnia e sindrome dell’intestino irritabile, nonché come repellente per insetti 2.
Secondo vecchi dati del 2003 citati da uno studio, il modello di consumo stimato del mentolo è il seguente 3:
36% prodotti per l’igiene orale,
22% prodotti farmaceutici,
19% prodotti del tabacco,
17% aromi,
6% altri
Prodotti Alimentari
Dopo gli agrumi e la vaniglia, il mentolo è una delle sostanze aromatizzanti più importanti nell’industria alimentare.
È usato come aroma in alimenti di vario tipo, come caramelle, chewing gum, bevande, tè e liquori.
Farmaci
Farmaci contenenti mentolo sono attualmente disponibili per una serie di condizioni, tra cui malattie respiratorie, disturbi gastrointestinali, raffreddore e dolori muscoloscheletrici4, 5.
Inoltre, il mentolo è comunemente usato nelle formulazioni analgesiche, antisettiche, antipruriginose topiche, rinfrescanti e decongestionanti per le vie respiratorie.
In virtù delle sue proprietà antinfiammatorie e leggermente analgesiche, il mentolo è indicato per alleviare gli stati pruriginosi, irritativi e il mal di denti.
Come analgesico topico, si usa per alleviare dolori minori come crampi muscolari, distorsioni, mal di testa e condizioni simili, da solo o in combinazione con prodotti come canfora o capsico.
Sigarette
Il mentolo viene usato come additivo in alcune marche di sigarette, incluse quelle NON mentolate, tanto che si stima che un quarto delle sigarette vendute contenga mentolo 6.
L’aggiunta di mentolo alle sigarette è dovuta alla sua capacità di migliorare il sapore, ridurre l’irritazione della gola e probabilmente ridurre l’alito cattivo e migliorare l’odore del fumo passivo.
Inoltre, il mentolo sovraregola i recettori nicotinici dell’acetilcolina ed è associato alla dipendenza dal tabacco 6a.
Per questi motivi, si sta discutendo dell’opportunità di vietare l’aroma di mentolo nelle sigarette per proteggere la salute pubblica 6b.
Cosmetici
Grazie alle sue molteplici proprietà, il mentolo trova impiego in varie tipologie di prodotti cosmetici.
Viene utilizzato in prodotti dopobarba o per gambe affaticate e in prodotti specifici per scottature ed eritemi solari per l’effetto rinfrescante e decongestionante.
Il mentolo applicato sulla pelle ha proprietà rinfrescanti, decongestionanti, antisettiche e disinfettanti.
Il mentolo viene comunemente utilizzato nei prodotti per l’igiene orale e nei rimedi contro l’alitosi come collutorio, dentifricio, spray per bocca e lingua.
L’olio di menta (naturalmente ricco di mentolo) viene usato anche come rimedio per la caduta dei capelli. Ciò può essere dovuto al fatto che il mentolo è un vasodilatatore e i vasodilatatori migliorano il flusso sanguigno al bulbo capillifero.
Il mentolo conferisce anche un odore rinfrescante e una sensazione di formicolio sulla pelle e sul cuoio capelluto.
In dermatologia, può contribuire alla guarigione delle ferite modulando il sistema antiossidante delle cellule e la risposta infiammatoria, oltre a stimolare l’epitelizzazione 6c.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH