Acido Citrico nei Cosmetici | Proprietà e Benefici per la Pelle 25 Feb 2018 | In Tesi Antirughe

Cos’è

L’acido citrico (INCI Citric Acid) agisce come regolatore di pH nelle formulazioni cosmetiche.

Chimicamente è un acido organico tri-carbossilico. Si ottiene per estrazione dagli agrumi o per fermentazione di soluzioni zuccherine, e si presenta sotto forma di polvere bianca cristallina solubile in acqua.

L’acido citrico è uno degli acidi più diffusi negli organismi vegetali ed animali ed è un metabolita del ciclo dell’acido tricarbossilico.

L’acido citrico trova impiego anche nel settore alimentare per acidificare cibi e bevande e nei detersivi per ridurre la durezza dell’acqua.

Proprietà e Usi Cosmetici

Grazie alla sua struttura composta da tre funzionalità acide, l’acido citrico possiede proprietà chelanti, mentre la presenza della funzionalità alcolica in posizione alfa rispetto a quella acida gli conferisce capacità esfolianti e cheratolitiche.

In cosmetologia, l’acido citrico viene utilizzato a concentrazioni di norma inferiori all’1% e viene aggiunto nella fase acquosa di preparazioni cosmetiche come regolatore di pH. Può essere utilizzato anche come agente esfoliante in combinazione con altri alfa-idrossi acidi.

Uno studio ha comparato l’efficacia dei vari idrossiacidi in termini di aumento del rinnovamento cellulare, riduzione della rugosità e tollerabilità cutanea. A parità di concentrazione, l’acido glicolico e l’acido L-lattico sono risultati gli idrossiacidi più efficaci.
Altri idrossiacidi come acido citrico, acido malico e acido idrossibutirrico sembrano essere meno efficaci ma possono essere utili aggiunte alle miscele di acido lattico o glicolico 1.

Alle normali concentrazioni d’uso, l’acido citrico è ritenuto un ingrediente sicuro per l’applicazione topica cutanea.

Crema Viso AntirugheX115® Crema Antirughe – Formula “SOS” Multi-Azione Destrano nei Cosmetici

Trietanolamina

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come