Peeling Viso | Benefici, Ricette Fai da Te, Consigli 09 Mag 2021 | In X115

Che Cos’è

Il peeling viso è un trattamento dermoscosmetico eseguito per esfoliare gli strati superficiali della pelle e stimolare il rinnovamento cutaneo.

In questo modo, il peeling favorisce il "ringiovanimento della pelle" e una maggiore luminosità, levigatezza e uniformità dell’incarnato.

Il peeling del viso può realizzarsi con varie tecniche:

A Cosa Serve

Il peeling è la procedura dermoestetica più frequentemente eseguita al mondo 1.

Quando si effettua in ambito domestico, il peeling viso aiuta a conferire un aspetto più giovane e riposato al viso e a migliorare la vitalità, il tono e la consistenza della pelle.

La procedura di peeling professionale, eseguita da un medico o da un estetista, viene invece sfruttata per la pelle invecchiata, foto-invecchiata o segnata da cicatrici da acne o macchie iperpigmentate 2.

Vantaggi del Peeling Professionale

Il peeling professionale del viso può essere eseguito per:

Vantaggi del Peeling Fai da Te

Il peeling del viso "fai da te" produce un’esfoliazione molto superficiale, che se da un lato consente di operare in sicurezza, dall’altro non permette di trattare gli inestetismi più pronunciati.

Se eseguito correttamente, il peeling viso può comunque offrire molti benefici:

Come Funziona

L’esfoliazione indotta dal peeling induce una "rivitalizzazione della pelle", stimolando il rinnovamento epidermico, la sintesi di glicosamminoglicani e il rimodellamento delle fibre di elastina e collagene.

I peeling chimici vengono comunemente classificati in base alla loro profondità d’azione in peeling molto superficiali, superficiali, medi e profondi.

I fattori che influenzano la profondità del peeling, e con essa il grado dei suoi effetti terapeutici, includono le proprietà dell’agente chimico utilizzato (ad es. concentrazione e pH), la tecnica di applicazione del medico e le condizioni e la sensibilità della pelle del paziente 2.

I peeling viso domestici sono tipicamente dei peeling molto superficiali, mentre in ambito professionale il medico può eseguire peeling più profondi per trattare inestetismi pronunciati.

Tipi di Peeling

Un consiglio per la tua bellezza

Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro integratore antirughe X115®+PLUS2, con collagene marino idrolizzato (5g), acido ialuronico (100 mg) e un complesso di altri 17 princìpi attivi antiaging biorivitalizzanti.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina

Ricette Fai da Te

Ingredienti

Ingredienti da evitare

Dal momento che il viso è un’area delicata, con una pelle più sottile e sensibile rispetto ad altre zone del corpo, i peeling viso fai da te dovrebbero essere particolarmente delicati.

È quindi opportuno evitare gli ingredienti normalmente usati per l’esfoliazione del corpo, come lo zucchero, il sale marino, i fondi di caffè e i gusci e i semi tritati.

Utilizzando questi ingredienti si possono causare rossori, irritazioni, graffi e abrasioni anche importanti. Meglio evitarli, quindi, o utilizzarli solo in piccole dosi all’interno di ricette più ampie applicandoli con un massaggio delicato.

Ingredienti consigliati

Il peeling viso domestico si può effettuare sfruttando ingredienti naturali, dosati e sapientemente combinati per produrre un’esfoliazione di tipo fisico e/o chimico, supportata da nutrienti utili per la bellezza della pelle.

Alcuni ingredienti naturali che possono essere utilizzati per il peeling viso includono:

Esempi Peeling Fai da Te

Peeling viso antirughe

Ingredienti

Istruzioni

Mescolare gli ingredienti liquidi e aggiungere farina di avena fino a creare una pasta spalmabile. Applicare il prodotto finito sul viso con un leggero massaggio per circa 1 minuto e lasciare in posa per 5-10 minuti prima di risciacquarlo con acqua.

Peeling viso pelli secche

Ingredienti

Istruzioni

Mescolare e strofinare delicatamente sulla pelle per 30 secondi. Lasciare in posa per 10 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

Peeling viso pelli grasse e punti neri

Ingredienti

Istruzioni

Mescolare tutti gli ingredienti, dosando il tè per ottenere una pappetta spalmabile. Quindi aggiungere il sale e applicare sul viso con un lieve massaggio per un minuto. Lasciare agire per 5 minuti e sciacquare

Peeling viso per l’acne

Ingredienti

Istruzioni

Mescolare tutti gli ingredienti, fino a ottenere una pappetta spalmabile. Applicare sul viso con un lieve massaggio circolare per 2-3 minuti. Lasciare agire per 5 minuti e sciacquare.

Peeling viso pelle sensibile e irritata

Ingredienti

Istruzioni

Mescolare tutti gli ingredienti, dosando la farina di riso per ottenere una pasta spalmabile. Applicare sul viso con un lieve massaggio per 30 secondi. Lasciare agire per 10 minuti e sciacquare.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Per la tua bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE, il trattamento multivitaminico ciclico che apporta le 3 Vitamine della Bellezza nello Stato più Puro ed Efficace.

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Siero C, ad esempio, contiene Vitamina C Pura protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene Ascorbyl Tetraisopalmitate (4%) in olio di mandorle dolci.

La presenza di polvere di perla e diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favoriscono con un "effetto scrub" la penetrazione della vitamina C nella pelle.

Precauzioni

Nonostante l’esfoliazione del viso abbia molti benefici, è importante non esagerare con il peeling.

Se durante l’applicazione o la posa compare un’importante sensazione di bruciore, si consiglia di sciacquare immediatamente con acqua.

Se dopo il peeling la pelle appare particolarmente arrossata o irritata, correggere la ricetta riducendo gli ingredienti esfolianti e/o riducendo l’intensità del massaggio e il tempo di posa.

È generalmente sicuro esfoliare la pelle due o tre volte alla settimana. Per i soggetti con pelle secca e sensibile, è comunque preferibile effettuare il peeling viso una sola volta a settimana.

In ogni caso, il peeling andrebbe evitato sulle aree di pelle:

Se si desidera aggiungere oli essenziali, è bene eseguire prima un test con l’essenza diluita in una piccola area della pelle, in modo da escludere eventuali allergie.

Infine, è bene evitare il peeling viso fai da te nei giorni che precedono o seguono un’intensa esposizione solare.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come