INDICE ARTICOLO
Gli annessi cutanei fanno parte dell’apparato tegumentario e comprendono:
- ghiandole (apocrine, sudoripare, sebacee),
- unghie,
- peli.
Ghiandole Apocrine
Le ghiandole apocrine producono un secreto lattiginoso, sono sempre associate a un follicolo pilifero e la loro attività secretoria è modesta. Sono formate da una parte convulta secernente e da un dotto secretore che comunica con l’esterno.
Hanno una secrezione di tipo apocrino, ossia perdono una parte del lume durante la fuoriuscita del secreto e non rimangono integre. Si attivano alla pubertà e fungono, tra le altre cose, come richiamo sessuale.
Ghiandole Sebacee
Le ghiandole sebacee sono presenti su tutto il corpo, ma non sono distribuite in maniera omogenea.
Producono in maniera continua il sebo, che viene riversato nel lume, e a volte queste ghiandole sono associate a un follicolo pilifero mentre altre si aprono direttamente sulla superficie cutanea.
Le ghiandole sebacee hanno una secrezione di tipo olocrina, ossia il sebo fuoriesce dopo aver fatto scoppiare la cellula. Questi annessi cutanei non ricoprono funzioni vitali ma contribuiscono, tra le altre cose, a conferire un odore caratteristico alla persona.
Ghiandole Sudoripare
Le ghiandole sudoripare sono formate da una porzione secernente (si estende fino all’ipoderma) e una duttale (tubo che esce all’esterno).
Ogni ghiandola sudoripara è indipendente e possiede il proprio dotto escretore.
Queste ghiandole producono il sudore e hanno una secrezione di tipo eccrino, ossia le cellule riversano il loro secreto nel dotto rimanendo integre.
Le ghiandole hanno un’attività intermittente e sono distribuite su tutto il corpo, ma con differente densità. Prima si forma un sudore primario (composizione simile al plasma, quindi privo di proteine), in seguito si concentra e diventa sudore secondario.
Esistono 3 tipi di sudorazione: termica, psichica e farmacologia.
La sudorazione è importante per il processo di termoregolazione dell’organismo.