Il burro di cacao è un grasso vegetale commestibile, estratto dalla spremitura delle fave di cacao tostate (Theobroma cacao L.).
La fava di cacao contiene 20-60 semi, che a loro volta contengono il 54-58% di grassi 1.
Per ottenere il burro di cacao, le fave di cacao appena raccolte vengono prima fatte fermentare, essiccare e tostare. Il loro olio viene quindi estratto per macinazione e spremitura, ricavando una parte oleosa (il burro di cacao) e una parte solida (il cacao in polvere) 1.
Il burro di cacao si presenta come una massa cerosa di colore giallo pallido e odore caratteristico, con sapore e aroma di cacao.
Il suo punto di fusione è appena inferiore alla temperatura del corpo umano (34-38°C), caratteristica responsabile della scioglievolezza al palato del cioccolato.
A Cosa Serve
Il burro di cacao viene utilizzato:
nell’industria alimentare per la preparazione di biscotti, cioccolato e prodotti di pasticceria;
come ingrediente per la formulazione di prodotti cosmetici e farmaceutici (unguenti, supposte ecc.).
Il burro di cacao è un ingrediente fondamentale per produrre tutti i tipi di cioccolato (fondente, al latte, cioccolato bianco, pasticcini, cioccolatini ecc.).
Il cioccolato bianco ne contiene le maggiori concentrazioni, essendo privo di cacao e costituito esclusivamente da zucchero, burro di cacao e derivati solidi del latte.
Proprietà Nutrizionali
Il burro di cacao è caratterizzato da un elevato contenuto di grassi saturi costituiti in prevalenza dagli acidi stearico, palmitico e oleico.
La fava di cacao è una delle fonti più ricche di polifenoli nella dieta umana e ha il più alto contenuto di flavonoidi per peso rispetto a qualsiasi altro alimento. Questo spiega il gusto amaro e astringente del cacao.
Il burro di cacao è invece pressoché privo di polifenoli; pertanto, non possiede gli stessi potenziali benefici per la salute della polvere di cacao.
Per aumentare il contenuto di polifenoli di un prodotto a base di cioccolato che contiene burro di cacao, è necessario aggiungere cacao in polvere. Più polvere di cacao contiene, maggiore è l’apporto di polifenoli e di potenziali benefici per la salute.
Grazie a questi benefici, i polifenoli del cacao fanno parte del complesso antiossidante del nostro integratore antiage X115®+Plus3.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH