Clorofilla e Clorofillina | Benefici | Pelle e Salute 25 Gen 2022 | In X115

Che Cos’è

La clorofilla è un pigmento di colore verde, diffuso nelle piante superiori e nelle alghe.

Insieme ad altre molecole cromofore (come i carotenoidi), la clorofilla si concentra nei cloroplasti.

A questo livello, capta quanti di luce incanalandoli in un flusso di elettroni che permettono lo svolgimento di una serie di reazioni chimiche di ossidoriduzione.

Tali reazioni danno luogo alla sintesi di glucosio a partire da acqua e anidride carbonica, in un processo complessivamente noto come fotosintesi clorofilliana.

In particolare, la clorofilla assorbe le lunghezze d’onda del viola, dell’azzurro e del rosso, e riflette la luce verde (motivo per cui le piante ci appaiono di questo colore).

Tipi di Clorofille

La struttura base della clorofilla consiste in un anello di porfirina simile a quello dell’EME contenuto nell’emoglobina. Tuttavia, l’atomo centrale della clorofilla è il magnesio al posto del ferro.

In natura esistono alcuni centinaia di tipi di clorofille, che si distinguono per picole differenze chimiche che si riflettono in spettri di assorbimento leggermente diversi. Le più importanti sono:

Gli integratori di clorofilla e alcuni alimenti trasformati contengono clorofillina. Si tratta di una mistura semisintetica di sali di sodio con un atomo centrale di rame (al posto del magnesio) derivati dalla clorofilla.

A differenza della clorofilla naturale, la clorofillina è solubile in acqua. Aldilà di questa importante differenza, sembra avere proprietà salutistiche simili.

Poiché la clorofilla naturale non è stabile come la clorofillina ed è molto più costosa, la maggior parte degli integratori di clorofilla da banco contengono clorofillina.

Clorofilla Clorofillina

A Cosa Serve

Clorofilla e derivati (E140, E141) vengono impiegati dall’industria alimentare come additivo colorante verde.

Uno dei loro classici impieghi riguarda la colorazione dei prodotti a base di menta (ad es. gomme da masticare, gelati e dolciumi in genere), che diversamente apparirebbero bianchi.

Dal punto di vista salutistico, la clorofilla è stata pubblicizzata per la sua vasta gamma di benefici per la salute, tra cui:

Benefici per la Pelle

Rughe e Fotinvecchamento

Uno studio su donne di età superiore ai 45 anni ha testato gli effetti dell’assunzione di un integratore a base di estratto di clorofilla per 90 giorni.

Rispetto all’inizio dello studio, il trattamento ha migliorato le rughe e l’elasticità del viso. Inoltre, è stato osservato un aumento della sintesi di procollagene di tipo I e un effetto protettivo contro i danni da radiazione solare 1.

Uno studio pilota ha dimostrato che il complesso sodio rame clorofillina era clinicamente efficace e ben tollerato per il trattamento del fotodanneggiamento da lieve a moderato e delle lentiggini solari se usato per otto settimane 2.

In un altro studio, l’applicazione di un gel contenente una dispersione liposomiale di complesso sodio rame clorofillina 0,05% ha prodotto – all’esame istologico su biopsie cutanea – benefici sui biomarcatori della pelle fotoinvecchiata. In particolare è stata evidenziata la capacità di prevenire la degradazione dell’acido ialuronico mediante inibizione della ialuronidasi 3.

Un altro studio ha indagato gli effetti di una formulazione topica contenente complesso di clorofillina sodio rame, urea (idrossietilurea 25%), lipidi (ceramidi, colesterolo, acidi grassi liberi e fitosfingosina), antiossidanti e umettanti, applicato due volte al giorno in otto soggetti con fotodanneggiamento delle mani da moderato a grave 4.

Il trattamento è durato fino a 14 settimane a seconda della risposta, in asociazione a una crema solare con fattore di protezione solare SPF 30.

I risultati hanno evidenziato miglioramenti nella pelle fotodanneggiata delle mani, vale a dire linee sottili/rughe, rugosità tattile, irregolarità del tono della pelle e pigmentazione a chiazze.

Acne

Un piccolo studio pilota su 10 persone con acne e pori dilatati ha osservato un miglioramento della pelle in seguito al trattamento dermocosmetico con un gel alla clorofillina (complesso sodio rame clorofillina 0,1%) applicato per 3 settimane due volte al giorno 5.

In casi di studio non controllati, l’applicazione topica di formulazioni contenenti il complesso sodio rame clorofillina ha dimostrato una riduzione del rossore del viso, una diminuzione delle dimensioni dei pori e una migliore grana della pelle 6.

Guarigione delle Ferite

Negli anni ’40, studi preliminari suggerirono che la clorofillina rallentava la crescita di alcuni batteri anaerobici in vitro e accelerava la guarigione delle ferite sperimentali negli animali. Questo ha portato all’uso di soluzioni e unguenti topici di clorofillina nel trattamento di ferite aperte persistenti nell’uomo 7.

Durante la fine degli anni ’40 e ’50, una serie di studi in gran parte non controllati su pazienti con ferite a guarigione lenta, come ulcere vascolari e ulcere da pressione (decubito), hanno riportato che l’applicazione topica di clorofillina promuoveva la guarigione in modo più efficace rispetto ad altri trattamenti comunemente usati 8, 9.

Alla fine degli anni ’50, la clorofillina fu aggiunta alla papaina e agli unguenti contenenti urea usati per lo sbrigliamento chimico delle ferite al fine di ridurre l’infiammazione locale, promuovere la guarigione e controllare l’odore 10.

Diversi studi hanno riportato che tali unguenti sono efficaci nella guarigione delle ferite 11.

Benefici per la Salute

Protezione dal Cancro

Gli agenti cancerogeni possono danneggiare il DNA e la clorofilla potrebbe bloccare questi danni.

Ad esempio, in studi preliminari la clorofillina ha dimostrato di proteggere le cellule dagli effetti mutageni di benzopirene, ciclofosfamide, ammine eterocicliche, aflatossina, metalli pesanti e radiazioni ionizzanti 12, 13, 14.

Inoltre, la clorofilla e la clorofillina sono in grado di formare complessi molecolari stretti con alcune sostanze chimiche note o sospettate di provocare il cancro, inclusi gli idrocarburi policiclici aromatici presenti nel fumo di tabacco 15, alcune ammine eterocicliche presenti nella carne cotta 16 e l’aflatossina-B1 17.

Il legame della clorofilla o della clorofillina a questi potenziali cancerogeni può interferire con l’assorbimento gastrointestinale di potenziali cancerogeni, riducendo la quantità che raggiunge i tessuti sensibili 18.

In uno studio, alcuni volontari hanno bevuto una soluzione contenente una dose innocua di un cancerogeno (14C-AFB1) con o senza una dose di clorofilla uguale a quella contenuta in sei tazze di spinaci 19.

Il trattamento ha ridotto significativamente l’assorbimento del cancerogeno e le sue concentrazioni nel sangue e nelle urine.

Uno studio su oltre 12.300 trote sugli animaliFonte attendibile ha scoperto che, a seconda della dose, la clorofilla ha ridotto l’incidenza dei tumori (indotti chimicamente) del fegato dal 29 al 63% e dei tumori dello stomaco dal 24 al 45% 20.

Proprietà Antiossidanti

La clorofillina può neutralizzare diversi ossidanti fisicamente rilevanti in vitro 21, 22.

Inoltre, dati limitati da studi sugli animali suggeriscono che l’integrazione di clorofillina può ridurre il danno ossidativo indotto da agenti cancerogeni chimici e radiazioni 23, 24.

Ad esempio, i topi alimentati con clorofillina all’1% per tre giorni sono stati sottoposti a eutanasia e gòo stido successivi hanno evidenziato una riduzione del potenziale di danno ossidativo nelle sospensioni cellulari di fegato, cervello e testicolo 22.

La clorofilla sembra svolgere anche un ruolo nella rigenerazione del Coenzima Q10, noto anche come ubichinolo.

Il coenzima Q10 è un composto endogeno che agisce come antiossidante eliminando i radicali liberi. Tale reazione ossida l’ubichinolo in ubichinone, che deve poi essere ridotto in ubichinolo per tornare ad essere efficace.

Alcuni studi preliminari suggeriscono che i metaboliti della clorofilla circolanti nel sangue catalizzano la riduzione dell’ubichinone plasmatico in ubichinolo in presenza di luce ambientale 25, 26.

Deodorante Interno

Le prime osservazioni sui suoi effetti deodoranti sulle ferite maleodoranti hanno portato i medici a somministrare clorofillina per via orale a pazienti con colostomie e ileostomie per controllare l’odore fecale 10.

I primi casi clinici hanno suggerito che dosi di clorofillina pari a 100-200 mg/die erano efficaci nel ridurre l’odore fecale nei pazienti con stomia 27. Tuttavia, almeno uno studio controllato con placebo ha rilevato che 75 mg di clorofillina orale tre volte al giorno non erano più efficaci del placebo nel ridurre l’odore fecale auto-valutato dai pazienti colostomizzati 26.

Nel frattempo, sono stati pubblicati numerosi casi clinici che indicano che la clorofillina orale (100-300 mg/die) ha ridotto le valutazioni soggettive dell’odore urinario e fecale nei pazienti incontinenti 10, 29.

Inoltre, uno studio su un piccolo numero di pazienti giapponesi affetti da trimetilaminuria ha rilevato che la clorofillina orale (60 mg tre volte al giorno) per tre settimane ha ridotto significativamente le concentrazioni di trimetilammina urinaria 30.

Dosi

Il dosaggio medio degli integratori di clorofillina è compreso tra 100 e 300 mg al giorno, distribuiti su tre dosi giornaliere.

Effetti Collaterali

Le clorofille naturali non sembrano essere tossiche e in più di 50 anni di uso clinico nell’uomo non sono stati osservati problemi di tossicità 18, 10, 31.

Tuttavia, sono possibili effetti collaterali, tra cui:

Poiché la sicurezza degli integratori di clorofilla o clorofillina non è stata testata nelle donne in gravidanza o in allattamento, questi prodotti dovrebbero essere evitati durante la gravidanza e l’allattamento.

Un consiglio per il Tuo Benessere

Per il benessere del tuo sistema immunitario, ti consigliamo il nostro miglior integratore multivitaminico: Vitamina C Suprema® con estratti di sambuco nero, echinacea, zenzero, zinco, magnesio, potassio e una formula multivitaminica con Vitamina D3 ad alta biodisponibilità.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come