Siero Retinolo | Proprietà e Benefici | Come Sceglierlo 03 Dic 2021 | In X115

Che Cos’è

Il siero al retinolo è un prodotto cosmetico a base di vitamina A.

La vitamina A e i suoi derivati (detti retinoidi, tra cui il retinolo), sono tra le sostanze più efficaci nel ritardare il processo di invecchiamento 1.

A Cosa Serve

Il retinolo è in grado di migliorare la struttura della pelle, la sua pigmentazione, la secchezza e le rughe.

La ricerca mostra che l’uso regolare di un siero al retinolo può:

Studi e Benefici

Come Funziona

L’acido retinoico è la forma biologicamente attiva della vitamina A. Per la sua aggressività sulla pelle, può tuttavia essere usato solo dietro prescrizione medica.

Il retinolo presente nei sieri e nelle creme antirughe di libera vendita rappresenta invece un precursore dell’acido retinoico, meno potente ma meglio tollerato dalla pelle.

Quando viene applicato sulla cute, il retinolo penetra e viene successivamente convertito in retinaldeide, quindi in acido retinoico.

Un importante vantaggio del retinolo topico rispetto all’acido retinoico è di indurre meno segni di effetti collaterali, come eritema, desquamazione, secchezza e prurito 6, 7.

Il retinolo penetra nello strato corneo e leggermente nel derma. La sua efficacia è proporzionale alla capacità di essere assorbito e generare acido trans-retinoico 8.

Interagendo con specifici recettori, il retinolo 9, 10:

Acne e Pelle impura

Il retinolo e gli altri retinoidi esercitano effetti anticomedogenici, quindi possono essere utili nel trattamento dell’acne e della pelle con punti neri o a tendenza acneica.

I retinoidi, infatti:

Macchie solari

I retinoidi sono molto utili anche nel trattamento delle macchie iperpigmentate.

Infatti, hanno la capacità di ridurre la pigmentazione della pelle di circa il 60% e contribuiscono a una corretta distribuzione della melanina nella pelle.

I retinoidi applicati localmente influenzano anche la funzione dei melanociti, fornendo una disposizione regolare della melanina nell’epidermide, quindi uniformando il colorito cutaneo.

Inoltre bloccano il trasporto di melanina alle cellule epidermiche e diminuiscono l’attività dei melanociti stimolati. .

Azione antirughe e antiossidante

I sieri al retinolo vengono usati principalmente come trattamento antirughe.

L’attività antiage di questi prodotti è correlata a diversi meccanismi d’azione. I retinoidi, infatti:

Inoltre, il retinolo inibisce le metalloproteinasi della matrice (MMP) e migliora la sintesi degli inibitori tissutali delle metalloproteinasi (TIMP) 16. In questo modo si oppone alla degradazione del collagene e di altre componenti della matrice.

È stato dimostrato che il retinolo allo 0,4% può significativamente migliorare l’aspetto delle rughe e delle linee superficiali cutanee, ma allo stesso tempo aumenta anche dal punto di vista istologico i componenti della matrice extracellulare dermica, come i glicosaminoglicani e il collagene di tipo I 2.

Modo d’uso e Concentrazione Consigliata

In generale, i sieri al retinolo contengono questo principio attivo in concentrazioni che possono andare dallo 0,0015% allo 0,4% 17.

Nel valutare la qualità di un siero al retinolo occorre comunque considerare la quantità di prodotto applicata. Per esempio, i flaconcini monodose A del nostro siero X115® ACE contengono 5ml di prodotto con una concentrazione di retinolo pari allo 0,1%.

Si consideri che per i sieri liquidi occorrono circa 20 gocce per raggiungere un volume di 1ml di prodotto. Pertanto, anche se la concentrazione di retinolo in alcuni sieri in gocce può apparire superiore (0,3-0,4%), la quantità effettivamente applicata sulla pelle tende a essere inferiore.

In uno studio, una concentrazione di retinolo allo 0,4% ha prodotto risultati simili a quelli osservati con l’acido retinoico topico. Il retinolo ha infatti indotto gli stessi cambiamenti istologici dell’acido retinoico senza tuttavia causare irritazione da retinoidi 11.

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Siero A contiene Vitamina A Pura (Retinolo) protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene un complesso vitaminico a base di Retinyl Palmitate, Estratto di Carota e Polipeptidi. La presenza di polvere di diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favorisce la penetrazione della vitamina A nella pelle e il rinnovamento cutaneo.

Sicurezza ed Effetti Collaterali

L’effetto irritante e l’instabilità della vitamina A e dei suoi derivati sono fattori che ne limitano l’uso nei prodotti cosmetici e farmaceutici.

Sebbene i retinoidi mostrino risultati promettenti nel trattamento dell’invecchiamento cutaneo, la terapia con retinoidi può dare reazioni irritanti caratterizzate da prurito, sensazione di bruciore nei siti di applicazione, eritema e desquamazione 6.

L’altro effetto collaterale associato alla terapia con retinoidi è la fotosensibilizzazione, che normalmente si verifica all’inizio della terapia. Pertanto, si consiglia ai pazienti in terapia con retinoidi di evitare un’eccessiva esposizione al sole e di adottare misure precauzionali (come l’uso di filtri solari) per alcune settimane. 

Anche i sieri al retinolo possono dare ad alcune persone problemi di secchezza e irritazione cutanea. Tuttavia, retinaldeide e retinolo sono notevolmente meno irritanti rispetto ai retinoidi da prescrizione come tretinoina e tazarotene.

Il retinolo presenta un migliore profilo di tollerabilità rispetto ad altri retinoidi, come l’acido retinoico puro e la retinaldeide.

Inoltre, l’applicazione topica di retinolo non produce aumenti significativi dell’acido retinoico sistemico e può quindi essere impiegato in tutta sicurezza (al contrario dell’acido retinoico, che risulta assolutamente controindicato in gravidanza)

Il retinolo viene inattivato dalla componente ultravioletta della luce e dall’aria; inoltre, si ossida rapidamente soprattutto se esposto ad alte temperature. Il packaging, la formulazione e le condizioni di conservazione del prodotto svolgono quindi un ruolo rilevante.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come