Il Pantenolo (INCIPanthenol) o provitamina B5 è la forma alcolica ridotta dell’acido pantotenico (vitamina B5).
Molto usato in ambito cosmetico, il pantenolo aiuta a migliorare l’aspetto di pelle, capelli e unghie.
Applicato localmente, viene ben assorbito dalla pelle e dimostra proprietà idratanti, di miglioramento della barriera cutanea e antinfiammatorie 1.
In virtù della spiccata azione idratante, emolliente e lenitiva, il pantenolo è l’ingrediente d’elezione in molti prodotti dermo-cosmetici destinati a pelli secche o irritate.
Dexpantenolo
Il pantenolo è una sostanza racemica; come tale è disponibile in due forme speculari (enantiomeri): D e L.
Tra le due, solo il D-pantenolo (chiamato dexpantenolo) è biologicamente attivo; tuttavia, entrambe le forme hanno proprietà idratanti.
Il dexpantenolo è la forma biologicamente attiva del pantenolo e viene rapidamente convertito in vitamina B5 (acido pantotenico) nel corpo.
Per uso cosmetico, il pantenolo è quindi disponibile sia come miscela racemica (cioè contenente entrambe le forme: DL-pantenolo o semplicemente pantenolo), sia come D-Pantenolo (dexpantenolo).
Contenendo soltanto il 50% della forma D-, il pantenolo ha quindi un’efficacia biologica che è pari alla metà di quella del dexpantenolo.
Come Funziona
Il dexpantenolo è ben assorbito quando applicato localmente sulla pelle e rapidamente convertito in acido pantotenico 1, 2.
Quest’ultimo è un costituente del coenzima A ed è essenziale per la funzione fisiologica degli epiteli (specialmente durante la fase iniziale della rigenerazione epiteliale, che richiede molta energia) 3.
La capacità del Dexpantenolo di aumentare la proliferazione dei fibroblasti e accelerare l’epitelizzazione può avere un impatto benefico sulla rigenerazione delle ferite sia profonde che superficiali.
In generale, il dexpantenolo topico ha molti benefici per la pelle:
agisce come un idratante, migliorando l’idratazione dello strato corneo, riducendo la perdita di acqua transepidermica e mantenendo la morbidezza e l’elasticità della pelle 4, 5, 6, 7;
In condizioni di pelle secca, il dexpantenolo compensa la ridotta idratazione aumentando il contenuto di acqua e influenzando positivamente la mobilità molecolare delle lamelle lipidiche dello strato corneo e delle proteine3, 9, 12.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH