L’ematocrito misura la percentuale in volume (% Vol.) di globuli rossi rispetto al sangue intero.
Ad esempio, un valore di ematocrito del 40% significa che ci sono 40 millilitri di globuli rossi in 100 millilitri di sangue intero.
Di conseguenza, l’ematocrito dipende soprattutto dal numero e dalla dimensione dei globuli rossi:
si abbassa quando diminuiscono il numero e/ la dimensione dei globuli rossi;
si alza quando aumentano il numero e/ la dimensione dei globuli rossi.
Valori Normali
Negli adulti, l’ematocrito è generalmente considerato basso quando scende:
sotto il 38,3% negli uomini;
sotto il 35,5% nelle donne.
Gli intervalli di normalità possono comunque differire leggermente da laboratorio a laboratorio, in base a differenze nelle attrezzature, nelle tecniche e nelle sostanze chimiche utilizzate.
da un ridotto numero e/o dimensione dei globuli rossi rispetto al volume totale del sangue (anemia);
da un aumento del plasma, ovvero della parte liquida del sangue (ipervolemia).
Cause di Anemia
In generale, se l’ematocrito è basso anche la conta dei globuli rossi e le concentrazioni di emoglobina appaiono basse. In queste condizioni si parla di anemia.
Alcune possibili cause di anemia includono:
Eccessiva perdita di sangue, ad esempio, da traumi gravi o sanguinamento cronico da siti come il tratto digestivo (p. es., ulcere, polipi, cancro del colon ), la vescica o l’utero (nelle donne, abbondanti sanguinamenti mestruali, per esempio).
Eccessiva distruzione dei globuli rossi, ad esempio anemia emolitica causata da autoimmunità o difetti nei globuli rossi stessi (p. es., anemia falciforme, sferocitosi ereditaria, deficit di G6PD).
Disturbi o danni del midollo osseo come anemia aplastica, sindrome mielodisplastica, tumori come leucemia, linfoma, mieloma multiplo o altri tumori che si diffondono al midollo, o danni da radiazioni, chemioterapia, infezioni o tossine.
Insufficienza renale: malattie renali gravi e croniche portano a una diminuzione della produzione di eritropoietina, un ormone prodotto dai reni che stimola la produzione di globuli rossi da parte del midollo osseo.
Malattie o condizioni infiammatorie croniche (come l’artrite reumatoide).
Diminuita produzione di emoglobina (p. es., talassemia).
Esami di Approfondimento
In generale, l’ematocrito basso può indicare se c’è un problema con i globuli rossi, ma non può determinarne la causa sottostante.
Per stabilire la reale causa del problema sono quindi necessari approfondimenti.
Oltre all’emocromo completo, altri esami che possono essere eseguiti contemporaneamente o come follow-up includono: striscio di sangue, conta dei reticolociti, studi sul ferro, livelli di vitamina B12 e folati e, in condizioni più gravi, un esame del midollo osseo.
Per accertarsi che l’ematocrito basso sia effettivamente causato da anemia, occorre valutare anche altri esami, come l’emoglobina, la ferritina, il volume dei globuli rossi e i vari indici eritrocitari.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH