Collagene per Articolazioni | Artrosi, Cartilagine, Ginocchio | Benefici 22 Mar 2021 | In X115

Cos’è

Il collagene è una proteina fibrosa, altamente resistente alla trazione.

Grazie a questa caratteristica, il collagene abbonda nei tessuti connettivi, come pelle, tendini, legamenti, ossa, cartilagini e articolazioni.

Invecchiando, la quantità di collagene nell’organismo si riduce notevolmente. Ad esempio, intorno agli 80 anni la capacità di sintetizzare collagene può diminuire del 75% rispetto a quella dei giovani adulti 1, 2.

Per questo motivo, l’integrazione di collagene può avere una serie di benefici per la salute:

In merito ai benefici articolari, è stato dimostrato che l’assunzione di integratori di collagene può ridurre l’infiammazione e stimolare la sintesi di collagene nel corpo. Questo può dare un certo sollievo dal dolore e migliorare la mobilità articolare.

Artrosi

L’artrosi è una malattia progressiva causata dalla distruzione della cartilagine articolare e dal rimodellamento del tessuto osseo adiacente.

Ciò può portare a infiammazione, rigidità, dolore e ridotta funzionalità articolare, interessando specialmente mani, ginocchia e anche 21.

Il ginocchio rappresenta la sede più colpita da artrosi, in circa l’83% dei casi 22.

Per i pazienti con artrosi del ginocchio, il trattamento iniziale si basa principalmente sull’uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e sulla pratica di iniezioni intra-articolari di corticosteroidi o acido ialuronico 23, 24.

In alternativa, diversi studi clinici hanno messo in luce i potenziali benefici di alcuni integratori alimentari (leggi il nostro articolo di approfondimento), come glucosamina, condroitin solfato, acido ialuronico, zenzero, curcumina e collagene.

Tipi di Collagene

Il corpo umano contiene almeno 28 diversi tipi di collagene, che presentano tra loro piccole differenze strutturali e funzionali 25.

I principali tipi di collagene presenti nel nostro corpo includono:

Le stesse differenze osservate nel corpo umano si possono apprezzare anche negli animali. Di conseguenza, in base alla matrice da cui vengono estratti, i vari integratori possono contenere diverse forme di collagene.

Ad esempio, ricavando il collagene dalla pelle di maiale o di pesce si ottiene un prodotto ricco di collagene di tipo I e di tipo III, quindi con una composizione simile a quella della pelle umana.

Se invece il collagene viene estratto dalle ossa e dalle cartilagini di pollo, maiale o pesce, si ottiene un prodotto più ricco di collagene di tipo II, quindi con una composizione più vicina a quella della cartilagine umana.

Quale Collagene Scegliere

In base al principio di “sostituire il simile con il simile“, sembrerebbe opportuno scegliere:

Va comunque considerato che questa separazione degli effetti non è netta.

Infatti, anche i collageni di tipo 1 (maggiormente indicati per la pelle) hanno dimostrato di produrre benefici a livello delle articolazioni 26.

Ad esempio, in uno studio, sia il collagene da pelle suina che quello da ossa bovine hanno dimostrato benefici nel trattamento dell’artrosi 27.

Collagene Nativo e Collagene Idrolizzato

La maggior parte degli integratori per la salute articolare contiene collagene in forma idrolizzata.

Il collagene idrolizzato è un collagene "pre-digerito", quindi maggiormente solubile, digeribile e assorbibile rispetto al collagene nativo 28, 29.

Per questo motivo, si ritiene che il collagene idrolizzato venga assorbito in misura superiore rispetto al collagene degli alimenti 30, 31, 32.

In alternativa al collagene idrolizzato, è possibile usare collagene nativo, un tipo di collagene non denaturato appartenente soprattutto al secondo tipo.

Questo collagene si ricava da tessuti cartilaginei (come cartilagine bovina o di pollo) e sembra agire in maniera diversa rispetto al collagene idrolizzato (vedi tabella).

Collagene nativoCollagene idrolizzato
Dosi consigliate10-40mg/die1-10g/die
Meccanismo d’azioneRiduce il danno articolare attraverso un’azione antinfiammatoria mediata dalla tolleranza oraleStimola la sintesi di collagene da parte dei fibroblasti cutanei e articolari
SolubilitàBassaElevata

Benefici per le Articolazioni

L’uso del collagene per promuovere la salute delle articolazioni è in crescita, grazie ai risultati soddisfacenti ottenuti nel trattamento dell’osteoartrosi.

Anche rispetto ad altri integratori – come la glucosamina, che è uno dei più utilizzati – il collagene ha mostrato un beneficio maggiore 3.

Secondo una meta-analisi del 2018 di 5 studi RCT (519 soggetti), il collagene è efficace nel migliorare i sintomi dell’artrosi, in particolare la rigidità articolare 3.

Collagene Idrolizzato

Come Funziona

I ricercatori hanno teorizzato che il collagene supplementare possa accumularsi nella cartilagine, stimolandone la riparazione e il rinnovamento. Ciò potrebbe portare a una minore infiammazione, un migliore supporto delle articolazioni e una riduzione del dolore 4.

Inoltre, i peptidi derivati dalla digestione del collagene possono stimolare la sintesi di acido ialuronico da parte delle cellule sinoviali 33, 34.

Studi ed Efficacia

Alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di integratori di collagene può aiutare a migliorare i sintomi dell’artrosi e ridurre il dolore articolare in generale 35, 6.

In uno studio, 73 atleti che hanno assunto 10 grammi di collagene al giorno per 24 settimane hanno sperimentato una significativa diminuzione del dolore articolare a riposo e durante il cammino 35.

In un altro studio su 139 atleti con dolore al ginocchio, 5 grammi al giorno di collagene idrolizzato per 12 settimane hanno ridotto il dolore correlato all’attività 5.

In un altro studio, l’assunzione giornaliera di 2 grammi di BioCell – una marca di collagene idrolizzato di tipo II – per 10 settimane ha ridotto del 38% i punteggi di dolore articolare, rigidità e disabilità negli individui con artrosi 36.

Il nostro integratore X115®+Plus2 contiene 5 grammi di collagene idrolizzato di pesce, potenziato da 100 mg di acido ialuronico per il benessere delle articolazioni e la bellezza della pelle.

X115®+Plus2 contiene anche un ricco pool di antiossidanti polifenolici, con una potenziale utilità antinfiammatoria, vitamina C ed estratti di centella asiatica ed echinacea.

Integratore Collagene Antirughe
X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg) ed Estratti Vegetali Antiossidanti e Biostimolanti | Utile per la Bellezza della Pelle e il Benessere delle Articolazioni

Collagene Nativo

Come Funziona

Il collagene nativo non viene "scomposto" come quello idrolizzato. Di conseguenza, il suo meccanismo d’azione è totalmente diverso.

L’integrità strutturale di questo collagene gli permetterebbe di agire influenzando la risposta immunitaria umorale e cellulare, proteggendo così dall’insorgenza di danni articolari.

La sua azione antinfiammatoria sarebbe mediata dall’induzione e dalla migrazione delle cellule T regolatorie (Treg) e dalla sintesi di citochine antiinfiammatorie 37, 38.

Inoltre, le cellule T regolatorie e le loro citochine antinfiammatorie possono stimolare i condrociti a sintetizzare i componenti della matrice cartilaginea 39, 40.

Studi ed Efficacia

Alcuni studi sull’uomo hanno suggerito che dosi di 10-40 mg di collagene non denaturato al giorno possono migliorare la salute delle articolazioni 41, 42.

In due studi, 40 mg di UC-II (collagene nativo di tipo II) assunti quotidianamente per un massimo di 6 mesi hanno ridotto il dolore e la rigidità articolare negli individui con artrosi 42, 4.

In un piccolo studio, 39 persone con artrosi del ginocchio hanno assunto 1.500 milligrammi di paracetamolo al giorno, da solo o con l’aggiunta di 10 milligrammi di collagene nativo di tipo 2 43.

Dopo 3 mesi, coloro che hanno assunto il collagene hanno affermato che la loro capacità di camminare, la funzione generale e la qualità della vita erano migliorate. Tuttavia, i test non hanno dimostrato che la distruzione della cartilagine si fosse ridotta.

Uno studio ha rilevato che 10 mg di collagene nativo di tipo II, assunti per 90 giorni da 52 pazienti con artrosi, hanno ridotto i sintomi, diminuito il dolore e migliorato la capacità di completare le attività quotidiane, come camminare su e giù per le scale 44.

Altri studi hanno dimostrato che il collagene nativo di tipo II può avere effetti positivi nel trattamento dell’artrite reumatoide precoce 45, 46, 47.

In 60 pazienti con grave artrite reumatoide, tre mesi di integrazione con collagene di tipo II di pollo non denaturato (40mg/giorno) hanno ridotto il numero di articolazioni gonfie e dolenti rispetto al placebo. Quattro pazienti nel gruppo del collagene hanno visto tutti i sintomi scomparire e un arresto nella progressione della malattia 48.

Uno studio più ampio su 274 pazienti con artrite reumatoide ha rilevato che dosi multiple di collagene di tipo II derivato dalla cartilagine (20, 100, 500 e 2.500 μg al giorno) hanno ridotto la conta delle articolazioni gonfie e dolenti 45.

Infiltrazioni di Collagene

L’uso del collagene per infiltrazioni al ginocchio è una tecnica ancora giovane che, seppur promettente, dovrà essere sfidata da più ampi studi clinici 49, 50, 51.

Il razionale di questo trattamento si basa sulla possibilità che le numerose catene peptidiche a basso peso molecolare si integrino in qualche modo nella sinovia e nella cartilagine articolare, rinforzando e riparando la matrice extracellulare danneggiata o usurata.

Al tempo stesso, questi peptidi potrebbero stimolare la sintesi di collagene da parte dei condrociti, favorendo la rigenerazione della cartilagine 51.

In questo modo, migliorerebbero la salute articolare alleviando il dolore, in maniera analoga alle ben più popolari infiltrazioni di acido ialuronico.

Effetti Collaterali

Gli integratori di collagene sembrano essere sicuri per la maggior parte delle persone.

Possono tuttavia causare effetti collaterali digestivi, come sensazioni di nausea, pienezza e bruciore di stomaco 52. In genere, il collagene fortemente idrolizzato è meglio tollerato a livello gastrointestinale.

Alcune persone hanno anche riferito che gli integratori di collagene lasciano un persistente sapore cattivo in bocca 52. Anche in questo caso, il collagene idrolizzato presenta caratteristiche organolettiche migliori rispetto a quello nativo o parzialmente idrolizzato.

In base alla fonte di estrazione, gli integratori di collagene idrolizzato potrebbero contenere allergeni alimentari comuni, come pesce, crostacei e uova.

Per il benessere del tuo sistema immunitario: Vitamina C Suprema®. Con bioflavonoidi di arancia, rosa canina, sambuco nero, zenzero ed echinacea; con zinco, magnesio, potassio, selenio e una formula multivitaminica con vitamina D3 ad alta biodisponibilità.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico per le Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio, Vitamina D
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come