Filler al Collagene | Indicazioni, Efficacia, Risultati 27 Feb 2021 | In X115

Generalità

Il collagene costituisce da solo circa il 70-80% del peso a secco della pelle.

La sua presenza risulta fondamentale per costruire l’impalcatura cutanea, fornendo connessione, sostegno e resistenza alla trazione.

La perdita di collagene inizia tra i 18 e i 29 anni; dopo i 40 anni il corpo può perderne circa l’1% all’anno, mentre intorno agli 80 anni la sintesi di collagene può diminuire del 75% rispetto a quella dei giovani adulti 1.

L’aumento del collagene nella pelle è quindi un obiettivo comune a numerosi trattamenti cosmetici, nutricosmetici e di medicina estetica.

Filler al Collagene

I cosiddetti filler (o riempitivi) sono dispositivi medici a base di sostanze naturali o di sintesi, da iniettare nella pelle o sotto di essa.

Considerate le funzioni biologiche di questa proteina, i filler al collagene sono stati tra i primi filler a essere introdotti, secondo il principio di “sostituire il simile con il simile”.

Nel 1981, il collagene bovino è stato il primo agente a essere approvato dalla FDA per l’iniezione cutanea con finalità cosmetiche 2.

A distanza di decenni, le cose sono radicalmente cambiate.

L’immunogenicità e le potenziali reazioni di ipersensibilità hanno infatti diminuito la popolarità dei riempitivi di collagene bovino, favorendo altre tipologie di filler.

La seguente tabella riporta il numero totale delle varie tipologie di filler eseguite nel 2019 negli Stati Uniti.

Numero totale di filler eseguiti negli Stati Uniti nel 2019 32.721.469
di cui:
Filler a base di acido ialuronico (Juvederm Ultra®, Juvederm Ultra Plus®, Perlane®, Restylane®, Belotero®)2.160.578
Filler a base di idrossiapatite di calcio (Radiesse®)221.307
Filler a base di plasma ricco di piastrine (PRP)130.230
Filler a base di acido polilattico (Sculptra®)120.689
Filler a base di grasso autologo47.123
Filler a base di polimetilmetacrilato (Bellafill®)17.878

Si noti che il collagene è stato escluso dai risultati, a causa del numero limitato di medici statunitensi che hanno riferito di usare questa procedura 3.

Tuttavia, i filler di collagene sono popolari nei Paesi asiatici 4, 5.

Tipi di Collagene

In linea teorica, come riempitivi si possono usare collageni di diversa origine, sempre tenendo conto della potenziale allergenicità.

Sebbene sia stato proposto anche l’uso di collagene porcino, in genere viene sfruttato il collagene di origine bovina.

In entrambi i casi si richiede l’esecuzione di preventivi test allergologici sul paziente, poiché, essendo leggermente diversi da quello umano, questi collageni possono dare problemi di sensibilizzazione 6, 7.

Reazioni di ipersensibilità al collagene bovino sono comuni, interessando tra il 3 e il 5% dei pazienti. Pertanto, prima del trattamento è importante eseguire 2 test cutanei separati e successivi, per smascherare l’eventuale presenza di allergie cutanee o fenomeni di sensibilità ritardata.

Il principale svantaggio del collagene animale usato come riempitivo è dunque la possibile reazione di ipersensibilità, che il più delle volte consiste in arrossamento e gonfiore nel sito di trattamento.

Per superare questo ostacolo, è stato proposto anche l’uso di collagene umano, che può essere estratto dalla placenta o coltivato in laboratorio da fibroblasti dermici umani 4, 8.

I collageni umani sono stati commercializzati come CosmoDerm (Allergan) nel 2003 per eliminare il problema dell’ipersensibilità, ma non hanno mai guadagnato la stessa popolarità di quella che nel frattempo è divenuta la sostanza di riferimento: l’acido ialuronico 9.

Indicazioni

Il medico può decidere di usare i filler al collagene per riempire linee sottili, rughe e cicatrici superficiali 10.

Sono in genere preferiti altri tipi di filler per indicazioni come:

Siero Viso
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Efficacia, Durata ed Effetti collaterali

Uno studio ha esaminato 123 persone che si erano sottoposte a filler con collagene umano (placentare) di tipo I e III, in proporzioni approssimativamente uguali.

Questo riempitivo è stato usato per la correzione di solchi e cicatrici superficiali.

I ricercatori hanno scoperto che il 90,2% dei partecipanti era soddisfatto dei risultati, attribuendo al trattamento un’efficacia eccellente o buona 4.

I migliori risultati sono stati ottenuti nella correzione del solco frontale (96,8%) seguito da zampe di gallina (92,3%) e solco glabellare (90,5%). Le cicatrici superficiali hanno ricevuto punteggi di soddisfazione inferiori rispetto a tutti i tipi di solco: 73,3% contro 93,2%, rispettivamente.

Tipi di Rughe

In 20 pazienti sono stati osservati un leggero rossore e fastidio in corrispondenza o in prossimità del sito di iniezione, con un tasso di incidenza del 16,2%. Questa reazione locale si verifica tipicamente dopo l’iniezione con ago, indipendentemente dal filler usato. Il rossore e il disagio di solito si risolvono entro 24-48 ore.

Nel tasso di incidenza del 16,2% erano compresi 18 casi di ematomi sottocutanei minori e 2 casi di emorragia sottocutanea nel sito di iniezione. 

Gli effetti dei filler al collagene umano sono quindi da considerarsi generalmente sovrapponibili a quelli di altri tipi di filler riassorbibili. Per quelli al collagene bovino occorre considerare il rischio di reazioni di ipersensibilità locale.

È stato osservato che gli effetti estetici del trattamento sono durati in media 9 mesi dopo la prima iniezione, 12 mesi dopo la seconda iniezione e 18 mesi dopo la terza iniezione.

Differenze con i Filler All’Acido Ialuronico

COLLAGENEACIDO IALURONICO
Funzioni nella pelle

Il collagene è una proteina fibrosa che costruisce l’impalcatura della pelle, fornendo connessione, sostegno e resistenza.

L’acido ialuronico è un glicosamminoglicano che attira a sé moltissima acqua, formando una sostanza gelatinosa che riempie gli spazi tra le fibre collagene, assicurando idratazione e ammortizzazione.
Contenuto nella Pelle
Il 70-80% della pelle (peso secco) è composta da collagene.Circa la metà dei 15 grammi di acido ialuronico presenti nel corpo si concentra nella pelle 11, 12.
Usi
Rughe, solchi, cicatriciRughe, solchi, cicatrici, aumento o correzione dei volumi del volto (zigomi, labbra, naso, guance)
Durata dell’effetto

L’uso di collagene di origine bovina è generalmente efficace per circa 3 mesi.

Gli effetti del collagene di origine umana possono durare da 4 a 7 mesi 6, 7.

In uno studio è stato notato che alcuni effetti clinicamente significativi erano ancora presenti 8-9 mesi dopo il trattamento iniziale a due iniezioni 4.

Esistono molti tipi di acido ialuronico, per adattarsi a diversi impieghi:

Bassa Densità: Indicato per correggere le rughe del labbro superiore e le zampe di gallina. Breve durata dell’effetto: 2-3 mesi

Media Densità: Indicato per il riempimento delle labbra e il trattamento delle rughe profonde. Maggiore durata dell’effetto: 4-6 mesi

Alta Densità: Indicato per il trattamento dei solchi naso-labiali, riempimento degli zigomi e correzione dei volumi del volto. Lunga durata dell’effetto: 8-12 mesi

Possibilità di Correzione di Eventuali Errori
Bassa, anche se il graduale riassorbimento del collagene porterà a una naturale regressione dell’effettoElevata grazie alle possibilità offerte dall’iniezione di ialuronidasi.

Filler con una Base di Collagene

Attualmente il collagene da solo è scarsamente utilizzato come riempitivo.

Esistono tuttavia dei filler che sfruttano il collagene come veicolo o comunque in associazione ad altre sostanze (ad es. vitamine, fattori di crescita o tossina botulinica).

Filler con Acido Polilattico

I filler a base di acido polilattico (es. Sculptra®) utilizzano un polimero sintetico che fornisce un aumento dei tessuti molli attraverso la stimolazione di una risposta infiammatoria, con successiva deposizione di collagene.

Ogni sessione di iniezione con acido polilattico produce un effetto di trattamento graduale e una correzione limitata.

Sono generalmente necessarie 3 sessioni di iniezione a distanza di 8 settimane, ma una volta raggiunta la correzione finale, i risultati durano fino a 2 anni.

Filler con Acido Polimetilmetacrilato

Un prodotto chiamato Bellafill® contiene microsfere di polimetilmetacrilato (PMMA), che garantiscono una lunga durata dell’effetto riempitivo, sospese in un reticolo di collagene bovino 13.

In questo modo, il riempitivo consente la crescita dei tessuti nello spazio interstiziale attorno alle microsfere ed evita spostamenti indesiderati della sostanza iniettata, aumentando anche il volume.

Il collagene viene riassorbito entro poche settimane, lasciando il PMMA a stimolare nuovo collagene.

Filler che Aumentano il Collagene

I filler dermici che potenziano il collagene agiscono aiutando a stimolare la produzione naturale di collagene da parte del corpo nelle aree in cui si è esaurito nel tempo.

I filler dermici che potenziano il collagene agiscono aiutando a stimolare la produzione naturale di collagene da parte del corpo nelle aree in cui si è esaurito nel tempo.

A questa categoria appartengono sia i filler con acido polilattico che quelli a base di polimetilmetacrilato, ma anche altre tipologie, come i riempitivi a base di idrossiapatite di calcio o di silicone puro per uso medico.

Queste molecole, infatti, provocano una reazione locale da corpo estraneo, stimolando così l’attivazione dei fibroblasti.

La conseguente deposizione di collagene di primo tipo (fibrotico, cicatriziale) contribuisce a riempire i solchi o le lesioni trattate.

Questi trattamenti possono correggere con successo varie tipologie di inestetismi, in particolare:

Tipi di Fillers
RiassorbibiliA lento riassorbimento

Semipermanenti o Permanenti

  • Acido ialuronico
  • Collagene
  • Gel di Agarosio
  • Idrossiapatite di Calcio
  • Acido Polilattico
  • PMMA o polimetilmetacrilato
  • PMA o policrilamide
L’effetto dura da 3 a 9 mesiL’effetto dura da 12 a 18 mesiL’effetto dura oltre i 18 mesi. La natura permanente dei filler non biodegradabili può rendere le loro complicanze più durature e difficili da trattare

Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro integratore antirughe X115®+PLUS2, con collagene marino idrolizzato (5g), acido ialuronico (100 mg) e un complesso di altri 17 princìpi attivi antiaging ad alta biodisponibilità.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come