Sali di Epsom | Cosa Sono? Benefici, Usi e Studi Anti-Bufala 09 Lug 2022 | In X115

Cosa Sono

I sali di Epsom sono un rimedio popolare per molti disturbi.

Simili per aspetto al sale da cucina, i sali di Epsom sono costituiti da solfato di magnesio.

Come tali, possono essere utili nel trattamento della carenza di magnesio. Inoltre, a dosi superiori, fungono da lassativo occasionale.

I sali di Epsom vengono consigliati anche per alleviare stress e indolenzimenti muscolari. Tuttavia, questi e altri effetti positivi per la salute sono per lo più aneddotici e richiedono ulteriori studi.

Cos’è il solfato di Magnesio

Il solfato di magnesio è un composto chimico formato da magnesio, zolfo e ossigeno.

Questo minerale è piuttosto diffuso in natura e, in forma ionizzata, è un costituente dell’acqua di molte sorgenti naturali.

Secondo la tradizione, il solfato di magnesio è stato cristallizzato per la prima volta nel 1675 dall’acqua proveniente dalla sorgente di Epsom, nel Surrey in Inghilterra 1.

Per questo motivo, il solfato di magnesio è anche noto come sale di Epsom.

Inoltre, dal momento che questo sale viene spesso usato per bagni e pediluvi, è noto anche come sale da bagno.

Il sale di Epsom si presenta come un solido bianco cristallino, simile per aspetto al sale da tavola. Tuttavia, il sapore del sale di Epsom è piuttosto amaro e sgradevole.

A Cosa Servono

I sali di Epsom si possono usare:

NOTA: il solfato di magnesio riconosce anche numerosi utilizzi medici come farmaco, ma in tal caso si ricorre a preparazioni farmaceutiche di maggiore purezza e di utilizzo specialistico (spesso per via iniettiva).

Benefici e Proprietà

Benefici per Uso Esterno

Il solfato di magnesio, o sale di Epsom, viene spesso sciolto in acqua per combattere lo stress e i muscoli doloranti.

Tuttavia, ci sono pochissime prove che questa forma di magnesio sia ben assorbita attraverso la pelle 2.

Quando il sale Epsom si dissolve in acqua, rilascia ioni di magnesio e solfato.

Eventuali benefici deriverebbero quindi dall’assorbimento di questi ioni da parte della pelle.

Tuttavia, mentre rilassarsi in un bagno caldo può aiutare a lenire i muscoli doloranti, non ci sono prove che le persone assorbano il magnesio dall’acqua del bagno attraverso la pelle in quantità rilevanti.

Si può assorbire il magnesio attraverso la pelle?

Uno studio su 15 donne con fibromialgia ha concluso che l’applicazione di cloruro di magnesio sulla pelle può essere utile per ridurre i sintomi 3.

Tuttavia, questo studio si basava su questionari e mancava di un gruppo di controllo; pertanto, si tratta di risultati scarsamente rilevanti dal punto di vista scientifico

In uno studio su 19 persone sane, tutti i partecipanti, tranne tre, hanno mostrato livelli più elevati di magnesio nel sangue dopo l’immersione in un bagno salino Epsom.

Tuttavia, non sono stati effettuati test statistici e lo studio mancava di un gruppo di controllo 4. Di conseguenza, anche le conclusioni di questo studio sono scarsamente attendibili.

Anche se spesso si legge che l’assorbimento transdermico di magnesio sarebbe più efficace rispetto all’assunzione orale (a causa di un migliore assorbimento e di minori effetti collaterali poiché bypassa il tratto gastrointestinale), queste affermazioni risultano scientificamente infondate 4.

Benefici per Uso Interno

Biodisponibilità

Il magnesio solfato contiene il 10% circa di magnesio elementare.

Questo significa che assumendo un grammo di sale di Epsom forniamo all’organismo circa 100 mg di Magnesio puro.

La biodisponibilità di questo sale di magnesio è comunque considerata bassa, specie se paragonata ai sali organici (magnesio aspartato, citrato, bisglicinato, lattato, orotato ecc.) e al magnesio cloruro 5, 6, 7, 8.

Questo significa che il magnesio contenuto nei sali di Epsom risulta scarsamente assorbibile dall’organismo.

Il nostro integratore Vitamina C Suprema ®, invece, contiene sia magnesio citrato "preformato", sia l’associazione acido citrico + magnesio carbonato.

Come Lassativo

La quota di magnesio non assorbita attira acqua nel colon, stimolando i movimenti intestinali 9, 7.

Per questo motivo, il magnesio viene assunto anche per via orale per alleviare la stitichezza.

In genere, a tale scopo, si utilizza l’idrossido di magnesio.

Tuttavia, anche l’assunzione di sali di Epsom può fungere da efficace lassativo per la stitichezza occasionale.

Come Integratore di Magnesio

Il magnesio è stato riconosciuto come cofattore di oltre 300 reazioni enzimatiche, dov’è cruciale per il metabolismo dell’ATP (la moneta energetica dell’organismo).

Il magnesio è necessario per la sintesi, la riproduzione e la sintesi delle proteine ​​e del DNA e dell’RNA.

Inoltre, è essenziale per la regolazione della contrazione muscolare, della pressione sanguigna, del metabolismo dell’insulina, dell’eccitabilità cardiaca, del tono vasomotorio, della trasmissione nervosa e della conduzione neuromuscolare.

Numerosi studi, effettuati in differenti nazioni sviluppate, hanno mostrato come una larga parte della popolazione non raggiunga la dose di magnesio raccomandata attraverso la dieta 10, 11.

L’evidenza in letteratura suggerisce che il deficit di magnesio subclinico è dilagante e rappresenterebbe una delle principali cause di malattie croniche, tra cui malattie cardiovascolari e mortalità precoce in tutto il mondo, motivo per cui dovrebbe essere considerato una crisi di salute pubblica 12, 13, 14, 15, 16, 17.

Benefici del magnesio

In chiave salutistica o terapeutica, sotto consiglio e controllo medico, un’integrazione di magnesio attraverso i sali di Epsom potrebbe rivelarsi utile:

Dosi e Modo d’uso

Come Sale da Bagno

Sciogliere 500 grammi di sale di Epsom nella vasca da bagno (dimensioni standard); rimanere con il corpo in immersione per almeno 15 minuti.

Come Integratore di Magnesio

La dose standard per l’integrazione di magnesio varia da 200 a 600 mg al giorno (intesi come mg di magnesio elementare).

Per ottenere simili apporti di magnesio elementare sono necessari da 2 a 6 grammi di sali di Epsom al giorno.

Nei soggetti che lamentano effetti collaterali come diarrea, nausea e vomito, in seguito all’assunzione di magnesio, è possibile attenuare questi effetti indesiderati dividendo la dose in più assunzioni ai pasti.

Come Lassativo

Si consigliano 10-20 grammi di sale di Epsom al bisogno, sciolti in un bicchiere (250 ml) di acqua e bevuti immediatamente.

L’effetto lassativo insorge da 30 minuti a 6 ore dopo l’assunzione, con l’espulsione di feci acquose.

Avvertenze

Conservare lontano dalla vista e dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.

Gli integratori di magnesio non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.

L’uso dei sali di Epsom in presenza di condizioni patologiche o situazioni particolari, o se si sta seguendo una terapia farmacologica, è consigliata soltanto sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

In caso di compromissione della funzione renale, se è in corso una gravidanza, se si sospetta o si sta pianificando una gravidanza, o se si sta allattando con latte materno, è bene chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di assumere sali di Epsom per via orale.

Controindicazioni

L’uso di sali di Epsom per via orale è da considerarsi generalmente controindicato nei casi di:

Effetti Collaterali

Un consumo eccessivo di sali di Epsom per via orale può produrre spiacevoli effetti collaterali, come gonfiore e feci liquide 7.

Sono stati segnalati alcuni casi di sovradosaggio di magnesio, in cui le persone hanno assunto troppo sale Epsom, ad esempio a scopo lassativo. I sintomi includono nausea, mal di testa, vertigini e arrossamento della pelle 18, 19.

Nei casi gravi, può insorgere aritmia e una depressione respiratoria che rende necessaria l’intubazione 20.

È stato anche riportato il caso clinico di un esteso danno epatico in seguito all’assunzione di 15 grammi di Sali di Epsom al giorno per 2 settimane 21.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

-20% sui cosmetici:

• X115® ACE - Siero Viso
• X115® FACE - Crema Viso
• X115® New Generation Cream
• X115® BODY - Crema Corpo

CODICE SCONTO: black22

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come