X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
aKG e Longevità
Sulla base di studi preliminari, l’alfa-chetoglutarato sembra regolare il processo di invecchiamento e avere un effetto sul prolungamento della salute.
Come funziona
I livelli di alfa-chetoglutarato diminuiscono naturalmente durante l’invecchiamento.
Man mano che gli animali invecchiano, la funzione mitocondriale viene progressivamente compromessa e il flusso metabolico cellulare nei mitocondri diminuisce, il che aggrava il deficit di aKG.
Le cellule senescenti assumono un particolare fenotipo secretorio, chiamato SASP (Senescence-Associated Secretory Phenotype ), caratterizzato dalla secrezione elevata di fattori pro-infiammatori e pro-ossidanti .
In pratica, quindi, le cellule invecchiate causano e alimentano lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica, favorendo lo sviluppo e la progressione di varie patologie legate all’età 19 , 20 , 21 .
In base a studi preliminari, l’aKG può alterare il SASP e ridurre l’infiammazione , anche attraverso la modulazione del sistema immunitario 22 , 23 .
Inoltre, l’alfa-chetoglutarato è un regolatore dell’espressione genica e delle vie di segnalazione cellulare coinvolte nella crescita e nell’invecchiamento 7 , 24 , 6 :
sottoregolando la via del bersaglio della rapamicina nei mammiferi (mTOR , il principale regolatore della crescita negli esseri umani; diverse ricerche preliminari hanno dimostrato che l’inibizione dell’attività TOR può ritardare il processo di invecchiamento);
attivando la proteina chinasi attivata da AMP (AMPK , un complesso proteico che funge da sensore di energia cellulare con ruoli chiave nell’invecchiamento e nella durata della vita);
sovraregolando l’espressione di FoxO (proteine con un ruolo fondamentale nel mediare gli impatti dell’insulina e dei fattori di crescita su diverse funzioni fisiologiche, tra cui la proliferazione cellulare, l’apoptosi e il metabolismo);
aumentando l’autofagia (un processo biologico coinvolto nel rinnovo e nel riciclo delle componenti cellulari danneggiate, malfunzionanti o estranee).
Studi e Benefici
Chin et al. hanno riferito che l’aKG ha aumentato la durata della vita del verme Caenorhabditis elegans 6 , 25 .
Basandosi su questi risultati, l’aKG (e il suo sale di calcio ca-aKG) sono stati studiati nei topi.
In uno di questi studi, gli Autori hanno dimostrato che l’aKG riduceva la fragilità e aumentava la longevità dei topi, indicando una compressione della morbilità 8 .
In questo studio, a partire dai 18 mesi di età, i topi maschi e femmine sono stati nutriti con normale cibo per topi integrato con calcio aKG. Gli autori hanno osservato un significativo beneficio in termini di durata della vita media e massima nei topi trattati con aKG, in particolare nelle femmine.
Uno studio retrospettivo su 42 individui sani (età media 63 anni) ha dimostrato che l’aKG ha ridotto l’età biologica di 8 anni (8,44 anni per gli uomini e 6,98 anni per le donne).
I benefici sono stati osservati dopo una media di 7 mesi di trattamento alla dose di 1.000 mg di Calcio alfa-chetoglutarato
monoidrato (LifeaKG™) al giorno in aggiunta a 900 μg/die di vitamina A (come palmitato di retinile ) negli uomini e a 25 mg/die di Vitamina D nelle donne 9 .
L’età biologica è stata stimata utilizzando un test epigenetico noto come TruAge, che misura la metilazione di 9 aree di 3 geni.
Detto questo, lo studio presenta diverse criticità, tra cui l’assenza di un gruppo di controllo con placebo e potenziali conflitti di interesse dei ricercatori (sia con l’azienda che produce l’integratore studiato, sia con quella che ha fornito i test per la misura dell’età biologica).
Come Aumentare aKG
Aumenti fisiologici dei livelli di aKG sono stati dimostrati in lieviti e batteri affamati 26 , nel fegato di piccioni affamati 27 e negli esseri umani dopo l’esercizio fisico 28 .
Coerentemente con questa idea, è stato osservato che l’aKG non prolunga la durata della vita degli animali sottoposti a restrizioni dietetiche 6 .
Pertanto, l’attività fisica e una moderata restrizione calorica possono rivelarsi utili per aumentare i livelli di aKG. Tali strategie, peraltro, sono notoriamente utili per prolungare la durata della vita e della salute.
Dosi e Modo d’Uso
Poiché l’aKG non è approvato per il trattamento di condizioni mediche, non esiste una dose ufficiale.
In attesa di ulteriori studi, riportiamo il dosaggio indicativo di 1.000 mg al giorno di aKG, sotto forma di Ca-aKG.
Segnaliamo inoltre come la capacità dell’aKG di penetrare nella cellula possa essere aumentata mediante l’uso dei suoi esteri 29 . Inoltre, la breve emivita dell’aKG, può essere prolungata mediante l’uso di tecnologie a rilascio prolungato come la tecnica della granulazione a umido 30 .
Uso nei Cosmetici
Uno studio ha valuto gli effetti dell’alfa-chetoglutarato come principio attivo anti-età ad uso topico. La crema in questione conteneva il 30% di liquido da fermentazione di riso con Saccharomyces veronae (fonte di aKG) 30a .
Dopo 56 giorni di trattamento, la maggior parte dei partecipanti ha ritenuto che il campione di crema fosse utile per attenuare le linee sottili, assottigliare i pori , rassodare e illuminare l’incarnato, e si è dichiarata soddisfatta dei risultati ottenuti con i campioni di prova.
Gli esami strumentali hanno invece osservato che varie tipologie di rughe cutanee si sono ridotte del 15-25% già dopo una settimana di utilizzo. Inoltre, dopo 56 giorni di trattamento, il punteggio medio della valutazione clinica della compattezza della pelle è aumentato del 41,40%, mentre la lucentezza della pelle è aumentata del 28,67%.
Lo stesso studio, tramite un’analisi in vitro, ha dimostrato che l’alfa-chetoglutarato promuove l’attivazione della proliferazione cellulare dei cheratinociti e l’espressione di geni correlati alla sintesi di proteine, come la fillagrina, coinvolte nel mantenimento della funzione epidermica.
Effetti Collaterali
Negli esseri umani non sono stati segnalati effetti collaterali significativi causati dall’alfa-chetoglutarato 31 .
L’aKG è risultato sicuro se assunto fino a 6 grammi al giorno per 6 mesi 32 .
Sono stati segnalati alcuni effetti collaterali gastrointestinali 33 , 34 . Ad esempio, i pazienti HIV positivi che assumevano 10 g/die di O-aKG hanno riportato nausea, gonfiore, vomito e diarrea 33 .
Inoltre, sulla base di studi condotti sui ratti, esiste il potenziale di tossicità con l’assunzione ripetuta ad alte dosi. Gli effetti avversi osservati sono stati diarrea e diminuzione del peso corporeo. L’anemia è stata osservata nelle femmine di ratto, ma questa si è risolta dopo l’interruzione dell’integrazione 35 .
Un Consiglio per la Tua Bellezza Per la tua routine di bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE.
Grazie a una tecnologia brevettata, permette l'Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace. Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli. Guarda il video per saperne di più.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici
Il tappo serbatoio racchiude e protegge i Complessi Vitaminici Puri L'ampolla sottostante contiene un'emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati nella medicina estetica. I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi. I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito