INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
La caffeina è uno stimolante naturale, presente in bevande come caffè, tè, cola, matè e guaranà.
La caffeina è un prodotto multiuso che può potenzialmente offrire una varietà di benefici, anche per la bellezza e la cura della pelle.
Può ad esempio aiutare a ridurre la comparsa della cellulite e contrastare le adiposità localizzate, dilatando i vasi sanguigni sotto la pelle e migliorando il flusso sanguigno complessivo.
A tale scopo può essere assunta per via orale o utilizzata per il trattamento topico attraverso appositi cosmetici.
Sebbene il caffè e il tè contengano entrambi caffeina, possono avere effetti diversi sulla nostra salute. Ciò può essere dovuto alle loro diverse quantità di caffeina, polifenoli e altri attivi 1, 2.
Caffeina negli Alimenti
La seguente tabella riporta i contenuti medi di caffeina di diversi alimenti e prodotti che la contengono.
Bevande energetiche | 51-95 mg – 150 ml |
Caffè | 40-180 mg – 150 ml |
Guaranà | 24 mg – 150 ml |
Matè | 15 mg – 150 ml |
Tè verde | 24-50 mg – 150 ml |
Tè nero | 8 – 39 mg – 150 ml |
Tè bianco | 8 -39 mg – 150 ml |
Cioccolato | 5 – 193 mg – 150 g |
Crema topica alla caffeina | 5 – 45 mg – 150 ml |
Cacao | 2-7 mg – 150 ml |
Farmaci dimagranti – compresse per migliorare le prestazioni |
200 mg per compressa |
Come Agisce
Azione Dimagrante
Dal punto di vista chimico, la caffeina è un alcaloide a base purinica (chimicamente 1,3,7 trimetilxantina).
La caffeina si lega ai recettori della fosfodiesterasi e ne blocca l’attività. In questo modo promuove negli adipociti l’aumento di AMP ciclico, che a sua volta stimola l’attivazione della lipoprotein lipasi, un enzima che catalizza l’idrolisi dei trigliceridi in glicerolo e acidi grassi.
In questo modo la caffeina favorisce la mobilitazione dei grassi dai depositi adiposi, che potranno poi essere bruciati a fini energetici in condizioni metaboliche adeguate (attività fisica – dieta ipocalorica).
La caffeina ha perciò proprietà lipolitiche ma notevole è anche la sua capacità di stimolare il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti (funzione antiedematosa / drenante).
Azione sul Cervello
La caffeina assunta oralmente agisce anche direttamente sul cervello. Funziona principalmente bloccando gli effetti dell’adenosina, che è un neurotrasmettitore che rilassa il cervello e aumenta la stanchezza 3.
In questo modo la caffeina favorisce la veglia e l’attenzione.
Può anche aumentare i livelli di adrenalina nel sangue e l’attività cerebrale dei neurotrasmettitori dopamina e noradrenalina 4.
Questa combinazione stimola ulteriormente il cervello e promuove lo stato di eccitazione, prontezza e concentrazione normalmente associato all’assunzione di caffeina.
Caffeina nei Cosmetici
Cenni Formulativi
Le formulazioni topiche commercialmente disponibili contengono normalmente il 3% di caffeina 5. A concentrazioni superiori all’1%, la caffeina può cristallizzare in soluzione acquosa, per questo è consigliabile pre-solubilizzarla in alcol o in miscele acqua-alcol.
In formula, può essere utilizzata in un ampio range di pH, ma per aumentarne la solubilità è consigliabile formularla a pH acido (tra 4,5 e 5,5).
Caffeina e Cellulite
La caffeina viene impiegata nella formulazione di prodotti cosmetici per il trattamento della cellulite e delle adiposità localizzate 5.
In alcuni studi, la caffeina ha dimostrato di aiutare a ridurre la cellulite.
Una crema dimagrante contenente caffeina al 3,5% e xanteni, applicata due volte al giorno per 6 settimane su cosce e lato interno delle braccia, ha prodotto una lieve riduzione delle circonferenze degli arti 6.
Uno studio del 2012 in doppio cieco ha rilevato che l’81% delle donne che hanno usato una crema con caffeina per 3 mesi ha mostrato un miglioramento della cellulite, rispetto al 32% registrato nel gruppo placebo 3. Tuttavia, il gel anticellulite studiato conteneva numerosi attivi, perciò è difficile capire quale sia stato l’effettivo contributo della caffeina al risultato.
Un altro studio RCT che ha coinvolto 44 donne sane, ha dimostrato che dopo 2,5 mesi di trattamento bigiornaliero con una crema alla caffeina, la tonicità, l’aspetto a buccia d’arancia, la circonferenza e l’aspetto qualitativo generale della pelle erano significativamente migliorati rispetto al placebo 6a.
Anche in questo caso, oltre alla caffeina, la formula cosmetica conteneva altri ingredienti, come tetraidrossipropil etilendiammina, carnitina, forskolina e retinolo.
Caffeina, Dermatite e Psoriasi
In uno studio condotto su 40 pazienti affetti da dermatite, una crema topica contenente il 30% di caffeina ha contribuito a ridurre arrossamenti, prurito, desquamazione e trasudamento 7.
L’applicazione topica di caffeina al 10% tre volte al giorno, verso placebo, in 39 pazienti con psoriasi a placche, si è dimostrata un trattamento efficace, sicuro ed economico per la psoriasi, con un ritardo nell’azione 8.
Caffeina e Invecchiamento Cutaneo
In uno studio, l’applicazione topica di caffeina in soluzione ha ridotto significativamente la formazione di rughe indotta dai raggi UVB nella pelle dorsale dei topi. In particolare, ha portato a una diminuzione dell’area delle rughe di oltre il 35% rispetto al controllo trattato con UVB 13, 14.
Questo studio conferma il potenziale della caffeina come agente anti-fotoinvecchiamento, già ipotizzato sulla base di precedenti studi in vitro e su animali 12, 11.
Si è visto ad esempio che la caffeina topica in soluzione potrebbe prevenire il fotoinvecchiamento indotto dai raggi UVB riducendo le metalloproteinasi della matrice (enzimi responsabili della degradazione delle fibre collagene ed elastiche) 13.
D’altro canto, sono stati osservati effetti negativi della caffeina sullo spessore cutaneo, legati presumibilmente alla potenziale azione inibitoria sulla sintesi di collagene 13, 33.
Caffeina e Occhiaie
Piccoli studi clinici hanno scoperto che l’applicazione di cosmetici alla caffeina sulle occhiaie e sulle borse ha prodotto un certo beneficio nello schiarire la carnagione scura e ridurre l’edema dei tessuti molli 28, 29.
Si ritiene che tali benefici siano dovuti agli effetti vasocostrittori della caffeina sul tessuto cutaneo sottile del contorno occhi.
Caffeina e Cancro alla Pelle
La caffeina esibisce potenti proprietà antiossidanti. Aiuta a proteggere le cellule dai raggi UV e rallenta il processo di fotoinvecchiamento della pelle 5.
Una meta-analisi di studi sul carcinoma cutaneo non melanoma ha riscontrato gli effetti protettivi della caffeina e del caffè. Le loro assunzioni regolari erano associate a tassi di cancro più bassi del 14% e del 18%, rispettivamente 9.
Gli effetti protettivi contro il cancro della pelle probabilmente derivano dalle proprietà antiossidanti della caffeina, che proteggono le cellule della pelle dai raggi UV.
Caffeina e Capelli
La caffeina contenuta nei cosmetici aumenta la microcircolazione del sangue nella pelle e stimola anche la crescita dei capelli attraverso l’inibizione dell’attività della 5-α-reduttasi.
Questo effetto può essere positivo nel trattamento dell’alopecia androgenetica 10.
Inoltre, l’inibizione della fosfodiesterasi da parte della caffeina, aumenta i livelli di cAMP nelle cellule e può promuovere la proliferazione stimolando il metabolismo cellulare del follicolo pilifero.
Fa Male? Effetti Collaterali
L’uso topico della caffeina non comporta particolari controindicazioni poiché l’assorbimento transdermico non raggiunge concentrazioni ematiche tali da indurre effetti sistemici.
Leggero prurito e vampate transitorie sono stati comunemente riportati negli studi clinici, ma non si sono verificati eventi avversi gravi 6.
Come accennato, sebbene la caffeina sia sostanzialmente idrofila, la sua solubilità in acqua è molto bassa. Pertanto, le formule a concentrazione più elevata richiedono grandi quantità di tensioattivi o alcool, che possono causare irritazione alla pelle.
Caffeina come Integratore Dimagrante
A causa della sua capacità di stimolare il sistema nervoso centrale, la caffeina può aumentare il metabolismo fino all’11% e il consumo di grassi fino al 13% 10, 11, 12.
Dati alla mano, assumere 300 mg di caffeina durante la giornata può consentire di bruciare 79 calorie extra al giorno 13. Questa quantità può sembrare piccola, ma è simile all’eccesso calorico responsabile dell’aumento di peso medio annuo di 1 kg 14.
Va comunque detto che questi effetti tendono a ridursi rapidamente nell’arco di qualche settimana, man mano che l’organismo si adatta agli effetti della caffeina.
Uno studio di 12 anni sulla caffeina e sull’aumento di peso ha rilevato che i soggetti che hanno bevuto più caffè erano, in media, solo 0,4-0,5 kg più leggeri alla fine dello studio 15.
Una meta-analisi pubblicata nel 2019 ha incluso 13 studi clinici su 606 partecipanti. Gli autori hanno concluso che l’assunzione di caffeina potrebbe favorire la riduzione di peso, BMI e grasso corporeo 16.
In uno studio su 2.100 partecipanti, quelli che hanno bevuto da 2 a 4 tazze di caffè con caffeina al giorno hanno avuto più successo nel perdere peso rispetto a quelli che non lo hanno fatto 17.