Palmitoyl Tripeptide – Peptidi Bioattivi – Efficacia Antirughe 23 Feb 2018 | In X115

Introduzione

Si è gia descritta in precedenza l’attività dei peptidi bioattivi nella prevenzione dell’invecchiamento cutaneo e nel miglioramento delle proprietà istologiche ed estetiche della pelle.

L’importanza trofica di questi peptidi è stata rapportata alla loro capacità di:

L’azione combinata tra queste sostanze ed i vari  antiossidanti è risultata quindi utile nel proteggere la cute dall’insorgenza dei segni del tempo.

Il Palmitoyl Tripeptide, struttura e funzione

Il Palmitoyl Tripeptide è un tripeptide costituito da aminoacidi quali Arginina, Fenilalanina e Lisina, dovutamente coniugato, che mostra un’elevatissima analogia a fattori di crescita naturalmente presenti nell’organismo umano. E’ proprio questo mimetismo a giustificare la funzione biologica ed antiaging del Palmitoyl Tripeptide.

Più precisamente, grazie alla coniugazione, una volta applicato topicamente, questo tripeptide può superare il film lipidico superficiale ed il sottostante strato epidermico, raggiungendo il derma, dove trova il suo target biologico.

Grazie all’elevatissima analogica chimico-fisica con la Trombospondina 1, glicoproteina regolatoria presente nella matrice extracellulare, il Palmitoyl Tripeptide può attivare un fattore di crescita locale noto come Trasforming Growth Factor Beta o TGF-Beta. Quest’ultimo, legando specifici recettori presenti sul fibroblasto, è in grado di indurne il differenziamento ma soprattutto di regolare la sintesi di collagene.

I fibroblasti così attivati potranno quindi sintetizzare e rilasciare nuovo collagene, ridensificando la matrice.

Recenti studi, tuttavia, hanno anche descritto un’azione citoprotettiva di questi peptidi.

Riassumendo, quindi, il Palmitoyl Tripeptide risulterebbe in grado di:

Effetti sulla Pelle

Nonostante gli studi clinici a riguardo risultino pochi, le prime evidenze in vivo sembrano attribuire al Palmitoyl Tripeptide, o meglio all’intero cosmetico :

Le suddette proprietà quindi giustificherebbero l’effetto antiaging e preventivo di questo peptide bioattivo-ridensificante.

Il Palmitoyl Tripeptide nei prodotti cosmetici

Il Palmitoyl Tripeptide, seppur a basse concentrazioni,  sta rientrando nella formulazione di numerosi cosmetici, soprattutto destinati alla medicina ed alla cosmesi antiaging.

E’ evidente che nella maggior parte dei casi questi peptidi bioattivi si ritrovano associati ad eccipienti, in grado di ottimizzarne l’assorbimento cutaneo, e ad altre numerose sostanze, come ad esempio Vitamine ed Antiossidanti, in grado di offrire una protezione più ampia ed efficace.

Come per qualsiasi altro trattamento antiaging, l’efficacia di un prodotto topico è avvalorata dal rispetto di uno stile di vita sano e di una serie di altre precauzioni antiaging.

Crema Viso AntirugheX115® Crema Antirughe con Attivi Botox – Like


Possibili Effetti Collaterali

Le evidenze attualmente disponibili confermano la sicurezza e la buona tollerabilità cutanea del Palmitoyl Tripeptide.

Tuttavia, sarebbe opportuno prestare particolare cautela, richiedendo la supervisione del medico, in caso di ipersensibilità cutanea, terapia farmacologica topica o sistemica in atto, presenza di lesioni e patologie cutanee o storia di allergia. In questo caso il dermatologo potrà suggerire il prodotto più adatto.

Bibliografia

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come