L’acido urico è una molecola organica di origine naturale.
Viene prodotto nel fegato e rappresenta il metabolita finale della "digestione" delle purine.
Le purine sono basi azotate. Abbondano soprattutto in alcuni alimenti, come sardine, frattaglie, legumi secchi e birra, ma sono contenute anche nel DNA delle cellule. Pertanto, sia la dieta che il normale metabolismo delle cellule invecchiate producono acido urico.
Per l’organismo umano, l’acido urico rappresenta un potente antiossidante, ma anche un prodotto di rifiuto. Come tale, l’acido urico alto (in eccesso nel sangue) dev’essere eliminato.
In condizioni normali, la maggior parte dell’acido urico viene rimossa dai reni attraverso l’urina, mentre il resto viene eliminato nelle feci.
Tuttavia, quando viene prodotto in quantità eccessive o se non viene adeguatamente rimosso, l’acido urico può accumularsi nel sangue. In questi casi si parla di iperuricemia.
Produzione e Metabolismo
L’acido urico è il prodotto finale del percorso di degradazione delle purine.
Le purine vengono prima convertite in ipoxantina, poi in xantina e infine in acido urico. Per questi ultimi due passaggi è necessario l’intervento dell’enzima xantina ossidasi.
L’acido urico viene rimosso attraverso il rene e l’intestino: circa il 70% viene rimosso attraverso l’urina e circa il 30% viene espulso con le feci 1.
Rischi Acido Urico Alto
L’acido urico in eccesso acidifica le urine e può depositarsi nel corpo, in particolare:
nei reni, portando alla formazione di calcoli renali;
nelle articolazioni, dove si depositano i cristalli di urati tipici della gotta.
Inoltre, la ricerca suggerisce che livelli troppo elevati di acido urico possono aumentare il rischio di malattie cardiache e diabete 2, 1, 4, 5.
Sintomi della Gotta
La gotta è una forma di artrite che provoca gonfiore delle articolazioni, specialmente nei piedi e negli alluci. Altri sintomi della gotta includono:
gonfiore articolare
pelle arrossata o pallida attorno a un’articolazione
calore dell’articolazione al tatto.
I sintomi possono apparire all’improvviso, durante la notte.
L’attacco gottoso può essere scatenato dal consumo eccessivo di cibi molto ricchi di purine, alcool, diuretici e disidratazione 6.
Sintomi dei Calcoli Renali
I calcoli renali sono masse solide formate da cristalli di sali e minerali; nel caso specifico, l’acido urico provoca la formazione di cristalli di urati (sali dell’acido urico).
Non sempre livelli elevati di acido urico nel sangue portano a una sintomatologia clinica.
Questa condizione, chiamata iperuricemia asintomatica, è abbastanza comune e non necessita di trattamento o follow up, sebbene rappresenti un fattore di rischio per le complicanze associate.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH